Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanoceb@tin.it
essendo un neofila per la digitale, vorrei prendere la d70, oltre ai vantaggi rispetto alla mia nikon con 1/2000 e la possibilit� di cambiare in corsa gli asa, con questa macchina fotografica si nota molto la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale?
ZAC
QUOTE (stefanoceb@tin.it @ Jan 29 2004, 11:01 PM)
essendo un neofila per la digitale, vorrei prendere la d70, oltre ai vantaggi rispetto alla mia nikon con 1/2000 e la possibilit� di cambiare in corsa gli asa, con questa macchina fotografica si nota molto la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale?

Esprimo una mia opinione (del tutto personale).
A parit� di ottiche la diapositiva non ha eguali.
Clik102
la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale

Ma perch� devi usare il jpeg ? Smile_gun.gif

domenico marciano
rolleyes.gif uSA IL raw PER AVERE IL MASSOMO DI QUELLO CHE TI PUO' DARE LA MACCHINA ciao.gif
Francoval
D'accordo per il raw, ma poi lo devi ben trasformare in qualcosa se lo vuoi usare. E l'unico che rende � il tiff non compresso. Ma pesuccia un tot...

Dg ciao.gif
Fabio Blanco
La differenza tra un jpg fine e una DIA c'� ovviamente perch� sono due supporti differenti come c'� differenza tra dia fuji ASTIA, VELVIA piuttosto che PROVIA.
Ogni supporto si differenzia da un'altro riguardo nitidezza, resa cromatica, sensibilit�, ecc. a maggior ragione vi � differenza tra una immagine registrata da un CCD e una pellicola.
Comunque le caratteristiche dei due supporti pi� evidenti possono essere riassunte cos� (ovviamente prendendo a esempio il "migliore CCD" e la "migliore DIA"):
Resa dei dettagli superiore nelle DIA (almeno fino a quando un sensore DX non arriver� a 12/14MPixel)
Comportamento alle luci praticamente identico (anche se il CCD ha una latitudine di posa appena appena superiore)
Nella resa cromatica le variabili in gioco sono troppe, ma una cosa � certa la gestione del punto bianco con il CCD � avvantaggiato dalla possibilit� di poterlo settare scatto per scatto cos� come la sensibilit� ISO

Queste per� sono solo alcune delle differenze dei due supporti, il discorso in realt� � enormemente pi� vasto e il vantaggio di una rispetto l'altro andrebbe discusso caso per caso.

Se fotografi in digitale il vantaggio dello scatto in RAW � semplicemente enorme.
Nel momento del salvataggio in un formato per la stampa in un laboratorio suggerisco il TIF, ma anche il JPG alla massima qualit� (purch� creato da NIKON CAPTURE 4.1 per la D70) � una buona soluzione con pochi compromessi.
odisseo
Sto aspettando che arrivi la D70 nei negozi per acquistarla (non vedo l'ora.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ).

Finalmente potr� avere una reflex digitale!!!!

Ho molto sentito parlare (bene) di Nikon Capture, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione delle immagini scattate in formato RAW. Ora vedo che c'� la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si pu� acquistare questo software?

sergiobutta
Presso un negozio specializzato Nikon. Sergio
Marco Negri
Come postato poco tempo f� :
Ti ricordo che la versione Nicon Capture distribuita al pubblico su CDRom, sar� la versione 4.0.potrai tranquillamente aggiornarla via Web alla vers. 4.1 direttamente dal sito download:
http://www.europe-nikon.com/support.aspx?c...0&languageId=22
E come giustamente consigliato da Sergio, direttamente da un rivenditore autorizzato:
http://www.nital.it/Nital/MappaConc.nsf/Ne...oncess?openform
o di Tua fiducia.
Buone foto
Marco
Clik102
Ora vedo che c'� la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si pu� acquistare questo software?

Sbaglier�, ma la versione 4.1 di Capture non mi risulta sia ancora disponibile ! e non credo lo sar� prima di marzo !

ciao.gif
domenico marciano
Ora vedo che c'� la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si pu� acquistare questo software?
Sbaglier�, ma la versione 4.1 di Capture non mi risulta sia ancora disponibile ! e non credo lo sar� prima di marzo !
infatti anche io ero andato avedere se era disponibile ,ma ancora niente ciao.gif ciao.gif ciao.gif
sergiobutta
E' stato gi� detto. La versione in vendita � la 4.0. L'upgrade a 4.0.1 � disponibile sul sito europeo (vedi post precedente di Marco Negri). Di solito, solo le release cosiddette major ( quando cambia la prima cifra) danno luogo ad una ristampa del manuale, e vengono distribuite con supporto magnetico.
Sergio
Clik102
Questo lo sappiamo tutti ...................... solo che sul sito europeo ..... NON E' PER NULLA DISPONIBILE ...................... SARA' DISPONIBILE pi� avanti !!!!!!!!!!!!

O sono cieco ??????????????? bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.