Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marneus
Scusate la mia ignoranza, ma quali sarebbero gli svantaggi dei prodotti non Nital? il fatto che siano di importazione parallela cosa vuol dire... che vengono solo dai paesi in via di sviluppo e quindi appartengano alla cos� detta seconda scelta in fase di produzione?

No, perch�, chiedendo ad un negozziante un preventivo per degli zoom medio tele, tra le varie proposte mi � stato offerto un af-s vr 70-200 a 2000 euro... (ovviamente non nital); contro un af 80-200 Nital (bighiera, classico prezzo) e il solito economico, ma pi� abbordabile sigma hsm 70-200 f/2.8
Mauro Villa
Guarda che quella cifra non Nital � un furto perch� con pochi euro in pi� lo prendi
Nital. Dimenticavo la Nital � uno dei due importatori europei in grado di tarare il VR. A te l'ardua sentenza. Buona scelta. unsure.gif unsure.gif
rosbat
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 01:17 PM)
Scusate la mia ignoranza, ma quali sarebbero gli svantaggi dei prodotti non Nital? il fatto che siano di importazione parallela cosa vuol dire... che vengono solo dai paesi in via di sviluppo e quindi appartengano alla cos� detta seconda scelta in fase di produzione?

Secondo me un prodotto Nital ha sia dei vantaggi che degli svantaggi a seconda del caso. Lampadina.gif

Mi spiego meglio :

Comprerei una fotocamera reflex sicuramente con garanzia Nital in quanto soggetta a periodiche manutenzioni (pulizia, ecc.) o sicuramente molto esposta a qualsiasi tipo di problema esterno (caduta,ecc.).
La garanzia te la danno tutti anche i non Nital ma il discorso verte soprattutto sulla facilit� di avere la garanzia. Con dei centri specializzati come LTR o CSA � veramente facile ottenere la garanzia fino a 3 anni e poi i tempi di attesa non sono poi cos� lunghi. Con una garanzia non Nital � tutto da vedere ... sicuramente pi� rischioso e difficoltoso!
Non sarebbe bello che l'unica fotocamera di un fotoamatore stia fuori 6 mesi !!! mad.gif

Non comprerei invece (o meglio, eviterei) obiettivi Nikon o altri accessori vari Nikon (flash, ecc.) con garanzia Nital in quanto, sempre secondo me, soggetti ad un 'usura molto pi� lunga nel tempo e quindi si sforerebbe con la garanzia dei 3 anni (tutto questo dipende ovviamente dall'uso che se ne fa e come si trattano).
Un fotografo professionista dovrebbe optare per qualsiasi tipo di prodotto Nikon con garanzia ITALIANA Nital.

Tutto questo vale se comprando un prodotto non Nital si risparmiano cifre ragguardevoli senn� conviene Nital. wink.gif

Falcon58
QUOTE (rosbat @ Feb 11 2005, 01:14 PM)
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 01:17 PM)

Secondo me un prodotto Nital ha sia dei vantaggi che degli svantaggi a seconda del caso. Lampadina.gif

Mi spiego meglio :

Comprerei una fotocamera reflex sicuramente con garanzia Nital in quanto soggetta a periodiche manutenzioni (pulizia, ecc.) o sicuramente molto esposta a qualsiasi tipo di problema esterno (caduta,ecc.).
La garanzia te la danno tutti anche i non Nital ma il discorso verte soprattutto sulla facilit� di avere la garanzia. Con dei centri specializzati come LTR o CSA � veramente facile ottenere la garanzia fino a 3 anni e poi i tempi di attesa non sono poi cos� lunghi. Con una garanzia non Nital � tutto da vedere ... sicuramente pi� rischioso e difficoltoso!
Non sarebbe bello che l'unica fotocamera di un fotoamatore stia fuori 6 mesi !!! mad.gif

Non comprerei invece (o meglio, eviterei) obiettivi Nikon o altri accessori vari Nikon (flash, ecc.) con garanzia Nital in quanto, sempre secondo me, soggetti ad un 'usura molto pi� lunga nel tempo e quindi si sforerebbe con la garanzia dei 3 anni (tutto questo dipende ovviamente dall'uso che se ne fa e come si trattano).
Un fotografo professionista dovrebbe optare per qualsiasi tipo di prodotto Nikon con garanzia ITALIANA Nital.

