Mi presento inanzitutto perch� sono nuovo, nuovissimo, il mio primo post.
Vi ringrazio anticipatamente perch� so che dovrete avere tanta pazienza con me.
Sono un appassionato chitarrista e moderatore di un forum di chitarristi quindi capisco bene quanta pazienza ci voglia nell'indirizzare i novellini del settore, che fanno sempre le solite, giustificate, ma ripetitive, domande.
Questa volta ci sono io dalla parte del novellino quindi vi ringrazio tanto per i consigli e la sopportazione!

Sono Stefano, di Piacenza, amo viaggiare, suonare, camminare in montagna e far volontariato coi ragazzi portandoli spesso in montagna o situazioni simili. Conosco gi� il mondo Nikon, uso regolarmente una D80 (non mia...sigh) al lavoro, fotografo denti, mi laureo da dentista a fine luglio.
Come regalo della laurea perch� strumento anche professionale, riceverei un'ottima macchina fotografica Nikon, ne sono molto felice.
Ho valutato le varie opzioni, D80, D60, D200, ma alla fine la migliore per le mie esigenze, non badando troppo al risparmio, sembra essere la D90.
Al lavoro la userei con l'obbiettivo apposito che ho gi� e conosco gi� bene quindi su quello non ho problemi, poi per� la vorrei usare per fare anche foto extra lavorative, quindi qui arriva la domanda, quale obiettivo?!
Come regalo riceverei il corpo macchina, l'obiettivo lo voglio acquistare io, un po' per alleggerire la spesa della macchina alla famiglia, un po' per poter scegliere un obiettivo valido e duraturo nel tempo. Principalmente fotograferei paesaggi, scorci di citt�, qualche ritratto all'aperto con pose naturali, ma soprattutto spazi aperti, paesaggistica.
In ogni caso, essendo alla prima esperienza con una reflex (a parte le conoscenze lavorative, ma sono limitate a quel campo) vorrei un obiettivo versatile, col quale capire questo mondo, iniziare ad apprezzarlo e un domani dedicarmici in modo pi� settoriale su certe ottiche.
Che obiettivo mi consigliate?
Prendo il kit, o solo il body, comprando l'obiettivo a parte?
Dove posso comprare a buon prezzo un corpo macchina con valida garanzia nital (sia negozi online che sul territorio)?
Ah, dimenticavo, come spesa per l'obiettivo se possibile volevo restare entro i 350..ma sapendo davvero poco ditemi voi se la cifra � valida, se posso risparmiare qualcosa o se devo invece preventivare spese maggiori.
Ultima domanda, visto che mi verrebbe utile sempre per lavoro, come funzionano i filmati? Riuscirei a fare buoni filmati con l'obiettivo micro tenendo a fuoco, per intenderci, un campo largo 5x5 cm, se non meno?
Grazie tante in anticipo di tutte le risposte.
Ora qualche mia fotina, le uso per presentarmi, fatte con una compatta lumix tz1, senza alcuna valida conoscenza in campo fotografico, mi aspetta infatti un lungo cammino. Niente di speciale, ma tanto da farvi capire cosa mi piace fotografare!