Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
aculnaig1984
vorrei comprare un flash per la mia D80. ho visto il metz 36 e il metz 44. Il prezzo varia di circa 70 caffè in meno per il 36 rispetto al fratello maggiore 44. Quale mi consigliate? Io cerco un flash piccolo e leggero.
Volevo chiedervi anche un'altra cosa. Tra le specifiche del 36 c'è scritto "zoom manuale 28-85" mentre sul 44 c'è scritto "zoom manuale 24-105" cosa cambia? cos'è questo zoom manuale? la copertura del flash? quindi a 18mm il flash nn mi copre?
graziea tutti per le risposte e x la pazienza. Ciao
Antonio Canetti
probabilmente per lo "zoom manuale" dovrai schiacciare dei pulsantini per informare il flash che focale vuoi usare, mentre quello Automatico mano mano che cambi focale con lo zoom il flash si adegua da solo alla focale impostata

Antonio
nonnoGG
QUOTE(aculnaig1984 @ May 13 2009, 08:06 PM) *
vorrei comprare un flash per la mia D80. ho visto il metz 36 e il metz 44. Il prezzo varia di circa 70 caffè in meno per il 36 rispetto al fratello maggiore 44. Quale mi consigliate? Io cerco un flash piccolo e leggero.
Volevo chiedervi anche un'altra cosa. Tra le specifiche del 36 c'è scritto "zoom manuale 28-85" mentre sul 44 c'è scritto "zoom manuale 24-105" cosa cambia? cos'è questo zoom manuale? la copertura del flash? quindi a 18mm il flash nn mi copre?
graziea tutti per le risposte e x la pazienza. Ciao

Entrambi i flash, per adattare la parabola alla lunghezza focale dell'ottica impiegata, richiedono l'azione manuale per spostarla.

Il campo inquadrato da un 18 mm, come giustamente hai ipotizzato, non è coperto da un flash la cui parabola si adatta al range 24-105 o 28-105, a meno di reperire appositi adattatori "grandangolari", sempre se la Metz ne produce per quei modelli.

Chiaramente non sono modelli che funzionano in i-TTL con le digitali, per cui... prudenza!
giannizadra
QUOTE(nonnoGG @ May 13 2009, 09:02 PM) *
Il campo inquadrato da un 18 mm, come giustamente hai ipotizzato, non è coperto da un flash la cui parabola si adatta al range 24-105 o 28-105, a meno di reperire appositi adattatori "grandangolari", sempre se la Metz ne produce per quei modelli.

Il campo inquadrato da un 18mm sul DX (D80) è coperto da un flash la cui parabola dichiara 24-105 (e praticamente anche da un 28-105 "dichiarati").
I dati di copertura dei Metz in questione dovrebbero infatti essere riferiti al formato 24x36.
aculnaig1984
sulle specifiche del 36 c'è scritto solo manuale, ma sul 44 c'è scritto sia manuale che automatico. Mi confermate questa cosa? c'è anke scritto che sono compatibili con i-TTL di nikon. E poi la distanza minima di messa a fuoco è riferita al 35mm o formato dx? xkè se formato dx un 18 mm equivale ad un 27mm del formato 35mm, giusto? quindi sarei coperto!!!!
decarolisalfredo
La distanza minima di messa a fuoco per il flash non esiste, esiste una distanza minima oltre la quale il flash in automatico non riesce a tagliare il lampo e la foto viene sovraesposta.

Questa distanza è tra flash e soggetto (non fotocamera soggetto).

Comunque la distanza minima di messa a fuoco va dal piano pellicola (o sensore) al soggetto e non fa alcuna differenza se la lente è montata su di una FX o DX.

Ma non ce la fai ad arrivare ad un SB600? Costa tanto di più? Perchè con questo flash, pienamente compatibile, avresti tutto ciò che ti serve ed anche qualche cosa in più.
aculnaig1984
per quello c vogliono circa 170 caffè in più, c'è una bella differenza e le mie finanze nn me lo permettono molto. Però ho bisogno del flash perchè a metà giugno si sposa mia cugina e devo fargli un pò d foto
decarolisalfredo
Ti capisco, anche io vorrei un obiettivo che non posso permettermi per il momento.

Prima di acquistare informati bene che sia compatible con il sistema iTTL Nikon e non solo con il sistema Nikon, ma ti ripeto iTTL.

Se lo zoom del flash è manuale, lo metti alla focale più corta dell'obiettivo che monti e lo lasci così, sensa impazzire a cambiarlo sul flash ogni volta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.