Tutto questo vale se comprando un prodotto non Nital si risparmiano cifre ragguardevoli senn� conviene Nital. wink.gif

blink.gif blink.gif

Guarda che si sporcano anche gli obiettivi, visto che di solito per fotografare stanno attaccati al corpo macchina; e se si sporca lei.........

Ciao

Luciano
Giorgio Baruffi
ognuno � ovviamente e giustamente di fare ci� che meglio crede per s�, ma venire nel forum Nital a fare certe affermazioni mi sembra un tantino eccessivo ecco...

con cordialit� e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro... wink.gif
rosbat
QUOTE (Falcon58 @ Feb 11 2005, 03:00 PM)
Guarda che si sporcano anche gli obiettivi, visto che di solito per fotografare stanno attaccati al corpo macchina; e se si sporca lei.........

Luciano

Se lei legge bene il mio discorso si capisce il vero problema di fondo del Nital o non Nital : cio�, � meglio risparmiare quando lo si pu� fare e con gli accessori che sono meno usurabili.

Se io ho 5 obiettivi ed un corpo macchina � normale che il corpo macchina sar� sempre utilizzato (e quindi soggetto a pi� usura) mentre qualcuno dei 5 obiettivi sar� magari utilizzato poco (ecco, per questo io opterei per una garanzia non Nital)

Capito il mio discorso ??? Fulmine.gif
carmelogenovesi
Io preferisco acquistare prodotti Nital perch�:

- Pollice.gif mi garantisce un servizio di assistenza post vendita, all'avanguardia in Europa, con tempi di lavorazione brevi (provare per credere);
- Pollice.gif mi omaggia con dei veri e propri regali (vedi il libro di Giuseppe Maio allegato alla D70);
- Pollice.gif ha esteso la garanzia della D70 a tre anni;
- Pollice.gif , Pollice.gif ;
- Pollice.gif investe, gi� da qualche anno, tempo e denaro in questo forum, il quale a permesso la formazione di una fantastica community "reale" che si allarga di giorno in giorno e di cui sono fiero di far parte.

Ovviamente questa � solo la mia opinione.

Ciao.
Marneus
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 11 2005, 02:13 PM)
ognuno � ovviamente e giustamente di fare ci� che meglio crede per s�, ma venire nel forum Nital a fare certe affermazioni mi sembra un tantino eccessivo ecco...

con cordialit� e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro... wink.gif

scusate, non volevo creare problemi, chiedevo solo delle spiegazioni dato che spesso si accenna a prodotti nital e nonnital, io volevo solo capirci qualche cosa. Evidentemente mi rendo conto di aver fatto una gaff bella grossa, vi chiedo scusa e se volete cancellate tutto! non porter� rancori
rosbat
QUOTE (Marneus @ Feb 11 2005, 03:49 PM)
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 11 2005, 02:13 PM)

con cordialit� e senza alcuna polemica, ho solo espresso una mia opinione (come hai fatto tu).... sia chiaro...  wink.gif

scusate, non volevo creare problemi, chiedevo solo delle spiegazioni dato che spesso si accenna a prodotti nital e nonnital, io volevo solo capirci qualche cosa. Evidentemente mi rendo conto di aver fatto una gaff bella grossa, vi chiedo scusa e se volete cancellate tutto! non porter� rancori

Visto che il dibattito che ne � scaturito fuori � : Nital o non Nital
allora dico a tutti che io, in generale, preferisco Nital. Pollice.gif

Per GiorgioBS : Il forum Nital � un forum. Che sia Nital o meno ha poca importanza se si parla in maniera costruttiva di argomenti che riguardano i pro e contro della garanzia Nital ed invece molta importanza se riguardano l'organizzazione del forum stesso (Mi inchino difronte a tutto quello che � riuscita a creare Nital con questo forum!). Pollice.gif

Per Marneus : Credo che la tua discussione iniziale sia un motivo di discussione che deve essere affrontata a largo campo; Altro che chiusa.
Chiunque deve sapere il perch� acquistare Nital (ha detto molto bene CarmeloGenovesi) e il perch� non acquistare Nital (io ho espresso le mie opinioni).

