Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fablip
Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato l'holder Cokin con i GND P120 e P121 con i quali al momento mi trovo bene ma che sono del tipo "hard", sto valutando l'acquisto di GND per l'uso in montagna. Non so se con quello che ho me la posso cavare bene oppure se sono necessari GND "soft" e nel caso quali modelli. Non ho la possibilit� di scattare in montagna molto spesso e mi affido alla vostra esperienza, si accettano consigli.

Saluti.
Giorgio Baruffi
qui c� una discussione che credo potr� interessarti:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=126274
Max Lucotti
I gnd sono ottimi quando usati sull'orizzonte del mare, in particolare il 121 che mi pare quello � da 2 stop.
In montagna intanto bisogna distinguere se c'� la neve o no.
Con la neve secondo me non servono molto poich� il riflesso della stessa � cosi forte che � spesso uguale all'esposizione del cielo.
Mentre servirebbero, eccome, quando la neve manca. Purtroppo c'� un grosso problema, la linea dell'orizzonte sempre frastagliata e mettendo un filtro gnd si oscura s� il cielo, ma anche le cime dei monti si"pelano".
Quindi ti conviene utilizzare il pi� soft dei due, quello da 1 stop cercando di non andare troppo sulle cime.
Oppure ti affidi alla latitudine di posa della macchina: esponi per le alte luci in spot e poi in pp schiarisci le ombre.

Ciao Max

fablip
Grazie Giorgio e Max per i suggerimenti. Max, � proprio quello che intendevo, per via del profilo non lineare le punte possono venire pi� scure se si spinge il filtro in basso a causa del passaggio troppo "rapido" fra la zona scura e quella chiara. Parlo di montagna estiva, senza neve. smile.gif L'ultima volta che sono andato in montagna un paio di anni fa con il solo polarizzatore avevo cieli carichi ma spesso mi venivano le nuvole bruciate, per questo vorrei andare meglio attrezzato. Preferisco evitare il pi� possibile gli interventi in post quindi prover� come mi hai suggerito con il GND da 1 stop.
Andrea Moro
Ciao Fabio, gi� � tanto trovare in Italia i Cokin....ma pretendere che si abbiano da scegliere gradazione soft/hard � puro sogno wink.gif Per quello dovresti rivolgerti ai Lee o Singhray oltremanica o oltreoceano...pagandoli profumatamente cerotto.gif

Io spesso ho scattato coi filtri in montagna e ho continuato ad utilizzare il P120 e P121, andando a recuperare le cime scurite con degli U-point (intervento semplice e veloce). Certo avere un filtro soft sarebbe una vera goduria... rolleyes.gif
fablip
Ciao Andrea, aspettavo il tuo commento. smile.gif Non uso Capture NX ma prover� a fare come mi ha suggerito con i filtri a disposizione trovando un modo alternativo per recuperare le "punte".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.