Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lzeppelin
Salve a tutti,
questa mattina ho fatto un paio di scatti a caso per fare delle prove in controluce con la modalità automatica.
Casualmente ho ripreso questa scena in controluce.
Come potete vedere c'è un macroscopico errore ma non capisco di cosa si tratta.
Il sole si trovava proprio sopra la casa, in alto nel fotogramma.
Potrebbe essere un "lens flare" che ha ingannato il sensore?
Purtroppo non essendomi accorto subito non ho ripetuto lo scatto.

http://lzeppelin.altervista.org/immagini/H...UP/DSC_0004.JPG

Giorgio Baruffi
è certamente lens flare (a mio avviso)... i controluce sono piuttosto ostici per i sensori, credo molto di più che per le pellicole, per via delle riflessioni che si possono creare sul sensore stesso, è pur sempre una superfice riflettente, perciò se becchi l'angolazione "sfigata" capitano quelle "robe" li...

(se ho detto castronerie ditemelo, mi metto alla prova per vedere cosa ho capito io) wink.gif
belvesirako
piu' che di problemi al sensore direi che si tratta di riflessione interna sulle lenti dell'obiettivo. E' un problema piuttosto comune, avresti potuto trovare giovamento dall'uso di un paraluce. Cmq, in scene del genere, quando non si verifica un effetto come il tuo, ci sono spesso abberrazioni cromatiche con aloni strani di colore magenta.
saluti wink.gif
giodic
piu' che di problemi al sensore direi che si tratta di riflessione interna sulle lenti dell'obiettivo. E' un problema piuttosto comune, avresti potuto trovare giovamento dall'uso di un paraluce. Cmq, in scene del genere, quando non si verifica un effetto come il tuo, ci sono spesso abberrazioni cromatiche con aloni strani di colore magenta.

Quoto, mi sembra proprio un riflesso interno alle lenti dell'obbiettivo (hai usato il paraluce ? - che obbiettivo ? - un obbiettivo con molte lenti aumenta le probabilità di riflessi interni).
Fedro
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 10 2005, 01:13 PM)
è certamente lens flare (a mio avviso)... i controluce sono piuttosto ostici per i sensori, credo molto di più che per le pellicole, per via delle riflessioni che si possono creare sul sensore stesso, è pur sempre una superfice riflettente, perciò se becchi l'angolazione "sfigata" capitano quelle "robe" li...

)

Pollice.gif Pollice.gif
lzeppelin
non avevo il paraluce e usavo il 18-70 in kit..
domani meteo permettendo rifaccio la stessa prova alla stessa ora wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.