Queste sono solo opinioni personali e rimangono tali, senza offendere nessuno rolleyes.gif
sergiobutta
Rosbat, come gi� ti ha detto qualcun altro venire in questa sede a spiegare quali siano i casi in cui a torto o a ragione conviene scegliere non Nital � quanto meno inopportuno, oltre che discutibile. Il forum, come tutti gli altri motivi citati da Carmelo Genovesi, � un "plus" finanziato dall'importatore Nikon.
rosbat
QUOTE (sergiobutta @ Feb 11 2005, 07:34 PM)
Rosbat, come gi� ti ha detto qualcun altro venire in questa sede a spiegare quali siano i casi in cui a torto o a ragione conviene scegliere non Nital � quanto meno inopportuno, oltre che discutibile. Il forum, come tutti gli altri motivi citati da Carmelo Genovesi, � un "plus" finanziato dall'importatore Nikon.

Ho ben capito il tuo discorso Sergio e perci� ribadisco : Io preferisco Nital
wink.gif wink.gif wink.gif
carlofio2000
QUOTE (rosbat @ Feb 11 2005, 02:18 PM)
Se io ho 5 obiettivi ed un corpo macchina � normale che il corpo macchina sar� sempre utilizzato (e quindi soggetto a pi� usura) mentre qualcuno dei 5 obiettivi sar� magari utilizzato poco (ecco, per questo io opterei per una garanzia non Nital)

Quando vado in giro con il 70-200VR attaccato e' garantito che prende
piu' botte lui della D70.
Invece quando vado in giro con il 17-35... e' lo stesso. Solo che a rischiare
non e' l'obiettivo ma la testa del marmocchio di turno che ci va a sbattere.
(il mio amato fustino e' corazzato). In questo caso piu' che la garanzia Nital vale
una seria assicurazione per danni a terzi...

wink.gif

Ciao

Carlo

rosbat
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 11 2005, 07:44 PM)
[Quando vado in giro con il 70-200VR attaccato e' garantito che prende
piu' botte lui della D70.
Invece quando vado in giro con il 17-35... e' lo stesso. Solo che a rischiare
non e' l'obiettivo ma la testa del marmocchio di turno che ci va a sbattere.
(il mio amato fustino e' corazzato). In questo caso piu' che la garanzia Nital vale
una seria assicurazione per danni a terzi...

wink.gif

Ciao

Carlo

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
__Claudio__
Un tempo quando tutto era meccanico, scegliere Cofas o no aveva un senso per alcuni meno per altri. Con l'avvento dell'elettronica sia nei corp macchina che nelle attuali ottiche scegliere l'importazione parallela secondo me � un suicidio.

Esempio personale: tre anni fa per il mio compleanno mi � stato regalato da mia moglie e mio figlio quel pezzo di vetro che � l'80-200 AF-D New. Orbene i poveretti non essendo al corrente delle differenze lo hanno acquistato presso un negozio che aveva il prezzo migliore 200 � in meno, neanche molto, ma privo di garanzia Nital. Unico obiettivo che ho senza la famosa cartuccella. Indovinate un po' a quale si � rotto il selettore AF/M? Certo non � successo perch� d'importazione parallela ma senza la Nital Card dovr� orea spendere bei soldini, forse pi� di quelli risparmiati all'atto dell'acquisto.
Pensate un po' se ora saltasse a qualcuno il VR de 70-200! cerotto.gif Dove dovrebbe spedirlo per farlo riparare? e a che prezzo? e soprattutto a chi?.

