QUOTE(Ric5401 @ Apr 29 2009, 08:56 AM)

Vorrei sapere da chi li ha provati su FF come si comportano le seguenti ottiche su FF.
Posseggo D700.
nikon 20 D 2,8
nikon 24 D 2,8
nikon 28 D 2,8
nikon 35 D 2
Mi interessa la qualit� ottica e la nitidezza centro bordi,distorsione e colori.
Grazie
Riccardo
Personalmente, ho avuto modo di provare su D3 tre delle ottiche che ti interessano: 20, 24 e 35.
Si comportano molto bene su FX, senza differenze di rilievo rispetto alle loro prestazioni su pellicola.
20 e 24 sono andate oltre le mie personali aspettative. Positive conferme dal 35.
Naturalmente, la correzione della distorsione del 20 rimane nella media della categoria (non � mai stata la sua caratteristica migliore), e il 35/2 presenta una marcata differenza centro-bordi a TA, com'� sempre stato.
Molto equlibrato il 24, pur senza raggiungere al centro le punte massime degli altri due.
Cromaticamente, mi piacevano su F5, impressione confermata su D3. Il pi� brillante � il 20, il pi� "delicato" il 35.
Quanto sopra, in riferimento alle foto, non ai crop a monitor per i quali non ho mai avuto una grande considerazione.
Ti linko i pareri di Rorslett, che certamente li avr� testati in modo approfondito:
http://www.naturfotograf.com/lens_wide.html