ventura
Feb 7 2005, 05:54 PM
Salve a tutti!
Felice possessore di un AFD 80-200mm f/2,8, primo modello monoghiera (o a pompa), mi e Vi chiedo:
visto il peso dell'obiettivo e la mancanza di un anello per collegarlo al treppiedi, il suo utilizzo con una D70 sul cavalletto pu� danneggiare l'innesto della macchina?
Se poi ci volessi aggiungere un moltiplicatore di focale, pensavo a un Kenko Teleplus Pro 300 AF 2X, le cose si complicherebbero ulteriormente?
grazie
Angelo
giodic
Feb 7 2005, 11:52 PM
Ciao,
non so se addirittura potrebbe danneggiare la macchina, certo � per� che un simile peso (dell'obbiettivo) graverebbe tutto sul bocchettone della fotocamera, specialmente alle focali maggiori.
Fatto sta comunque che i modelli successivi, pur non essendo del tipo a pompa, sono stati dotati di attacco per cavalletto .....
giodic
Feb 7 2005, 11:55 PM
P.S. dimenticavo,
l'uso di un moltiplicatore non fa altro che aumentare la sollecitazione meccanica sul bocchettone della fotocamera e quindi peggiora ulteriormente la situazione.
Ciao.
barbatrukko
Feb 8 2005, 07:18 AM
Scusa, ma noon vi � un attacco per il treppiedi direttamente sull'obiettivo?
Se si, usa quello!
ventura
Feb 8 2005, 09:05 AM
QUOTE (barbatrukko @ Feb 8 2005, 07:18 AM) |
Scusa, ma noon vi � un attacco per il treppiedi direttamente sull'obiettivo? Se si, usa quello!  |
No, purtroppo questo modello non ha la ghiera per collegarlo direttamente al treppiedi
grazie comunque
Angelo
giannizadra
Feb 8 2005, 09:19 AM
Esiste un marchingegno (non Nikon) per dotare di attacco per treppiede l'80-200 a pompa. Mi pare lo distribuisse Manfrotto. Fedro ne ha postato tempo fa una foto.
barbatrukko
Feb 8 2005, 09:59 AM
Allora colgo l'occasione per acquisire info.
Quindi quello che ho usato io, che ha l'attacco per il cavalletto � quello nuovo modello a doppia ghiera? o esistono anche modelli a pompa con attacco cavalletto? mi riferisco sempre al 80-200 2.8 (non il nuovo VR)
Pegaso
Feb 8 2005, 01:27 PM
QUOTE (barbatrukko @ Feb 8 2005, 09:59 AM) |
Allora colgo l'occasione per acquisire info.
Quindi quello che ho usato io, che ha l'attacco per il cavalletto � quello nuovo modello a doppia ghiera? o esistono anche modelli a pompa con attacco cavalletto? mi riferisco sempre al 80-200 2.8 (non il nuovo VR) |
Non esistono modelli a pompa con il supporto per il treppiedi.
Una soluzione alternativa (e consigliabile per non "gravare" troppo sul corpo nel caso il cavalletto sia d'obbligo) � questo marchingegno della Manfrotto (Bogen Imaging).
Ciao 
Angelo
ventura
Feb 8 2005, 02:53 PM
grazie del suggerimento
se non costa una follia, vedr� di procurarmelo al pi� presto
volevo inziare a scattare qualche foto naturalistica, ma non me la sentivo di caricare il bocchettone della D70 con il tele + il duplicatore
ciao da un altro.....Angelo
Pegaso
Feb 8 2005, 02:59 PM
QUOTE (ventura @ Feb 8 2005, 02:53 PM) |
... non me la sentivo di caricare il bocchettone della D70 con il tele + il duplicatore |
Ottima idea
, tra "Angeli" ci si intende, io non riuscirei a farlo nemmeno sull'F100 che, in fatto di robustezza, � un po' + avanti della D70 ...
Ciao
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.