Certo se Nital abbassasse un po' i prezzi sarremmo molto pi� felici noi e infelici gli imortatori paralleli. Ma siccome lei ha i mezzi per fare le indagini di mercato evidentemente il parallelo non � cos� pressante...ma non si sa mai, a lungo andare rolleyes.gif ... laugh.gif
rosbat
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 07:48 PM)
Certo se Nital abbassasse un po' i prezzi sarremmo molto pi� felici noi e infelici gli imortatori paralleli. Ma siccome lei ha i mezzi per fare le indagini di mercato evidentemente il parallelo non � cos� pressante...ma non si sa mai, a lungo andare rolleyes.gif ... laugh.gif

Se cos� fosse, questa discussione non sarebbe nemmeno stata fatta in quanto si acquisterebbe solo Nital senza pensarci s�! tongue.gif
Giacomo.B
Claudio hai toccato un discorso molto interessante....che sconto avresti avuto con la nital card o cofas card per una riparazione fuori garanzia?? wink.gif
Marco Negri
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 06:48 PM)

Grande Claudio.... wink.gif

Nital st� migrando con senno e doverosit� nei confronti della propria Clientela proprio in questa direzione...e sono sicuro che tra non molto ne vedremo delle belle.....

Fidati. wink.gif

Un salutone......
carlofio2000
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 11 2005, 06:48 PM)
Pensate un po' se ora saltasse a qualcuno il VR de 70-200! cerotto.gif Dove dovrebbe spedirlo per farlo riparare? e a che prezzo? e soprattutto a chi?.

Mi metterei a piangere anche con la Nital card (cho ho, lo giuro!)

Questa estate un mio nipotino e' riuscito, con una acrobazia irripetibile,
a sganciarlo dal corpo macchina e a farlo cadere. E tenevo la macchina in mano..
Tutto ok. Niente danni (e' corazzato anche lui). Ma il sangue mi si e' gelato.
Credo di non essere riuscito a mangiare quel giorno...

Carlo
rosbat
QUOTE (Giacomo.B @ Feb 11 2005, 07:54 PM)
Claudio hai toccato un discorso molto interessante....che sconto avresti avuto con la nital card o cofas card per una riparazione fuori garanzia?? wink.gif

Era il discorso che dicevo io quando allo scadere dei 3 anni si rimaneva fuori da qualunque garanzia (Nital o non Nital).

E' proprio questo il succo del discorso. texano.gif
carlofio2000
QUOTE (Marco Negri @ Feb 11 2005, 06:57 PM)
Nital st� migrando con senno e doverosit� nei confronti della propria Clientela proprio in questa direzione...e sono sicuro che tra non molto ne vedremo delle belle.....

Fidati. wink.gif

Un salutone......

Che vuoi dire?

Devo aspettare a spendere i famosi 14.000?

Carlo
Giacomo.B
Era il discorso che dicevo io quando allo scadere dei 3 anni si rimaneva fuori da qualunque garanzia (Nital o non Nital).

Fino ad un certo punto....come puoi vedere dalla mia domanda, ci sono degli sconti per i possessori di Nital card, Cofas etc etc...pero' non ne so l'esatta entita'
__Claudio__
QUOTE (Giacomo.B @ Feb 11 2005, 06:54 PM)

Intanto avresti un notevole sconto sulla mano d'opera che credo si aggiri intorno al 50%, e siccome molto spesso � proprio questo dato a portare su il prezzo della riparazione, non sarebbe di poco conto. Poi credo, e qui � solo una mia supposizione, che le ottiche prive di Nital Card, lascino la precedenza a quelle "con", e mi sembrerebbe una politica ovvia.
Giacomo.B
Poi credo, e qui � solo una mia supposizione, che le ottiche prive di Nital Card, lascino la precedenza a quelle "con", e mi sembrerebbe una politica ovvia.

Penso anchio..... Pollice.gif
rosbat
Bisognerebbe sapere con esatezza cosa Nital ci proporr� in questi mesi a venire. Credo a questo punto che possiamo essere un p� pi� ottimisti Pollice.gif Pollice.gif
Pegaso
Per i prodotti con Nital Card lo sconto del 50% vale su manodopera e pezzi di ricambio (Pravo - Milano).
Provato unsure.gif .... smile.gif

