QUOTE(bart1972 @ May 17 2009, 01:26 AM)

Stavo per dire.. "non � che hai montato male il paraluce ?"
Bene significa che il pallino, oppure la parte che presenta la scritta Nikon e la dicitura Made in devono essero o sopra o sotto, ovvero, le parti che prevedono i due petali lunghi.
Se cos� non � allora c'� un problema,
il 18-70 lo uso, per ora, come mio primo zoom, e non presenta e non deve presentare specie di vignettature come queste.
E' abbastanza strano, specie per il fatto che con la d70 non si presentasse il problema, a meno che questa non croppasse un po' di pi� (in teoria, e anche in pratica. non devrebbe<), per il resto il 18-70 io lo uso proprio su d300.
Non ho chiesto se hai montato filtri, ma il fatto che il problema si presenti solo sopra, asimmetricamente, me lo farebbe escludere.
A costo di fare la "prova dell'asino" ricontrolla che sia montato tutto bene, che non sia entrato storto, puo' capitare (lo escludere, ma non si sa mai..)
ciao
Andrea
temo anche io come Andrea che il paraluce sia stato montato nel verso contrario,di solito c'� il pallino dove dovr� corrispondere la tacca sull'ottica,se lo hai montato bene resta un comportamento anomalo,non dovrebbe farlo.
Non � che l'ottica l'hai comprata usata e casomai il paraluce erroneamente non � quello originale dell'ottica????