Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
akira
SAlve a tutti,
invio questo topic dato che sto semplicemente impazzendo....non riesco a trovare nella mia citt� e viciniore il NIKKOR AF 70-300/4-5,6 D ma solo il NIKKOR AF 70-300/4-5,6 G

primo dubbio l'aberrazione cromatica che affligge il secondo � tale per cui mi consigliereste di trovare "a tutti i costi" il primo? hmmm.gif

secondo dubbio: volevo prendere anche un 50mm e avevo pensato al NIKKOR AF 50/1,4 D, ora che differenza c'� col 50/1,8 D a parte la luminosit� dell'obiettivo per cui dovrei propendere per il primo? hmmm.gif

Vi ringrazio delle risposte anticipatamente
Giallo
Migliore resa cromatica e plasticit� per l'1,4; migliore curvatura di campo per il fratellino minore, pi� consono all'uso con tubi di prolunga e simili.
Per il 70-300, il modello pi� caro, oltre all'impiego di (una) lente ED, ha dalla sua anche una costruzione pi� solida (almeno la baionetta � in metallo) e "rassicurante", anche se lo schema ottico dei due � identico.
Sicuramente alle maggiori focali rende meglio; e il consiglio di diaframmare, partendo da una luminosi� gi� ridotta, � pi� teorico che pratico, soprattutto a mano libera.
Un monoghiera AF- ED 2.8/80-200 usato e tenuto discretamente costa dai 450 ai 550�....credo sia il consiglio in assoluto pi� postato in tutto il forum...vedi tu.
smile.gif
akira
ultimissa cosa, l'obietttivo naturalmente lo utilizerei e con la f80 e con la d70......ora con la d70 il 50ino "diverebbe" un 75ino (50x1,5)? scusate se ho detto una str...ata... datemi il beneficio del neofita biggrin.gif tongue.gif tongue.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE (akira @ Feb 17 2005, 06:32 PM)
....ora con la d70 il 50ino "diverebbe" un 75ino (50x1,5)?

Nascondete questo post a Lambretta, ve ne prego!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

(scusami mi permetto di scherzare usando questo post come scusa, perdono! wink.gif )
akira
per carit� Lambretta nooooooooooooooooooooooooooooo laugh.gif

per� sto sentendo e leggendo 3.000.000 di parerei che mi stanno confndendo non poco....vogliate perdonarmi per l'uscita poco felice unsure.gif unsure.gif unsure.gif
Kozios
Sto provando questo obiettivo il 70 300d, a me non sembra male metto qualche esempio. I dati di scatto sono: Focale 200mm - Metering Weighted 1.60sec F/16 a circa 1,5 dal soggetto.
Kozios
Opps le foto
Kozios
Il secondo 300mm multi pattern 8sec - F/32
Kozios
Un'altra prova. 200mm Multi pattern 3sec - F/32. NB non sono stare ritoccate a me non sembra male.
Cosa ne dite ne vale la pena unsure.gif
Giorgio Baruffi
Gi� postate qui, per� per fare prima, sono foto fatte con il 70-300D ED, poi arriva Nico con le sue del 70-300G e capisci, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che le foto le fa il fotografo! wink.gif biggrin.gif

user posted image

user posted image
Kozios
Altra prova 300mm Multi pattern 1/80sec - f/13. blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.