Ho avuto l'80-400 e ne ero soddisfatto.
Dopo gli interventi di Blanco ho ripreso tutti i miei soldini ed ho comperato il 70-200 ed il 2x, che sto provando in questi giorni (quando posso, ahim�!).
L'autofocus � nettamente pi� veloce col 70-200; i primissimi risultati (uso a mano libera, ma con tempi velocissimi) a tutta apertura non mi fanno gridare al miracolo.
Non nel senso che il 70-200/2.8 col 2X sia peggiore dell'altro, ma a 400mm a mio avviso i due sono equivalenti, o perlomeno non ho visto quella sproporzione di prestazioni che giustifichi il cambio solo per l'uso a 400; d'altra parte nel forum ci sono dei test fatti da Blanco (credo) in cui questa differenza � ben pi� evidente: mah!.
Per� ora dispongo di un 2.8 da 70 a 200, che per determinati usi � insostituibile, e in pi� di un 140-400/5.6 perfettamente comparabile all�'80-400 che avevo prima. E ci� mi basta a giustificare la mia scelta.
Comunque, se cerchi la discussione "VR 80-400: come va costui?" troverai le mie considerazioni e qualche mia foto di test su questo ottimo obiettivo.
Ciao