Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
bix74
posto questo scatto fatto a mano libera con la d80 640 iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.8 KB
graditi commenti e critiche !

saluti fabrizio!
Giacomo 74
Che lente hai usato ?
liccisgalli
QUOTE(bix74 @ May 1 2009, 01:10 PM) *
posto questo scatto fatto a mano libera con la d80 640 iso

Hai chiesto il permesso di pubblicare la foto ai due soggetti? messicano.gif messicano.gif
Scherzi a parte avrei cercato di aumentare la nitidezza.
Comunque bel colpo d'occhio.
Ciao
Fedro
bello scatto, ben composto, ben realizzzato, molto naturale come piace a me !
bravo!
frapaodia
Molto bella... bravo!!!
bix74
QUOTE(Giacomo 74 @ May 1 2009, 01:33 PM) *
Che lente hai usato ?

grazie.gif
per l'occasione ho rispolverato un Nikkor 35-70 f3.5/4.8 capovolto, che dopo alcuni confortanti test fatti in casa mi ha stupito.

QUOTE(liccisgalli @ May 1 2009, 04:02 PM) *
Hai chiesto il permesso di pubblicare la foto ai due soggetti? messicano.gif
Scherzi a parte avrei cercato di aumentare la nitidezza.
Comunque bel colpo d'occhio.
Ciao

grazie.gif
il tempo di scatto era sufficientemente breve ,ma tirava vento ed ho dovuto fare molti scatti per tirarne fuori un abbastanza nitido

QUOTE(Fedro @ May 1 2009, 04:06 PM) *
bello scatto, ben composto, ben realizzzato, molto naturale come piace a me !
bravo!

grazie.gif

QUOTE(frapaodia @ May 1 2009, 05:34 PM) *
Molto bella... bravo!!!

grazie.gif
Giordy 58
ohmy.gif .ccipicchia. Pollice.gif
Simone.Paratore
...bello scatto, ma personalmente sono perplesso su alcune cose...

Rumore: nella macro credo questo fattore si dovrebbe ridurre il pi� possibile! (anche in PP! wink.gif)

Mosso: altra cosa da evitare! Si nota del micromosso che rende un po' fastidiosa la visione...

Per�, c'� da dire anche una cosa...

Fatto con un'ottica non Macro! (sappi che ti apprezzo per questo! messicano.gif )

Hai colto un momento non facile ed in pi� non ti sei lasciato sfuggire il momento! (altra cosa apprezzabilissima! biggrin.gif)

Risultato globale: bella foto, ma con qualche accorgimento in pi� diventerebbe "eccezziunale veramente"! Pollice.gif

I consigli che posso darti sono i seguenti:
-Rimuovi le macchie del sensore in PP
-Riduci il disturbo
-Recupera i colori

Ovviamente, IMHO!

Un saluto

Simone smile.gif
giusepperossitto
QUOTE(Simone.Paratore @ May 2 2009, 12:22 AM) *
...bello scatto, ma personalmente sono perplesso su alcune cose...

Rumore: nella macro credo questo fattore si dovrebbe ridurre il pi� possibile! (anche in PP! wink.gif)

Mosso: altra cosa da evitare! Si nota del micromosso che rende un po' fastidiosa la visione...

Per�, c'� da dire anche una cosa...

Fatto con un'ottica non Macro! (sappi che ti apprezzo per questo! messicano.gif )

Hai colto un momento non facile ed in pi� non ti sei lasciato sfuggire il momento! (altra cosa apprezzabilissima! biggrin.gif)

Risultato globale: bella foto, ma con qualche accorgimento in pi� diventerebbe "eccezziunale veramente"! Pollice.gif

I consigli che posso darti sono i seguenti:
-Rimuovi le macchie del sensore in PP
-Riduci il disturbo
-Recupera i colori

Ovviamente, IMHO!

