Salve a tutti... ho ricevuto oggi i filtri flash da utilizzare con il mio Sb-600.
In pratica sono il kit Nikon SJ-1 compatibile con l' SB-800 ma il concetto � lo stesso del kit SJ-3 utilizzato con il nuovo SB-900.
Ho studiato e compreso il funzionamento, ma sulla scelta su quali filtri utilizzare in base alle condizioni ho qualche dubbio... e spero qualcuno possa chiarirmi le idee.
Per quanto riguarda la luce neon/fluorescenza oppure incandescenza ci sono 2 filtri di diverse tonalit�...
NEON: Un verde chiarissimo, ed un verde che riporta il simbolino del bilanciamento bianco fluorescenza.
INCANDESCENZA: Un giallo chiarissimo ed un giallo pi� deciso che riporta il simbolo del bilanciamento del bianco incandescenza.
Come viene fatta la scelta sulle due tonalita di giallo ? ( stessa cosa vale per i verdi ) l'unica � provare oppure nikon ha rilasciato delle specifiche sulle temperature di colore ???
Es: a 2700K utilizzare il giallo deciso, ecc. ecc.
Inoltre: nei palazzetti dello sport ad esempio che tipo di illuminazione � presente ??? Nei teatri ??? Per le chiese ad esempio credo siano sempre luci caldissimi quindi sicuramente andr� usato il filtro giallo deciso...
Perdonate la confuzione ma spero qualcuno dei pi� esperti possa chiarirmi le idee...