Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolotiso
Buonasera a tutti, ho una nikon d80 con obiettvo 18/135 e ho un problema, non riesco a dare profondit� di campo, e in genere vedo le foto sfocate come se fossero micromosse.
Vi posso chiedere un giudizio o un'impressione? commetto degli errori oppure potrei avere dei problemi sull'obiettivo?
Perdonate la mia ignoranza.

In questa foto mi pare che la profondit� di campo non sia rispettata, la foto non mi sembra nitida: focale 66mm F6/3 tempo 1/160 (ho centrato il fuoco sul rematore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

In quest'altra mi pare che la foto non sia nitida in generale. focale 35 f/8 tempo 1/200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Sono grato fin d'ora per qualsiasi idea di ogni genere, ho gi� provato diverse soluzioni, ma non riesco a trovare soluzioni
Moua
Ciao, non capisco bene quando dici di non riuscire a dare profondit� di campo perch� alle distanze di messa a fuoco e dai diaframmi utilizzati la profondit� di campo c'�. Il problema semmai � sulla nitidezza che effettivamente � un po scarsa. Non conosco l'obiettivo che hai utilizzato quindi non posso darti giudizi per� puoi provare la macchina su un cavalletto o su una superficie stabile per capire se � l'obiettivo o il mosso.

Ciao
Attilio
paolotiso
QUOTE(Moua @ May 9 2009, 02:32 AM) *
Ciao, non capisco bene quando dici di non riuscire a dare profondit� di campo perch� alle distanze di messa a fuoco e dai diaframmi utilizzati la profondit� di campo c'�. Il problema semmai � sulla nitidezza che effettivamente � un po scarsa. Non conosco l'obiettivo che hai utilizzato quindi non posso darti giudizi per� puoi provare la macchina su un cavalletto o su una superficie stabile per capire se � l'obiettivo o il mosso.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio, ti ringrazio per la pronta risposta in effetti non ho specificato che l'obiettivo 18-135 � l'obiettivo NIKON presente nel KIT della D80, quindi un AF-S NIKKOR 18-135 mm 1:3.5-5.6G ED

Questa foto l'ho fatta con il cavalletto puntando il fuoco sulla chiesa... sembra comunque mossa: F13 tempo 0.77S focale 40mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Riflettendo, insieme al KIT D80 il rivenditore mi ha consigliato anche un FILTRO UV (pagato 14 euro � un Hama) soprattutto per proteggere la lente dell'obiettivo. Forse allora potrebbe essere questa componente che non � di buona qualit�?
buzz
Hai provato a toglierla?
paolotiso
Si infatti ecco la prova: 44mm F7.1 tempo 1/60
Forse un po meglio.. a questo punto potrei comunque porvare a comprare un altro FILTRO UV... mi potreste dare gentilmente qualche consiglio? (diametro 67)

Mi consigliate comunque di portarla in un centro di assistenza? Sono di Torino e potrei andarci di persona,

Vi ringrazio immensamente, nessuna parola � mai inutile.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Giorgio Baruffi
Beh, togliendo il filtro sembrerebbe un p� meglio vero, non ne monterei nessuno (io non li ho mai usati sulle mie lenti)... per il resto c'� anche da dire che il 18-135 non � certamente un rasoio, secondo me l'ultima non � affetta da particolari problemi. In macchina il parametro nitidezza come � impostato?
buzz
Quotando giorgio, anche io sono del parere che qualsiasi altra cosa si aggiunga davanti all'ottica non pu� che peggiorarne la nitidezza.
Il 18-135 � un'ottica "commerciale" e non eccelle in nitidezza. Aggiungi il filtro, un po' di micromosso, ed ecco che le foto non ti soddisfano pi�.
Non � un difetto, ma un limite, quindi niente assistenza, per adesso.

Invece, avendone la possibilit�, io farei una prova con un obiettivo di livello superiore, giusto pewr togliermi uno sfizio, ovvero sapere fino a che punto pu� arrivare la qualit� della macchina.
Una maschera di contrasto un po' pi� accentuata gi� risolverebbe parecchio.
paolotiso

Non posso che ringraziarVi.

Quindi abolisco il filtro e vediamo le prossime foto come vengono;

grazie mille!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.