Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
morando
Non avendo la D5000 (ne la D90 per cui, credo, valga tutto quello che sto per scrivere) la messa a fuoco automatica durante la ripresa dei filmati, mi son trovato nella necessità di massimizzare la profondità di campo, e quindi la chiusura del diaframma, SENZA PERDERE l'automatismo espositivo.
Ovvero mi era chiaro che, scelto un diaframma in modalità A, potevo bloccare l'esposizione (e quindi il diaframma) per tutta la ripresa ma .... questo può essere utile ma non OBBLIGATORIO!

Ho scoperto il seguente interessante comportamento:
1. Scelto un diaframma in modalità A
2. Attivato SUCCESSIVAMENTE il Lv, quello che il display mostra è coerente al diaframma scelto (provato con micro 105 AF-S a f/2.8 e f/22 con due soggetti a 10 e 15cm)
3. DURANTE il Lv, il display mostra il diaframma impostato e, con la rotella di comando, si può modificare tale indicazione: questo NON HA NESSUNA INFLUENZA ne sulla visione Lv ne sull'eventuale ripresa video
4. Grazie al cielo ha, invece, influenza su un eventuale successivo SCATTO FOTOGRAFICO!

Riassumendo quindi:
1. se si vuole usare un dato diaframma nelle riprese video, questo va impostato PRIMA di attivare il Lv (successive modifiche, anche se indicate, non hanno effetto)
2. se si vuole valutare la profondità di campo attraverso la visione Lv (sia per FOTO che per VIDEO), la scelta del diaframma va fatta PRIMA di attivare il Lv
3. Durante i video, la regolazione dell'esposizione avviene, evidentemente, con una forma di controllo del tempo di posa o del guadagno (ISO) del sensore (?!?!): attenzione che partendo con un diaframma "troppo" chiuso si può finire "fuori range" ed avere riprese scure (la sensazione è che una sana impostazione dell'automatismo di AUTO-ISO sia di grande aiuto: sperimentazioni ed osservazioni sono necessarie oltre che gradite).

Mauro Morando
morando
bump!
morando
bump!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.