Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
domef75
Salve a tutti, mi serviva un chiarimento sulla trasformazione dei file da NEF a JPEG.
Con il picturprojet quando procedo a tale operazione la dimensione dell'immagine mi vine ridotta moltissimo, ad esempio da 6,1MB a 1,6MB � normale o sbaglio qualcosa? Nello stesso software non trovo nemmeno la dimensione 3008x2000. Esiste un altro modo?

Grazie
hjogi
E' normale il formato NEF - Nikon Electronic Format, � un fomato propietario di NIKON senza alcuna perdita di informazione(compressione).
Anzi contiene tantissime informazioni in pi�, che al momento dello scatto sono presenti sulla tua macchina ad esempio il tipo di ottica che hai utilizzato.

Il formato Jpeg - Joint Photographic Experts Group invece � un formato che prevede una compressione e quindi una perdita di informazione.

...preso dal web:
CODE

La perdita dei dati consiste nel fatto che alcuni dati che formavano la tua immagine vengono persi durante il processo di compressione. Questo corrisponde a una perdita di qualit� nell'immagine, direttamente proporzionale al livello di compressione che sceglierai. Possiamo dire che a bassi livelli di compressione la perdita di qualit� � praticamente nulla e non si percepisce a occhio nudo, ma se aumentiamo il livello di compressione dobbiamo controllare che l'immagine sia comunque di buona qualit�, perch� la perdita di dati in questo caso pu� essere rilevante.

IMHO la differenza di dimensione tra i due file � normalissima.
Ciao

Hjogi
domef75
Come posso gestire e con quale software la compressione? Io voglio trasformarli comprimendoli il meno possibile
Giorgio Baruffi
allora devi salvarli in tiff...

ovviamente non "buttare" il file raw poich� solo su quello potrai agire su diversi parametri in caso di necessit�

wink.gif
Marco Negri
Vedo pi� consona la discussione in [tecniche fotografiche].

Un cordiale saluto.
praticus
QUOTE (domef75 @ Feb 8 2005, 08:18 AM)
Salve a tutti, mi serviva un chiarimento sulla trasformazione dei file da NEF a JPEG.
Con il picturprojet quando procedo a tale operazione la dimensione dell'immagine mi vine ridotta moltissimo, ad esempio da 6,1MB a 1,6MB � normale o sbaglio qualcosa? Nello stesso software non trovo nemmeno la dimensione 3008x2000. Esiste un altro modo?

Grazie

Il NEF � un formato proprietario di Nikon e non � gestibile ed esportabile come il jpeg.
Il TIFF � gi� un formato diciamo commerciale, ma non � facilmente gestibile, normalmente ti ritrovi un file di 30-40MB ed a meno che non tu debba stampare grandi formati con elevata qualit� non lo ritengo interessante.
Scatta in NEF fai le modifiche in capture o PP salva in NEF ed avrai sempre la possibilit� successivamente di ripristinare la foto ante modifiche ed anche eventualmente salvare un TIFF.

Salva in jpeg e non fasciarti la testa con "la perdita di informazioni", Capture e Pictureproject prevedono vari tipi di salvataggio in jpeg con diversi livelli di qualit�; quindi verifica quale � impostato al momento di salvare (vedi anche l'experience dello staff Nital su PP).

Salvando alla massima qualit� comunque hai un file jpeg ottimo, la perdita di informazioni � visibile solamente stampando grandi formati.......porta pure tranquillamente il tuo jpeg cos� ottenuto al laboratorio e divertiti............
Ciao
Francesco...
domef75
Grazie tante per le dritte, ma pi� che al laboratorio le devo pubblicare su una rivista cartacea e le aperture del servizio possono essere anche in A3, ossia un doppia pagina, per questo mi ponevo questi problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.