Un saluto

Simone smile.gif

Sono d'accordo pienamento con Simone, non ho altro da aggiungere.
bix74
QUOTE(Giordy 58 @ May 2 2009, 12:12 AM) *

grazie.gif

riguardo il rumore, non ho avuto molto tempo per la PP ,prima di stamparla cercher� di migliorarla ulteriormente.
il micromosso...( ero sceso in giardino con con le mie due figlie 6 e2 anni) quindi banditi cavalletti flash vari.
ho cercato di cogliere l'attimo nel migliore dei modi.
grazie.gif molto della critica e dei consigli
QUOTE(wave00 @ May 2 2009, 09:14 AM) *

grazie.gif
Fedro
.
-Recupera i colori

cosa intendi Simone con recupera i colori?
Giordy 58
Io mi fido dell'autore che dice di averla scattata in luogo aperto e non aver allevato le mosche in cattivit� dentro una teca, ritengo quindi questo scatto veramente degno di nota per l'eccezionalit� del documento.

Ci� non toglie che, se seguendo i consigli, si riesca a recuperare qualche cosa ben venga ovviamente, ma in ogni caso complimenti.
bix74
QUOTE(Fedro @ May 2 2009, 06:12 PM) *
cosa intendi Simone con recupera i colori?

infatti mi ero chiesto la stessa cosa, un pelino di sat. in piu magari
ma i colori sono quelli.
grazie.gif
QUOTE(Giordy 58 @ May 3 2009, 12:39 AM) *
Ci� non toglie che, se seguendo i consigli, si riesca a recuperare qualche cosa ben venga

sicuramente tenter� di migliorarla ma senza stravolgerla!
grazie.gif anche a te del passaggio.

Simone.Paratore
Ciao Fedro, ciao bix74! (perdonatemi ragazzi, ma non so i nomi! rolleyes.gif..)

Effettivamente mi sono espresso male, ma vedo che avete colto in pieno il mio messaggio; infatti con la frase "recuperare i colori" intendevo dire di dare agli stessi pi� risalto (quindi saturandoli un po' o gestendo i colori separatamente con "correzione selettiva colori").

I consigli che mi sono permesso di dare, del tutto personali e opinabili, al fine di rendere questa foto, gi� bella di suo, fantastica! wink.gif

Sperando di non offendere nessuno, mi sono permesso di modificare la foto...
Clicca per vedere gli allegati

Le regolazioni che avevo in mente erano poche e semplici, e consistevano in un intervento per la riduzione del rumore, un leggerissimo intervento sulle curve e su "luci/ombre" e per finire, aggiustatina su "correzione colore selettiva"

Un saluto e complimenti ancora per la foto! wink.gif

Ciao

Simone smile.gif
Fedro
Grazie della risposta Simone, per il colore io lascierei stare; questa "moda" di saturare e contrastare un pochino troppo ci porta a vedere tanti, troppi scatti innaturali.

i colori di questo scatto vanno benissimo smile.gif
Simone.Paratore
Grazie? E di che? laugh.gif

...secondo me Fedro, l'unica cosa che ci spinge ad "esaltare" i colori, in alcuni casi, sta proprio nel fatto che vorremmo poter rendere in foto la bellezza della natura! E spesso, anche un'azione fatta in "buona fede", porta alla massima esaltazione, rendendo pure le persone "finte"...rolleyes.gif

A presto!

Simone smile.gif
bix74
simone non ti preoccupare non c'� problema !
ho visto la tua interpretazione probabilmente cercher� di trovare un compromesso tra la mia e la tua in modo da non peredere tutto il dettaglio sulla foglia e rendere troppo plasticosa la foto.
purtroppo quando il rumore c'� non si pu� togliere gratis, a qualcosa si deve pur rinunciare.
grazie.gif infinitamente a tutti!

saluti Fabrizio.
mirko_nk
Visti i mezzi e la situazione da riprendere direi che � un ottimo lavoro.... Anche con le sue piccole imperfezioni � una foto molto bella, naturale e interessante.... Trovo la versione corretta da Simone molto buona....

Complimenti per il colpo d'occhio e per l'ottimo lavoro svolto....
Gufopica
complimenti per scatto iniziale e pp poi..
Pollice.gif
Gabriele.Carpinelli
Ottimo scatto, aggiungo che la versione rivista da Simone (senza offesa per nessuno) sia decisamente migliore.

Un saluto Gabriele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.