QUOTE(ccino @ Apr 26 2009, 03:27 PM)

Salve a tutti,apro questo post per sapere e condividere i vostri pareri/consigli nelle impostazioni generali del corpo macchina!!
Queste impostazioni sono quelle che si può sceglere nel menu di quest'ultima,tipo:
Contrasto,saturazione,nitidezza....ecc.
Sinceramente la maggior parte dei casi (99%) vorrei uno scatto che si rispecchi alla realtà,poi magari se ce nè bisogno una ritoccatina in pp!!
Per fare ciò come impostate e cosa bisogna fare??
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.
ahi !!
il realismo è il peggior male che puo' affliggere la fotografia, il cielo che ne scampi !

Scherzi, ma non troppo, a parte... occorre sempre tener presente che cosa si intende per realismo, spesso io mi trovo a dare per realistiche delle soluzioni di resa finale che magari sono un po' più sature e contrastate di quella che dovrebbe essere la realtà, su come noi la percepiamo giocano la nostra vista, personale,
il nostro umore, personale,
il nostro stato d'animo.. personale,
la nostra filosofia estetica... personali.
Se per esempio sono in montagna in una bella giornata , dall'immagine che scatterò cercherò di tirar fuori contrasto, nitidezza, brillantezza dei colori, se in quella giornata ero... particolarmente giulivo e vorrò rendere non solo quella visione, ma quella situazione, magari cercherò una saturazione che a uno sguardo oggettivo magari potrebbe apparire un tanto marcata.
Se la giornata invece è un po' grigia, anche se con buona visibilità, è possibile, a me è capitato, che i colori li percepisca comunque brillanti, mentre in foto rischierei di avere un appiattimento cromatico generale.. in quei casi,quando il colori ci sono, e li percepisco e li vivo, e li voglio rendere anche nelle immagini che produco, allora utilizzerò una impostazione di controllo immagine piuttosto agressiva, che magari non va bene in altre situazioni.
Per quelle che mi riguarda, su d300, il pc che per le foto che faccio più spesso, panorami, natura, è il dx2 mode 3, se non voglio esagerare, a questo di solito, anche con Viex o Capture nX aggiungo un paio di punti di nitidezza e uno di contrasto a volte.
Altre volte utilizzo altri pc più aggressivi, quello del nostro amico Nippokid, per esempio, che continuo ad avere in macchina, oppure un pc che ho elaborato io, se la valuto che la situazione ne necessiti (ma questi non sono affatto pc conservativi, presentano contrasti elevati e livello di nitidezza vicini al 5..).
Tu che fotocamera utilizzi ?
e che cosa ti piace fare ?
ciao
Andrea