Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
e-Madagascar
Ciao a tutti, qualcuno mi sa fare degli esempi pratici quando e come utilizzare l'impostazione Tracking 3D ?
E' corretto utilizzarla per foto sportive quando si segue un soggetto ad una certa distanza e magari passa davanti un altro corpo?

Inoltre l'opizone punto AF centrale quando � meglio utilizzare la modalit� estese?

Grazie a tutti per l'ottimo forum
nippokid (was here)
Ciao,
non ho ancora provato il "tracking 3D" su D90, n� mi sono premurato di documentarmi sul funzionamento. Ahi, ahi...IPB Immagine

Non mi pare il modulo AF pi� adatto ad una simile "feature", ammesso che pretenda di avere la medesima operativit� del Multicam3500 di D300, D700, D3, D3x... hmmm.gif

Da verificare...in linea di massima, come detto, non credo che possa avere la funzionalit� di "inseguimento" del soggetto, dato che le aree AF non sono adiacenti l'una all'altra. Credo possa essere sfruttato per lo pi� in AF-Continuo per "agganciare" il soggetto e ricomporre l'inquadratura senza dover premere un tasto di blocco della messa a fuoco. L'area AF sar� spostata automaticamente in modo che resti sul soggetto delle prima MaF.

Forse il manuale d'uso sar� pi� chiaro!! biggrin.gif

La modalit� ad area estesa sul punto AF centrale � consigliabile utilizzarla per meglio focheggiare, ad esempio, un soggetto posto ad una distanza tale da risultare "virtualmente bidimensionale" ( huh.gif ); ossia in situazioni nelle quali la MaF, che venga effettuata sull'interezza del soggetto o che venga effettuata solo su una sua parte (gli occhi, ad esempio..) porti ad un risultato sovrapponibile, non so se mi spiego... hmmm.gif

Al contrario, utilizzata su un soggetto vicino e "tridimensionale" (con ampie distanze relative tra fotocamera e singoli elementi del soggetto..) porter� necessariamente ad una MaF imprevedibile, scarsamente ripetibile e poco precisa.
La MaF sar� effettuata, in base alla "sensibilit�" del sistema, sull'elemento del soggetto pi� vicino o sull'elemento con il differenziale di contrasto pi� evidente, all'interno dell'area AF.

Spero di essere stato chiaro...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.