Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FilippoFiamma
Da alcuni giorni si � presentato a intervalli un curioso problema con la mia D60: in tre occasioni � accaduto che alcune immagini, senza ragione apparente, sono venute scurissime e con una evidentissima grana. In tutti i casi ho scattato in automatismo a priorit� dei diaframmi senza aver impostato alcuna compensazione dell'esposizione, a ISO 100 e con il sole a picco e le coppie tempo-diaframma scelte, stando ai dati Exif, avrebbero dovuto essere adeguate (non pare, quindi, trattarsi di un errore esposimetrico della fotocamera). Purtroppo non ho conservato nessuno degli scatti "incriminati" e quindi non posso illustrarvi meglio il problema. Le prime due volte avevo sospettato che la colpa fosse attribuibile alla batteria quasi scarica ma la terza mi � successo con una pila ben carica; ho provato a spegnere e riaccendere la fotocamera ma senza alcun effetto e, alla fine, la situazione � tornata alla normalit� dopo aver tolto e reinserito la batteria. Per sicurezza ho effettuato un reset e, dopo di ci�, il problema non si � (sinora...) ripresentato.

Volevo sapere se a qualcun altro � accaduto qualcosa di simile.
dario205
Le foto incriminate erano a luce naturale o artificiale??
FilippoFiamma
Luce naturale. Si trattava in tutti i casi di splendide giornate di sole...
FilippoFiamma
Ieri sera mi ha rifatto lo scherzetto mad.gif . Oggi pomerigio l'ho portata dal negoziante per spedirla in assistenza. Posto in calce un file "anomalo" ed uno normale per confronto:

File corrotto

Clicca per vedere gli allegati

File regolarmente registrato

Clicca per vedere gli allegati
edate7
Sembrerebbe un problema legato ai tempi. Sembra che la fotocamera scelga un tempo e ne effettui poi un altro. Nelle due foto postate il diaframma, ad occhio, sembra uguale...
Buona fortuna!
Ciao
Einar Paul
Non posso visualizzare le foto con Capture, perch� sono connesso con il palmare, ma di primo acchito parrebbe un problema di otturatore, che non rispetta il tempo stabilito dal processore.
Hai fatto bene a ricorrere subito all'assistenza.
In bocca al lupo!

Einar
dario205
QUOTE(blaze72 @ Jun 4 2009, 10:40 PM) *
Ieri sera mi ha rifatto lo scherzetto mad.gif . Oggi pomerigio l'ho portata dal negoziante per spedirla in assistenza. Posto in calce un file "anomalo" ed uno normale per confronto:

Caspit�... facci sapere come torna dall'assistenza, in effetti la cosa � un p� "anomala"
gorill1dg
In che modalit� hai scattato le foto sopra? Tempi, diaframmi, manuale?
FilippoFiamma
Oggi ho contattato L.T.R. e mi hanno detto che la piccoletta � pronta e stanno per spedirla. Pare sia stato sostituito il circuito elettronico principale. Vi terr� informati.
gorill1dg
QUOTE(blaze72 @ Jun 16 2009, 11:50 PM) *
Oggi ho contattato L.T.R. e mi hanno detto che la piccoletta � pronta e stanno per spedirla. Pare sia stato sostituito il circuito elettronico principale. Vi terr� informati.

Ok facci sapere come va a finire.
Saluti
FilippoFiamma
Oggi sono andato in negozio per riprendermi la reflex, finalmente riparata. E' stata effettuata la sostituzione (in garanzia) del circuito elettronico principale. Ho fatto qualche scatto di prova e sembra tutto OK rolleyes.gif . Complimenti a L.T.R. per la rapidit� dell'intervento tecnico (ho riavuto la fotocamera esattamente due settimane dopo averla spedita Pollice.gif ). L'unica nota stonata, se proprio devo essere puntiglioso, era il sensore tornato a casa un p� sporchino (ma sono bastati cinque minuti + tre goccette di Eclipse ed � ridiventato pulitissimo...).

Un saluto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.