Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ric5401
Vorrei sapere da chi li ha provati su FF come si comportano le seguenti ottiche su FF.
Posseggo D700.
nikon 20 D 2,8
nikon 24 D 2,8
nikon 28 D 2,8
nikon 35 D 2

Mi interessa la qualit� ottica e la nitidezza centro bordi,distorsione e colori.
Grazie
Riccardo
giannizadra
QUOTE(Ric5401 @ Apr 29 2009, 08:56 AM) *
Vorrei sapere da chi li ha provati su FF come si comportano le seguenti ottiche su FF.
Posseggo D700.
nikon 20 D 2,8
nikon 24 D 2,8
nikon 28 D 2,8
nikon 35 D 2

Mi interessa la qualit� ottica e la nitidezza centro bordi,distorsione e colori.
Grazie
Riccardo

Personalmente, ho avuto modo di provare su D3 tre delle ottiche che ti interessano: 20, 24 e 35.
Si comportano molto bene su FX, senza differenze di rilievo rispetto alle loro prestazioni su pellicola.
20 e 24 sono andate oltre le mie personali aspettative. Positive conferme dal 35.
Naturalmente, la correzione della distorsione del 20 rimane nella media della categoria (non � mai stata la sua caratteristica migliore), e il 35/2 presenta una marcata differenza centro-bordi a TA, com'� sempre stato.
Molto equlibrato il 24, pur senza raggiungere al centro le punte massime degli altri due.
Cromaticamente, mi piacevano su F5, impressione confermata su D3. Il pi� brillante � il 20, il pi� "delicato" il 35.
Quanto sopra, in riferimento alle foto, non ai crop a monitor per i quali non ho mai avuto una grande considerazione.
Ti linko i pareri di Rorslett, che certamente li avr� testati in modo approfondito:
http://www.naturfotograf.com/lens_wide.html
Ric5401
Grazie Gianni.
Il 17-35 alla fine dei conti,puo' essere considerato uguale
se non migliore dei rispettivi fissi elencati?
Stessa cosa si puo' dire anche per il 18-35 apertura diaframmi a parte?
Ciao
Ric
giannizadra
QUOTE(Ric5401 @ Apr 29 2009, 11:21 AM) *
Grazie Gianni.
Il 17-35 alla fine dei conti,puo' essere considerato uguale
se non migliore dei rispettivi fissi elencati?
Stessa cosa si puo' dire anche per il 18-35 apertura diaframmi a parte?
Ciao
Ric

A 20, 24 e 28mm complessivamente preferisco il 17-35 ai fissi che hai elencato, per l'insieme delle sue caratteristiche nonch� per i miei gusti e impieghi.
Col 35/2 � una bella lotta: le due ottiche hanno un temperamento pi� simile.

Il 18-35 si comporta bene sul fronte-nitidezza, ma ha un carattere molto diverso: meno "plastico" e pi� contrastato. Se hai il 12-24 DX, puoi ritenerlo analogo a quello.
Ric5401
Quale � quello buono?
VecchioAFS o l'ED o sono uguali?
Forse cambia il prezzo nell'usato?
Grazie Gianni
Ric
giannizadra
QUOTE(Ric5401 @ Apr 29 2009, 01:44 PM) *
Quale � quello buono?
VecchioAFS o l'ED o sono uguali?
Forse cambia il prezzo nell'usato?
Grazie Gianni
Ric

Ti riferisci al Nikkor 17-35/2,8 ?
Ce n'� uno solo: � AFS ed ED.

Anche di 18-35/3,5-4,5 AFD ce n'� uno solo.

Ric5401
Si mi riferifo a 17-35 e mi hai risposto!
Facevo confusione.
Grazie
Ric
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.