Ciao wink.gif
Angelo
rcarnevali
Ne approfitto della discussione per farvi una domanda: io vorrei tanto acquistare il 70-200 VR e poi in futuro un duplicatore 2X per poter fotografare gli animali a distanza (uccelli, scoiattoli, ecc...). Premetto che sono solo un appassionato di fotografia e quindi il mio budget per gli obiettivi non � quello di chi con la fotografia si guadagna da vivere. Purtroppo ho notato che quest'ottica nuova sul mercato europeo si pu� trovare a quasi mille euro in meno che Nital in italia. Vi chiedo, per chi come me non avr� mai i soldi per acquistarla al prezzo Nital, � una follia acquistarla in Europa con garanzia internazionale o dovr� rinunciarvi e basta.
Grazie per il vostro aiuto, vi saluto,
Roberto.
rosbat
QUOTE (rcarnevali @ Feb 12 2005, 01:10 AM)
Purtroppo ho notato che quest'ottica nuova sul mercato europeo si pu� trovare a quasi mille euro in meno che Nital in italia. Vi chiedo, per chi come me non avr� mai i soldi per acquistarla al prezzo Nital, � una follia acquistarla in Europa con garanzia internazionale o dovr� rinunciarvi e basta.
Roberto.

Non � una follia acquistarla con garanzia Europea .... wink.gif wink.gif wink.gif

.... ma credo (tieni presente che siamo in un forum Nital) che dovrai rinunciare e basta !!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
__Claudio__
Quello che io sommessamente (hai visto mai) vorrei ricordare, � che le regole del forum impongono di non fare confronti di prezzi.

Prima di essere riaccusato di fare il tifo per qualcuno e di avere i paraocchi tipo cavallo da tiro, consiglio a tutti di dare una scorsa a queste regole per non dover mettere nell'imbarazzo di dover intervenire, i moderatori. wink.gif
franco truscello
Ciao a tutti, vorrei dire la mia sull'argomento.

Pur avendo avuto sempre reflex ed obbiettivi importati regolarmente, prima Cofas, ora Nital, ho avuto anch'io qualche volta il dubbio se la Nital card valesse la differenza di costo, sopratutto in considerazione del fatto che viviamo da anni in un mercato europeo libero da protezionismi commerciali (evidenti..).

Ho risolto i miei dubbi riflettendo sul valore aggiunto che ci fornisce Nital:

1.Qualit� dell'assistenza molto alta
2.Prezzi di mano d'opera e pezzi di ricambio scontati
3.Servizi post vendita: forum, documentazioni, tempestivit� nelle risposte ecc.

Senza dimenticare la rivendibilit� dell'usato: i prodotti con Nital card hanno un valore, quelli di importazione parallela un'altro. Chiss� perch�? wink.gif
Marco Negri
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 12 2005, 10:14 AM)
consiglio a tutti di dare una scorsa a queste regole per non dover mettere nell'imbarazzo di dover intervenire, i moderatori. wink.gif

Le parole del Buon Claudio risuonano di verit� e saggezza. wink.gif

Come sempre un saluto alla Community.

F.T.
Ma siamo davvero cos� sicuri che la Nital o LTR service (del caso) non riconoscono gli apparecchi comprati all'estero per esempio???
rosbat
QUOTE (francesco.taurozzi @ Feb 12 2005, 03:41 PM)
Ma siamo davvero cos� sicuri che la Nital o LTR service (del caso) non riconoscono gli apparecchi comprati all'estero per esempio???

Non capisco il senso della tua domanda! blink.gif
F.T.
Ma siamo davvero sicuri che Nital o LTR service non riconoscono in GARANZIA gli apparecchi comprati nella comunit� europea???

forse adesso � + chiara la domanda....

biggrin.gif
rosbat
Adesso la domanda � pi� chiara in quanto prima non capivo cosa intendevi con il verbo riconoscere!!!

La Nital � l'importatore e distributore ufficiale Nikon per l'italia. Pollice.gif

La comunit� Europea non c'entra niente; Ogni nazione della Comunit� Europea ha il suo importatore e distributore ufficiale.

F.T.
Si ma la domanda non ha ancora trovato risposta....
Vengono riparate in garanzia oppure no le attrezzature provenienti da altro paese europeo???

......

cool.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE (francesco.taurozzi @ Feb 12 2005, 11:19 PM)
Si ma la domanda non ha ancora trovato risposta....
Vengono riparate in garanzia oppure no le attrezzature provenienti da altro paese europeo???

