Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabietto63
salve a tutti,
oggi mi � arrivato l'atteso 18-105 VR....ma il VR dove sta?
mi spiego!
partendo dal pressuposto che questa funzione � visibile specialmente alle lunghe focali, diciamo che ho fatto tutte le mie prove su quella 105mm. il punto �: o metto VR on o metto VR off io, personalmente, non vedo nessuna differenza o almeno minimissima....sbaglio qualcosa? centra niente l'AF? ho telefonato alla ltr e mi hanno detto che devo solo vedere una leggera vibrazione all'interno del mirino, ma io non vedo neanche quella...boh! mi hanno venduto uno zoom VR rotto? che ne pensate?
saluti a tutti! grazie.gif
TreRep
te ne accorgi solo dal rumore che fa!!
begnik
Prova a scattare a mano libera alla focale di 105 mm con un tempo ad esempio di 1/40" (2 stop sotto il tempo di sicurezza): con il VR ON le immagini dovrebbero essere prive di mosso mentre quelle con il VR OFF dovrebbero essere mosse ...
Inoltre alla pressione a met� corsa del pulsante di scatto dovrebbe sentirsi un TAC con conseguente attivazione dello stabilizzatore e lo stesso rumore dovrebbe ripetersi circa 1 secondo dopo il rilascio del pulsante.
giovanni1973
Come gi� suggerito scattando a 105 mm con un tempo limite molto lungo......la differenza tra una foto con il vr on o vr off...non dovrebbe essere difficile vederla...

Poi se il vr funziona regolarmente...dovresti vederlo dal mirino nel momento che metti a fuoco....vedrai l'inquadratura tremare leggermente...e il momento in cui l'immagine si stabilizza per mezzo dell VR......

e sentirlo schiacciando il pulsante di scatto e sentendo un leggere ronzio...cmq quasi inpercettibile nel 18 105...piu forter nel 16 85 70 300 e sopratutto 18 200...

Giovanni.
Robymart
quando metti a fuoco con il VR in on l'obiettivo dovrebbe fare un piccolo rumore interno!

Con il VR in off niente di tutto ci�..

p.s.

per fare una prova metti l'autofocus in manuale e vedi se senti il rumore del VR.
fabietto63
Ho fatto le prove che mi avete detto ed ho constatato in effetti il piccolissimo rumore, quasi impercettibile, del VR in azione al momento della pressione del pulsante di scatto ed al suo rilascio.
per quanto riguarda la differenza nel mosso tra VR ON e OFF, in effetti una certa differenza c'�. Cmq, altri rumori non se ne sentono, li deve fare?
Beh, per il momento mi sono un po' rincuorato, pensavo di avere un 18-105 fallato...speriamo che non sia cos�. grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.