QUOTE(maxiclimb @ May 27 2009, 10:05 AM)

I prelampi sono talmente rapidi e vicini al lampo principale da non essere quasi avvertibili.
In ogni caso non � possibile fare in modo che il flash incorporato non lampeggi per niente, perch� i comandi ai flash remoti li fornisce proprio attraverso il... lampeggio.
Quello che devi verificare � se il flash incorporato partecipa effettivamente all'illuminazione.
Un conto � vedere il lampo, altra cosa � che questo abbia potenza sufficiente per illuminare il soggetto.
Hai detto bene, il fatto � che partecipa all'illuminazione, infatti il lampo � simultaneo a quello dell'sb. Mi sono accorto del "difetto" voltando l'sb al contrario rispetto all'inquadratura.......soggetto perfettamente illuminato, nonostante la scarsa luminosit�. Da li ho fatto la prova allo specchio che mi ha confermato quanto sospettavo.
QUOTE(nonnoGG @ May 27 2009, 11:40 AM)

Per ridurre ulteriormente la visibilit� del contributo del camera-flash usato come commander si pu� settare in M con potenza 1/128, invece che TTL "---".
Propio ieri sera stavo pensando a questa soluzione.
Per "accecarlo" definitivamente, lasciando che emetta la sola componente IR dei lampi di comando occorre l'accessorio Nikon SG3-IR:
Anche il
trucco del cucco funziona egregiamente: basta filtrare il camera-flash con la dia "0" o "00" (notoriamente NERE) o con un fotogramma di negativo color recuperato da una coda sviluppata.
Cincinino di nastro adesivo e vai...

Salutoni.
nonnoGG,
Avevo gia letto questa soluzione in altre discussioni....penso che l'unica sia accecarlo

come dici tu, oppure usare un cavo di collegamento.
Comunque rimango dubbioso sul malfunzionamento di qualcosa, mi sembra stano questo comportamento.
Grazie delle risposte.
Saluti