Una domanda e una precisazione:
- all'autore del topic: perchè hai impostato i flash remoti in manuale e non in iTTL?
- maxiclimb: il commander onboard delle macchine pilota 2 GRUPPI, non 2 FLASH. I flash possono essere teoricamente quanti vuoi, settati su uno dei due gruppi. L'SU-800 come giustamente dici ne pilota 3. Questo ovviamente non per te, che certamente lo sai

, ma per gli altri che leggono e che magari interpretano male.
QUOTE(bart1972 @ May 27 2009, 09:56 PM)

Devo capire come funziona, questo cls..
quello che mi chiedo per prima cosa.. come fa il remoto a sapere quanto deve potenziare il lampo ? dipende dall'intensità del lampo pilota ? a me pare ovvio che così non ci sia comunicazioni di informazioni tra fotocamera e unità flash remota.
Il remoto lampa nelle condizioni in cui viene comandato di lampare dal commander via impulsi infrarossi. Il commander regola i lampi dei remoti utilizzando l'iTTL ossia leggendo il riflesso dei prelampi con apposita cellula posizionata nel mirino (se non sbaglio). Una volta operata la lettura comunica ai remoti via infrarosso quanto sparare. Dal commander tu puoi decidere la tipologia di funzionamento del remoto (iTTL, AA, M) e di conseguenza settare per ogni tipologia la potenza (M) oppure la sotto/sovra esposizione. Due remoti regolati sulla stessa modalità ed esposizione, ovviamente partecipano alla scena in modo uguale con una potenza (sommata) che garantisce alla macchina di esporre correttamente (valutata con i prelampi).
Il "set" può essere il più vario. Ad esempio puoi utilizzare una misurazione spot in macro settando dei SB-200 messi sull'ottica in iTTL e usando un SB600/800/900 in manuale a potenza massima per lo sfondo. Il remoto di sfondo non partecipa certamente alla lettura spot ma schiarisce la scena. Idem per un ritratto, puoi usare un flash di sfondo magari a gel colorato per la parete dietro e decidere di usare lo spot o il matrix, il TTL o il manuale a seconda che tu voglia privilegiare la lettura media della scena, la lettura del volto, regolando le potenze di conseguenza. Insomma è un mondo tutto da giocare e scoprire...
Non so se mi ho spiegato e mi sono capito