Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
..Ovvero il Macrolossum stellatarum
da un annetto cerco di fotografare questo simpaticisimo topolino con le ali.
Si muove velocemente tra un fiore e l'altro per ciucciare il nettare .
Ha abitudini diurne e crepuscolari. Vola nei mesi caldi dell'anno e si posa solo per riposare dopo il crepuscolo.

L'altra mattina in Maniva si � fatto finalmente vedere tra i rododendri e i tarassacum.
Ci siamo gettati letteralmente a pelle d'orso per scattare, alcuni scatti convenzionali altri meno come questo che vi propongo.
nella concitazione ho fatto appena in tempo ad alzare gli iso per avere un tempo molto veloce e usando il fuoco manuale ho cercato con un F/9 di tutelarmi dalla MAF, non ci sono riuscito appieno, infatti questo scatto � leggermente fuori fuoco.
spero sia gradito lostesso.

NIKON D300 Nikon 200Micro - 500 iso 1/1000 sec f/9 - manlo libera - luce nat.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429 KB

Un saluto a tutti smile.gif
monteoro
Scatto molto particolare, riprendo il commento di Barbara ad un altro tuo scatto, sembra un dipinto.

ciao
Franco

p.s. sono riuscito a fotografarlo diverse volte, ed ogni volta � stata un'impresa.
frapaodia
Bravo Pierangelo, questo diavolo fa impazzire, si ferma una frazione di secondo ogni fiore
fermarlo in una foto � un'impresa.
Piergiorgio Serra
Come ti ho gi� scritto in altra occasione i tuoi scatti sono opere d'arte e questo lo conferma.
Complimenti Pollice.gif
Gufopica
davvero uno scatto strepitoso.con una spiegazione altrettanto perfetta.
complimenti sinceri
guru.gif guru.gif
Max Lucotti
Questa NON � un foto naturalistica, questo � un acquarello !

E' bellissima, i miei complimenti, merita una stampa e una bella cornice.

Ps Forse taglierei una fetta a ds per togliere centralit� al soggetto.

Ciao Max
Giorgio Baruffi
e bravo Pierangelo... mi piace moltissimo l'effetto dipinto che hai ottenuto... complimenti.
fabryxx
L'effetto ottenuto � molto particolare, il soggetto poi � inarrestabile, difficile da fermare a fuoco
Pierangelo Bettoni
Grazie ragazzi.
sono molto contento dei vostri interventi e ci� mi spinge a scattare sempre pi�.

Ho diversi scatti a fuoco comunque, solo che non hanno il dinamismo di quest'immagine a mio avviso.

Max, mi hai convinto e quindi questa la esporr� alla mia prima "mostra" che avr� luogo a Gussago Bs sabato questo alle 21.00 , se qualcuno passa da quelle parti sarei felice di conoscerlo.

grazie ancora smile.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jun 17 2009, 11:32 AM) *
... questa la esporr� alla mia prima "mostra" che avr� luogo a Gussago Bs sabato questo alle 21.00 , se qualcuno passa da quelle parti sarei felice di conoscerlo.

Bella bella,complimenti!
Mi dai l'indirizzo esatto della tua mostra?Parliamo di sabato 20,tra 2 giorni,giusto?
Essendo di Bergamo una visita � d'obbligo biggrin.gif
Pierangelo Bettoni
QUOTE(pacio77 @ Jun 18 2009, 08:30 PM) *
Bella bella,complimenti!
Mi dai l'indirizzo esatto della tua mostra?Parliamo di sabato 20,tra 2 giorni,giusto?
Essendo di Bergamo una visita � d'obbligo biggrin.gif

Mi faresti un regalo grossissimo ! s� Sbato 20 ... domani ! che paura !

Grazie mille Pacio!! smile.gif
Michele Festa
Questo scatto � un capolavoro! Un misto tra foto e dipinto, un lavoro veramente artistico!
Complimenti Pollice.gif

Michele
Mauro Villa
Trovare uno scatto che ti emozioni il cuore diventa ogni giorno pi� difficile, questo � uno di quelli. Pittorica, inquadratura perfetta, messa a fuoco perfetta,uno scatto "importante", complimenti. guru.gif

e poi, se non ricordo male, chiami altri "maestro", tu sei tale. dry.gif
Pierangelo Bettoni
Michele, Mauro, non so che dire davvero, commenti come questi me li stampo e li tiro fuori per i momenti in cui tutto non va per il meglio.

Sono troppo contento, ...
Fausto Panigalli
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jun 19 2009, 12:15 AM) *
Mi faresti un regalo grossissimo ! s� Sbato 20 ... domani ! che paura !

