Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Knight76
Per tutte le volte che penso che scarrozzarsi D200+almeno due obiettivi � troppo pesante e ingombrante ma che allo stesso tempo non voglio accontentarmi di una compatta da taschino, da qualche tempo sto iniziando a pensare alle bridge. Per me un mondo nuovo, finora 2 reflex digitali e tante compatte (di tutte le marche), ma nessuna bridge. Voi cosa consigliate per mantenere il + possibile i vantaggi di una reflex nel corpo di una bridge?
Grazie a tutti
raffer
Facendo riferimento alla P80, che posseggo e che ho intensamente utilizzato prima di approdare alla D90, ma lo stesso discorso, anzi a maggior ragione, vale anche per la nuova P90, posso dirti che le bridge non hanno n� i vantaggi di una DSLR n� quelli di una compatta.
Infatti niente obiettivi intercambiabili, ma zoom estremi (anche 24x) con tutti i compromessi del caso, sensori minuscoli, ma possibilit� di usare ISO elevati (almeno fino a 1600) e conseguente rumore, niente mirino reflex, ma solo mirino elettronico o LCD, peso ed ingombri di poco inferiori a quelli di una DSLR entry-level, niente RAW, ecc.
Macchine quindi, a mio giudizio, adatte a chi � abituato alle compatte e non si ritiene ancora pronto per una reflex. Comunque con un po' di applicazione ed un minimo di conoscenze anche con una bridge si posono avere delle soddistazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 307.3 KB

Raffaele
Ataxta_Xyroj
Premetto che ho due bridge la Leica , Olympus sp570uz ed una d90

Io consiglio la Leica v-lux1 x i seguenti motivi (non comuni alle macchinette ma solo alle reflex) :

zoom sull'obiettivo
zoom senza movimenti esterni (max robustezza)
fuoco idem
doppia ghiera tempi/diafr.
autofocus che sta quasi dietro alla d90
obiettivo che non posso parlare leica 2.4/3.7 35-420 equivalente (purtroppo solo 35)
scatta in raw
stabilizzatore ok

� ideale per tante situazioni in cui la reflex impaccia oppure abbiamo paura di rovinarla .. o che la rubano .. situazioni fotografiche ''bridge'' !

� molto leggera e molto maneggievole, io una bridge cos� non l'ho ancora vista, ed alle bridge sono in genere attento.

Della mia Olympus non posso parlare troppo bene, lo zoom a ghiera+motorino � una cavolata impraticabile, � lenta in tutto, fa bene cmq. le foto e le posso fare a 18mm ed a 20x, ma con calma, sempre ....

.. ci sono poi tutti i punti negativi comuni in genere a tutta la gamma bridge, il sensorino in primis, il rumore poi !

Posso dire che ci sono bridge + moderne con prestazioni superiori sulla carta ma occhio alle fregature tipo motorini per lo zoom, mirino, autofocus, compattezza estrema che pregiudica l'utilizzo, e software, magari ti si offrono zoom da infarto come il 18-500 rotti .. ma bisogna valutare nel complesso ed in funz. delle esigenze anche per le bridge.

Poi fotograficamente parlando la reflex non ha paragoni e se davvero ci tieni la porti ovunque .. o quasi !!

questa � la mia esperienza .. ciao, Davide
bergat@tiscali.it
QUOTE(Knight76 @ Jun 16 2009, 09:07 PM) *
Per tutte le volte che penso che scarrozzarsi D200+almeno due obiettivi � troppo pesante e ingombrante ma che allo stesso tempo non voglio accontentarmi di una compatta da taschino, da qualche tempo sto iniziando a pensare alle bridge. Per me un mondo nuovo, finora 2 reflex digitali e tante compatte (di tutte le marche), ma nessuna bridge. Voi cosa consigliate per mantenere il + possibile i vantaggi di una reflex nel corpo di una bridge?
Grazie a tutti

tieni d'occhio la nuova Olympus pen digitale
clicknik
Io non sono mai stato entusiasta delle bridge, perch� esse sono a met� strada (tra la compatta e la reflex) in maniera un p� strana:
-per le prestazioni sono a mio avviso pi� vicine alle compatte che alle reflex
-per il prezzo sono pi� vicine alle reflex

Fino a che non faranno una bridge con un sensore grande (ma chiss� quanto coster�, se fattibile...) mi sa che io alle bridge non ci penser� granch�.

