questa discussione � davvero interessantissima e voglio partecipare!!
..curioso che io abbia conosciuto il sistema zonale qualche settimana fa.. ho ripreso a fotografare dopo che mi � stat regalata una bellissima D90, e allora ho iniziato a leggere Il Negativo di Adams che avevo in libreria da 10 anni.. mi stavo allora interrogando, durante la lettura, su quale utilizzo fare di questa tecnica col digitale.
sicuramente il principio del SZ � sempre valido: dobbiamo saper visualizzare in anticipo cosa vogliamo ottenere dall'immagine finale, e esporre di conseguenza scegliendo la zona di luminanza che desideriamo corrisponda al grigio medio, conoscendo dove cadranno le altre zone.. ok.
..ma qui si aprono degli interrogativi:
i sensori digitali che gamma dinamica hanno? adams ha considerato una gamma utile di 8-9 stop, dal quasi bianco al quasi nero totali. Ma questo su pellicola. a quanto ho letto i sensori digitali hanno una gamma dinamica (oltre la quale si va a bruciare o a avere solo nero) di circa 5 stop!! ne deriva che dobbiamo usare i principi del sistema zonale ma avendo in testa meno gradi di libert�, cio� circa 6 zone invece di 11.
seconda questione forse ancora piu cruciale: Adams, che lavorava su negativi, in sostanza esponeva dando precedenza alle ombre e poi correggendo le luci in svilippo e stampa, questo perch� la natura del negativo e dei suoi trattamenti facevano s� che sia piu facile recuperare dettagli apparentemente mancanti da una zona sovraesposta piuttosto che da una zona sottoesposta.
ma questo � vero anche per il digitale? oppure usando il sistema zonale sul digitale dovremmo dare precedenza alle alte luci? a quanto ho letto pare che sia proprio cos�, perch� � piu facile tirar fuori dettagli da zone scure che farlo da altre troppo chiare!! quindi le considerazioni di Adams sono corrette ma vanno ribaltate!! a questo proprosito � interessante leggere questo articolo di nadir
http://www.nadir.it/tecnica/SISTEMAZONALED...aledigitale.htmadesso che ho esposto le mie considerazioni/ipotesi/dubbi, vorrei sapere la vostra opinione ed esperienza in merito!! ..io continuo a leggere il libro di Adams con sommo piacere, lo consiglio a tutti, ma vorrei anche condividere con voi quale sia il modo migliore di fruirlo ai tempi del digitale!!
a presto