Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giorgio Baruffi
ok, sono pazzo, per�, se volessi provare il 18-70 (o il 24-120 appena mi arriva, ORDINATO wink.gif ) sulla FM2, a parte la minor copertura del formato, perci� vignettatura alla grande, ma evito di prendere una holga no?, ma che diaframma hanno impostato di norma? (essendo zoom poi credo la cosa si complichi)

o sto sparando cavolate che � meglio che vado a nascondermi?
(italiacano utilizzato di proposito) biggrin.gif
carlofio2000
Sono G, non hanno la possibilita' di impostare il diaframma...

Ciao
Carlo
Bruno L
Ciao Giorgio, come gia risposto non hanno la possibilita' di impostare il diaframma.
A parte questo, sul 35mm il 18-70 � proprio inutilizzabile, non � che vignetta, hai proprio un bel cerchio nero tipo obl�. wink.gif
L'unico DX che si potrebbe usare sull'analogico, e l'ho sperimentato, � il 12-24 dalla focale 18mm in poi.

saluti
Bruno
Giorgio Baruffi
so che non � possibile impostare l diaframma, appunto chiedevo se alla costruzione, standard, era aperto a qualche apertura e se era possibile saperla...

lo so, sto vaneggiando, ma mi sa che provo... wink.gif wink.gif
Bruno L
Ah, ecco ! ... ho capito! L'impostazione di default, � a diaframma tutto chiuso.

ciao wink.gif
Giorgio Baruffi
Bruno sei un grande! biggrin.gif

Grazie mille... teoricamente allora � come se lo usassi a priorit� di diaframmi impostato su 4.5 (il 18-70), poi il problema della vignettatura vedr�, ripeto, magari sembreranno foto fatte con una macchinetta a foro stenopeico....

wink.gif wink.gif
carlofio2000
Tutti gli obiettivi, a riposo, cioe' non montati, hanno il diaframma tutto chiuso.

Montandoli il diaframma viene aperto (agendo su una levetta presente
anche sui modelli G, sono andato a verificare direttamente che della
memoria non mi fido piu') a TA per facilitare la visione reflex.

Si, credo proprio che farai una bella serie di test dei tuoi nuovi obiettivi
a TA...

Ciao

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.