Qualcuno mi dovrebbe spiegare una cosa... Mi sono iscritto al forum da poco (una settimana). Ho notato che ci sono parecchi post sul fatto che sia meglio Nikon o Canon. (Poco sotto c'e' l'altro post simile : ohi ohi ohi...)...
Qual'e' il vantaggio?
Credo che il forum debba servire sostanzialmente ad affrontare i problemi a condividerli e a risolverli assieme.
Le polemiche inutiili meglio canon o nikon non credo aiutino molto chi si rivolge al forum per problemi e discussioni fotografiche dove per fotografico intendo non lo strumento ma lo scopo per cui e' stato acquistato che e' di fare fotografie...
Come gia' scritto nell'altro post, ogni modello e marchio ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Sta al professionista (che e' colui che fotografa per vivere) a decidere quale modello gli fa rendere di piu' in base all'attivita' che. svolge
(Se uno fotografa paesaggi avra' esigenze diverse da chi fotografa sport o sfilate di moda o matrimoni).
Dopo di che se uno e' contento del modello che ha buon per lui.
Se uno e' amatore (come nel mio caso), non puo' (e meno che non sia pieno di migliaia di euro) rincorrere continuamente il modello che ha un gadget in piu' o dei megapixel in piu'. Io acquisto un nuovo corpo in media ogni 10 anni circa...
(adesso con il digitale i tempi si accorceranno un po' visti i progressi, pero' non posso cambiare macchina ogni due anni).
Se e' un professionista invece e' in grado di valutare cosa gli renda di piu' sul lavoro e prendere le necessarie decisioni.
Il tempo di vita degli apparecchi e' anche molto piu' breve per uno che li usa quotidianamente e che ha necessita' maggiori in termini di affidabilita'.
Nel momento in cui ho deciso di comprare la D70 con sensore da 6.1 Mp ho fatto una scelta ed un compromesso. Ero sicuro che sarebbe stato un compromesso. E' inevitabile.
Stop.
Mi ricordo che discorsi simili, polemiche simili c'erano all'epoca dei primi autofocus.
E' giusto che ci sia una diatriba tra marchi del calibro di Nikon e di Canon, stimola affinche' entrambe le ditte possano fare sempre meglio.
Pero' la mia sensazione e' che qui si perda tempo in polemiche inutili e si perda il senso dello scopo per cui si compra la fotocamera che e' quello di scattare buone foto.
Se poi uno riesce a farle migliori con uno strumento o con l'altro e' giusto che scelga lo strumento che preferisce.
Se uno e' convinto di un marchio bene per lui.
E' inutile che cerchi continuamente conferme sul forum. (ho ragione io, no hai ragione tu..., meglio nikon, meglio canon... meglio le bionde o meglio le more...)
Se cerca conferme e' perche' non e' del tutto convinto del marchio che utilizza.
Se uno va a bionde buon per lui... se va a more buon per lui lo stesso... Se uno discute troppo se siano meglio le bionde o le more ... secondo me va in bianco... (eh eh eh)...
A meno che tra gente del forum ci sia chi (per vari motivi) abbia interessi personali a spingere verso Canon o verso Nikon.
Mi spiace pernsarlo ma ho avuto un po' questa sensazione.
Io da piu' di vent'anni sto con NIKON e non me ne sono mai pentito.
(ma ribadisco non vivo grazie alla fotografia e quindi il mio punto di vista e' necessariamente diverso dal professionista che ha un altro genere di esperienza rispetto a me ed altre esigenze).
Scusate le mie perplessita'.