Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
federico12345
Salve a tutti... ho ricevuto oggi i filtri flash da utilizzare con il mio Sb-600.
In pratica sono il kit Nikon SJ-1 compatibile con l' SB-800 ma il concetto � lo stesso del kit SJ-3 utilizzato con il nuovo SB-900.

Ho studiato e compreso il funzionamento, ma sulla scelta su quali filtri utilizzare in base alle condizioni ho qualche dubbio... e spero qualcuno possa chiarirmi le idee.

Per quanto riguarda la luce neon/fluorescenza oppure incandescenza ci sono 2 filtri di diverse tonalit�...

NEON: Un verde chiarissimo, ed un verde che riporta il simbolino del bilanciamento bianco fluorescenza.

INCANDESCENZA: Un giallo chiarissimo ed un giallo pi� deciso che riporta il simbolo del bilanciamento del bianco incandescenza.

Come viene fatta la scelta sulle due tonalita di giallo ? ( stessa cosa vale per i verdi ) l'unica � provare oppure nikon ha rilasciato delle specifiche sulle temperature di colore ???
Es: a 2700K utilizzare il giallo deciso, ecc. ecc.

Inoltre: nei palazzetti dello sport ad esempio che tipo di illuminazione � presente ??? Nei teatri ??? Per le chiese ad esempio credo siano sempre luci caldissimi quindi sicuramente andr� usato il filtro giallo deciso...

Perdonate la confuzione ma spero qualcuno dei pi� esperti possa chiarirmi le idee...
maxiclimb
Per le luci ad incandescenza (lampadine classiche) va bene il giallo (ambra, in realt�) pi� deciso.
L'altro pu� andar bene per compensare in caso di un tramonto come sfondo.

Nei palazzetti spesso l'illuminazione � al neon, ma non sempre
Nei teatri non � quasi mai al neon, pi� spesso sono alogene (incandescenza)
Nelle chiese c'� di tutto, e spesso contemporaneamente... cerotto.gif
federico12345
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2009, 03:15 PM) *
Per le luci ad incandescenza (lampadine classiche) va bene il giallo (ambra, in realt�) pi� deciso.
L'altro pu� andar bene per compensare in caso di un tramonto come sfondo.

Nei palazzetti spesso l'illuminazione � al neon, ma non sempre
Nei teatri non � quasi mai al neon, pi� spesso sono alogene (incandescenza)
Nelle chiese c'� di tutto, e spesso contemporaneamente... cerotto.gif

Grazie maxiclimb !!!
Quando parli del filtro "Ambra" intendi quello con la scritta AMBER-AWB oppure il filtro "incandescenza pi� scuro che sembra quasi arancio (TN-A1) ???
Il filtro AMBRA TN-A1 in che condizioni andrebbe usato ???

Ho fatto qualche prova con la luce incandescente ( lampade a luce calda ) e mi sembra di averci preso...

Ho invece GROSSISSIMI problemi con la luce al neon... ho acceso due neon a casa mia, ho provato a posizionare sul mio Nikon Sb-600 i due filtri verdi... settato il bilanciamento su "fluorescenza"... ma ne escono dei colori freddissimi... azzurro-verdi che non sembrano per nulla naturali... dove sbaglio ???

Ho letto il manuale della mia D90, dove parla di bilanciamento del bianco ( pag 95 del manuale ) indica temperature che vanno da 2700 fino a 7200 per la fluorescenza... ma come � possibile riuscire a gestire un intervallo cos� ampio ??? I normali NEON da casa per intenderci che temperatura di luce hanno??? Che filtro dovrei usare... ???

Davvero non ne esco... spero qualcuno che ha pi� esperienza possa darmi qualche dritta...

Un salutone a tutti... e grazie in anticipo per qualsiasi aiuto !!!
Francesco Portelli
Interessantissima discussione! Spero che i guru del settore ci diano delucidazioni!
maxiclimb
QUOTE(federico.ambrosi @ May 19 2009, 10:29 PM) *
Grazie maxiclimb !!!
Quando parli del filtro "Ambra" intendi quello con la scritta AMBER-AWB oppure il filtro "incandescenza pi� scuro che sembra quasi arancio (TN-A1) ???
Il filtro AMBRA TN-A1 in che condizioni andrebbe usato ???

Dunque... � difficile dirti esattamente quale filtro usare, perch� dipende lalle luci ambiente che trovi, e non sono MAI uguali.
Con le classiche ad incandescenza (lampadine normali) in genere va bene quello pi� scuro (TN-A1), che porta la luce del flash da 5500�K (circa) a 3200�K
Quello Amber AWB va bene per lo stesso scopo, magari per lampadine con temperatura colore pi� alta (da verificare)
Quello TN-A2-AWB io lo uso generalmente per controluce al tramonto.

Con quelli per neon non ho nessuna esperienza personale, per cui non so aiutarti nello specifico.
Tieni per� presente che anche i neon non sono tutti uguali, e infatti sui Raw-Converter ce ne sono parecchie di impostazioni "fluorescenti" come bilanciamento del bianco.
Per esempio io vicino al computer uso una lampada fluorescente, ma la sua temperatura � "daylight", quindi non ha bisogno di nessuna compensazione (mi serve per non falsare la visione quando lavoro sulle foto a monitor)
I filtri verdi sono adatti proprio per i vecchi tubi al neon, pi� che alle moderne lampadine a basso consumo. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.