Per dare un'idea sulle dinensioni del sensore, a mio avviso fondamentale per una buona resa (a dispetto dell'assurdo incremento del numero di pixel!):

-tipica compatta, sensore tipo 1:2.5, diagonale sensore circa 7.2 mm
-tipica bridge, sensore 1:1.8, 1/1.7 diagonale sensore 9-9.5 mm
-tipica reflex (DX) sensore tipo 1.8, diagonale 28 mm ...
Correggetemi se sbaglioeh! (perch� ho preso queste informazioni di corsa).

Per concludere: prova a valutare l'acquisto di una piccola e maneggevole reflex (D40, D60) che non sar� maneggevole come una bridge ma avr� prestazioni veramente paragonabili alla tua D200.
fuliginosusAnt
per le prestazioni sono pi� vicine alle compatte? Questo � vero
per il prezzo sono pi� vicine alle reflex? Era vero quando la Nikon produceva le super bridge della serie 8000 ma adesso da quello che vedo di sfuggita costano davvero poco e non potrebbe essere altrimenti. Come dici tu: non sono tascabili come le compatte di lusso;non sono performanti come le entry level se non avessero il prezzo a favore rimarrebbero fuori dal buisness.
Non posso esservi utile in quanto non sono esperto di bridge ho solo notato che macchine tipo P90 o L100 costano quanto le ultracompatte unsure.gif
saluti
bergat@tiscali.it
QUOTE(campinot @ Jun 19 2009, 09:11 AM) *
Io non sono mai stato entusiasta delle bridge, perch� esse sono a met� strada (tra la compatta e la reflex) in maniera un p� strana:
-per le prestazioni sono a mio avviso pi� vicine alle compatte che alle reflex
-per il prezzo sono pi� vicine alle reflex

Fino a che non faranno una bridge con un sensore grande (ma chiss� quanto coster�, se fattibile...) mi sa che io alle bridge non ci penser� granch�.

Per dare un'idea sulle dinensioni del sensore, a mio avviso fondamentale per una buona resa (a dispetto dell'assurdo incremento del numero di pixel!):

-tipica compatta, sensore tipo 1:2.5, diagonale sensore circa 7.2 mm
-tipica bridge, sensore 1:1.8, 1/1.7 diagonale sensore 9-9.5 mm
-tipica reflex (DX) sensore tipo 1.8, diagonale 28 mm ...
Correggetemi se sbaglioeh! (perch� ho preso queste informazioni di corsa).

Per concludere: prova a valutare l'acquisto di una piccola e maneggevole reflex (D40, D60) che non sar� maneggevole come una bridge ma avr� prestazioni veramente paragonabili alla tua D200.

Allora non hai visto la panasonic GH1 e la nuova Olympus citata due post fa. rolleyes.gif messicano.gif

QUOTE(fuliginosusAnt @ Jun 22 2009, 02:32 PM) *
per le prestazioni sono pi� vicine alle compatte? Questo � vero
per il prezzo sono pi� vicine alle reflex? Era vero quando la Nikon produceva le super bridge della serie 8000 ma adesso da quello che vedo di sfuggita costano davvero poco e non potrebbe essere altrimenti. Come dici tu: non sono tascabili come le compatte di lusso;non sono performanti come le entry level se non avessero il prezzo a favore rimarrebbero fuori dal buisness.
Non posso esservi utile in quanto non sono esperto di bridge ho solo notato che macchine tipo P90 o L100 costano quanto le ultracompatte unsure.gif
saluti

Ma P90 e L100 non sono macchine bridge, o meglio lo sono solo nelle intenzioni e non nei fatti
memuz
Io ho preso la P80 perch� ero stufo che la macchinetta facesse tutto lei ma non ero disposto a spendere troppi soldi per avere il dubbio di stufarmi. Prova a guardare le foto nel mio album per capire com'� questa macchinetta.
cuboalcubo
il mio consiglio � quello di evitare le nikon e di cercare in casa canon o panasonik.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.