Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Bluzenit
Siccome ho comprato questo flash usato, ho poi scoperto che era di importazione e adesso mi ritrovo con un manuale in inglese per cui ci sono alcune cose che non riesco a capire. Ad esempio quale sia la differnza tra le modalità TTL e TTL BL; sapete "illuminarmi" (che amarezza, avrei tanto voluto fare cabaret)

ciau!!!
Giorgio Baruffi
Secondo quanto ho capito io a suo tempo:

il TTL-BL sarebbe (uso il condizionale poichè non è sempre così) da utilizzare soprattutto nei casi in cui lo sfondo è molto più illuminato (dalla luce ambiente o da altre luci) rispetto al soggetto che si vuole illuminare con il flash.

In questo caso, selezionando TTL-BL, la fotocamera espone per lo sfondo (luce ambiente) ed il flash è in grado di esporre per la differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto, illuminando correttamente anche il soggetto.

Viceversa il TTL-BL è meno efficace quando lo sfondo è poco illuminato o buio più o meno come il soggetto, in questo caso è meglio usare il TTL (eventualmente compensando l'esposizione sia del flash che quella della fotocamera).

di norma il primo caso si verifica se sei all'esterno, il secondo caso all'interno.

S&O ed incapacità mia! rolleyes.gif
decarolisalfredo
Monta il flash, accendi la macchina e poi accendi il flash e vedrai che nel display del flash è indicato TTL-BL.
Questo perchè, dal '93, la Nikon ha un sistema che bilancia (BL) la luce flash con quella ambiente.

Non sempre questo potrebbe essere ciò che vuoi e quindi puoi benissimo modificare in TTL semplice.

Se fotografi con molta luce presente o usi il flash per schiarire le ombre di giorno in controluce, per esempio, è consigliabile usare il TTL-BL.

Se sei in casa la sera potresti preferire quello semplice, ma se fai delle prove vedrai che non cambia poi molto.

Ambedue i metodi misurano la luce grazie ai prelampi di monitoraggio che permette all' esposimetro di emettere la luce sufficente a ben esporre il soggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.