Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maxmax
Oggi pomeriggio un mio amico mi ha posto il seguente quesito a cui io non ho saputo rispondere in quanto � risultato un problema sconosciuto anche per me.
Mi dice:"E' normale che montando SB900 su D300 ed attivando su quest'ultimo l'opzione di illuminatore ausiliario af,si illumini solamente uno dei tre led rossi posti sul frontale del flash sotto la parabola?e pi� precisamente quello in basso centrale?"
Io basito di fronte a questa domanda ho risposto che avrei provato con la mia attrezzatura e gli avrei fatto sapere.
Arrivato a casa e provato con il mio materiale ho notato effettivamente che il funzionamento coincide con quanto da lui riportato.
E' normale o � un difetto?
Intendo,i tre sensori infrarossi dovrebbero illuminarsi tutti e tre o no?
Spero che qualcuno riesca ad "illuminarmi" laugh.gif sul problema ed abbia la risposta che fa al caso mio.
Ringrazio anticipatamente chi vorr� aiutarmi.
Ciao Massimiliano.
decarolisalfredo
Non ho l' SB900 e quindi non so dirti con precisione, per� savo pensando alla posizione della parabola, non � che gli altri due esterni funzionino quando la parabola � posizionata su grandangoli spinti o qualche altra funzione analoga?

Tu lo hai potresti provare.
maxmax
Grazie Alfredo.
Effettivamente non ci avevo pensato, ho provato tutte le posizioni della parabola ma non ho provato il grandangolo.
Anche perch� ho provato il sb900 sia su d300 che su d3 e si comporta nello stesso modo,l'unica e ultima prova che mi rimane,a cui non avevo pensato,� proprio quella del grandangolo.
Stasera quando rientro a casa faccio una prova.
Grazie di nuovo.
Ciao Massimiliano.

Fotografo92
Ciao, ho la risoluzione al tuo problema, ho anche io la D300 e SB-900
Quando imposti la messa a fuoco sui 9 punti oppure sui 21, si accender� sempre l'illuminatore ausiliario centrale (cio� quello in basso), per via della messa a fuoco che si trova in zona centrale (9 punti) e un po pi� ampia (21 punti).
Se imposti l'area di messa a fuoco sui 51 punti, vedrai accendersi tutti e tre gli illuminatori, ma non sempre si accenderanno contemporaneamente, cio� se viene messa a fuoco la parte destra del fotogramma, si accender� quello destro, se quest'area si sposta si accenderanno sia quello destro che quello centrale, e cos� anche se si mette a fuoco a sinistra; se la messa a fuoco � uguale sul tutto il fotogramma allora si illumineranno tutti e 3 gli illuminatori. Tutto dipende dalla messa a fuoco.
Spero di essere stato utile.
Un Cordiale Saluto da Fotografo92
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
decarolisalfredo
Grazie , supponevo qualche cosa del genere ed ero pronto a suggerirla a Maxmax dopo la prova on grandangolo.

Buono a sepersi per tutti.
maxmax
Spettacolo!!!
Grazie infinite fotografo92.
Prover� ma sono sicuro funzioner�.
Grazie molte del chiarimento.
Ero certo che avrei trovato la risposta al mio problema sul forum.
Ringrazio nuovamente tutti per la collaborazione.
Ciao Massimiliano.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.