......

cool.gif

solo se hanno la garanzia internazionale...
F.T.
Ma allora comprare un Nital oppure no diventa relativo se ho una garanzia internazionale e la fattura o ricevuta del rivenditore europeo....

tongue.gif
aseller
QUOTE (francesco.taurozzi @ Feb 13 2005, 11:31 AM)
Ma allora comprare un Nital oppure no diventa relativo se ho una garanzia internazionale e la fattura o ricevuta del rivenditore europeo....

tongue.gif

Questa � una interessante domanda, se l'acquisto � fatto fuori o dentro la comunit� europea e l'importazione � regolare o regolarizzata ...Viene riconosciuto il primo anno di Garanzia ????
E se no per quale motivo non viene accettato ??
[COLOR=blue]
F.T.
Vi ricordo che ora il minimo previsto dalla legge (a livello comunitario) � minimo 24 mesi di garanzia...

tongue.gif
Marneus
Ringrazziando tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione e non vi auguro di fare tante belle foto. Con prodotti Nital ovviamente! tongue.gif
Marneus
QUOTE (Marneus @ Feb 14 2005, 12:18 PM)
... e non vi auguro di fare tante belle foto. Con prodotti Nital ovviamente! tongue.gif

precisazione ohmy.gif blink.gif
che distrattone, dopo il non ci manca la punteggiatura adeguata per separare; altrimenti sembrerebbe il contrario di quello che volevo dire. wink.gif
F.T.
Avete provato a chiedere chiarimenti al servizio Nikon On-line in merito ai prodotti Nital provenienti da altri paesi europei??

.....
carmelo68
Mi piacerebbe sapere, approfittando della discussione aperta, se un prodotto non Nital viene riparato in Italia dai vari L.T.R. ed altri. Naturalmente pagando manodopera e pezzi di ricambio e rispettando la precedenza nei confronti dei prodotti ufficiali.

Lo chiedo perch� ho sentito varie voci che riferiscono che non vengono forniti pezzi di ricambio, e di conseguenza non vengono effettuate ripazioni i Italia, per i prodotti di importazione parallela.

Specifico che l'importazione su alcuni prodotti in mio possesso me la sono fatta da me acquistando direttamente negli U.S.A.

Saluti
Carmelo
Giacomo.B
Penso solo che non valga la Garanzia...mentre se paghi...
In America invece se un corpo macchina non ha il codice US e si rompe lo puoi tranquillamente buttare al cassonetto!!
Ti posso dire pero' che' ho comprato un corpo macchina in Australia quando ero li per "pleasure" da un rivenditore ufficiale e il codice era US....
Quindi anche con il Gray Market alla fine fanno un po' di casino tutti!! biggrin.gif
F.T.
Ciao a tutti...
ho lanciato qualche piccola provocazione precedente a questo intervento per vedere se altri utenti avevano avuto esperienze precedenti simili alla mia...

Circa 2 anni fa, essendo cliente affezionato di Nikon ho penzato di contattare il servizio on-line per avere informazioni inerenti agli acquisti di prodotti Nikon fuori dal nostro paese ma sempre all'interno della comunit� europea...
Ho parlato con una signorina, gentilissima che mi ha detto in breve che on avrei avuto problemi di sorta e che la mia garanzia sarebbe stata riconosciuta anche se il prodotto era di provenienza estera, l'importante e che fosse di garanzia europea.

Memore di tale informazione la mia D100 � stata acquistata il 18 dicembre 2003 in Germania... premesso che non ho mai avuto problemi... ho richiamato il servizio telefonico on-line per chiedere altre informazioni e il discorso e poi finito sulla mia D100 presa all'estero...

Da questa nuova discussione ho appreso che la Nital non mi riconosce garanzia, manuale ecc. ecc.
Cosa del tutto diversa dalla mia precedente chiamata di qualche tempo prima...
finita la cosa mi sono detto ok spero che vada tutto bene nel casa tornero a Colonia per la mia brava garanzia... e la cosa � finit� li....
Ovviamente ho inviato una formale lettera di protesta alla Nikon per chiedere spiegazioni... che tra l'altro non mi sono mai arrivate a detta del servizio clienti per un problema di server...

A settembre scorso ho preso la mia D100 e una nuova CF di una marca nota e collaudata e sono andato a Budapest... tornato a casa ho perso ben 256 Mb di foto dell'Ungheria...

Allora ho richiamato la Nital, per scrupolo di coscenza, ma mi hanno detto che loro non sapevano darmi indicazioni in merito ad un eventuale controllo della mia macchina e che avrei dovuto contattare personalmente LTR service per sapere se la mia D100 per loro era coperta da garanzia....

LTR service, mi hanno chiesto se avevo la garanzia europea e se avevo fatto l'acquisto in rete.... mi hanno detto che per loro la mia garanzia europea � valida solo se l'acquisto � stato fatto in europa (ovviamente) e se si � in possesso della fattura o scontrino fiscale del rivenditore (tedesco nel mio caso)....confermo che la mia D100 � stata verificata in garanzia e senza costi aggiuntivi.

Ad oggi non so bene quale sia la linea di condotta di Nital e se la LTR service supplisce alle garanzie degli altri paesi europei in forma "privata" (cio� indipendente dal nostro importatore nazionale)....

PS.: la D100 � risultata perfetta ed ho anche approfittato per una accurata pulizia del mio sensore, la CF inviata con la macchina � risultata difettossa.

Spero di essere stato utile... un saluto a tutti e alla prossima...

Giacomo.B
Non sei stato utile ma UTILISSIMO!!!! Pollice.gif
fotoreporter
QUOTE (rosbat @ Feb 12 2005, 05:23 PM)

La Nital � l'importatore e distributore ufficiale Nikon per l'italia. Pollice.gif Ogni nazione della Comunit� Europea ha il suo importatore e distributore ufficiale.

finche' un giorno nikon non verra direttamente in italia a vendere i suoi prodotti,cosi tutti i prezzi scenderanno di un minimo 10%...come attualmente lo fa la sua diretta concorrente.
gabriele_olei
rcarnevali Inviato il: Feb 12 2005, 12:10 AM 
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto della discussione per farvi una domanda: io vorrei tanto acquistare il 70-200 VR e poi in futuro un duplicatore 2X per poter fotografare gli animali a distanza (uccelli, scoiattoli, ecc...). Premetto che sono solo un appassionato di fotografia e quindi il mio budget per gli obiettivi non � quello di chi con la fotografia si guadagna da vivere. Purtroppo ho notato che quest'ottica nuova sul mercato europeo si pu� trovare a quasi mille euro in meno che Nital in italia. Vi chiedo, per chi come me non avr� mai i soldi per acquistarla al prezzo Nital, � una follia acquistarla in Europa con garanzia internazionale o dovr� rinunciarvi e basta.
Roberto.

Ti rispondo cos�:

tempo fa ho acquistato (con tracollo del mio sempre pi� esiguo conto in banca tongue.gif ) il 70-200 VR, ovviamente Nital. Dopo nemmeno 2 giorni mi accorgo di un problema di AF. Spedisco tutto a Nital e in nemmeno una settimana ricevo un NUOVO 70-200 VR Pollice.gif

Pensa se l'avessi comprato su www.risparmi10euroepoipiangi.com (sostituire il nome del sito con altro a piacere ma dal medesimo significato...... laugh.gif )

Tutta la mia atrrezzatura ha la Nital Card e sono straconvinto di questa scelta
F.T.
Per quanto riguarda gli acquisti on-line o gli acquisti in Canada, USA e altri paesi non europei non esiste nessuna possibilit� di avere assistenza in Italia (cito quanto mi ha spiegato la LTR service), ma se acqusti in Europa e ci vai di persona con regolare fattura o ricevuta fiscale credo che non avrai problemi con la garanzia....
almeno a me � successo cos�.... ma ripeto ad oggi io non ho ancora capito come funziona, di certo la LTR service non mi ha fatto un trattamento di favore, credo che se il mio caso ha trovato risposta, allora � possibile comprare Nikon (nel mio caso in Germania) e avere comunque un riferimento nazionale per la garanzia....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.