Grazie mille Pacio!! smile.gif

Il piacere � mio,figurati!Magari � la volta buona che imparo qualcosa!!!
Mettimi qui l'indirizzo della mostra,cosi magari anche altri utenti potranno vederlo!
Ciao,grazie:)
Pierangelo Bettoni
Grazie Pacio,
ok, se me lo chiedi:

La mostra/concerto si terr� alle 21 Gussago in una chiesetta di San Lorenzo sta dietro a sinistra della chiesa Principale quindi in pieno centro, c'� anche un grande parcheggio.
e ci sar� pure da magn� !

grazie ancora smile.gif
enrico.digregorio
Complimenti
Fausto Panigalli
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jun 20 2009, 10:37 AM) *
Grazie Pacio,
ok, se me lo chiedi:
La mostra/concerto si terr� alle 21 Gussago in una chiesetta di San Lorenzo sta dietro a sinistra della chiesa Principale quindi in pieno centro, c'� anche un grande parcheggio.
e ci sar� pure da magn� !

grazie ancora smile.gif

Grazie,ci saro' con la mia ragazza,anche lei appassionata.
Lasciamo perdere il "magn�",che ultimamente mi sta venendo una zavorra..che pero' forse stabilizza l'immagine nelle macro : Lampadina.gif laugh.gif
Ciao,a stasera!
Fausto Panigalli
Ieri sera ho avuto la fortuna di conoscere Pierangelo e Giorgio:persone semplici,cordiali,di grande modestia.C'era anche il fratello di Giorgio Brauffi,anche lui neonikonista smile.gif !
La mostra era splendida:allestita in una piccola chiesetta,luci curate e tanta classe.Ottima musica,parecchi quadri e sopprattutto la galleria del Bettoni.
P.S. Bettoni all'opera con la d700,due soft box con gli sb all'interno:cavoli,non si scherza qui huh.gif

Parecchii 20X30 e altrettanti 40X60:vi assicuro che vedere lo scatto di questo thread cosi grande lascia a bocca aperta,ha davvero il fascino di un dipinto.
Quanto ho ancora da imparare wacko.gif
Grazie per l'invito,e un grazie al forum che mi fatto conoscere questi 2 VERI fotografi.
Ciao Pierangelo,ciao ai due Baruffi. smile.gif
vvtyise@tin.it
scatto molto bello!
Pierangelo Bettoni
Fausto, ti assicuro che il piacere � stato mio, sono davvero felice che ti sia piaciuto tutto.
Peccato non avervi potuto raggiugere in pizzeria ma s'� fatto tardi. abbiamo dovuto sbaraccare subito tutto. :(
� stata veramente piacevolmente dura e alla fine straparlavo

Grazie mille anche per questo piccolo spot, a me fa sempre piacere ma ti assicuro che tra me e giorgio c'� una bella differenza, � lui quello Vero wink.gif

Conla speranza di andare a scattare presto insieme ti porgo i miei pi� cari saluti.

Grazie vvtyise@tin.it
meialex1
Pierangelo.... ma � stupenda... le ali che si muovono in quel modo danno un senso pittorico eccezionale.......

Complimenti.......
Pierangelo Bettoni
Capperi, sono devvero contento del tuo commento meialex1 ! grazie.gif
meialex1
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jun 23 2009, 01:36 AM) *
Capperi, sono devvero contento del tuo commento meialex1 ! grazie.gif

Grazie a te per l'immagine...
Sono un pivello delle foto naturalistiche, non saprei neanche dove e come cominciare, aggiungo anche che conosco due o tre tipi di insetti, ma quando vedo cose del genere..... bh� !! rimango a bocca aperta e non nascondo che mi piacerebbe provare..... e mi sto ripromettendo di seguire pi� spesso il forum della "foto naturalistica"......

Ciao
Mauro Villa
QUOTE(meialex1 @ Jun 23 2009, 04:25 PM) *
e mi sto ripromettendo di seguire pi� spesso il forum della "foto naturalistica"......

Ciao

Non sarebbe male Alessandro.
annanik
gran bello scatto e ottima l'ambientazione e l'effetto dello sfocato dato dall'erba che circonda il soggetto!

Bravooooooooo!
robermaga
Penso che questa foto sia semplicemente strepitosa, indipendentemente dalla sua valenza naturalistica, che trovo (felicemente) imperfetta.
Complimenti guru.gif
Roberto
Pierangelo Bettoni
Alessandro e Mauro grazie per essere tornati.

annanik e robermaga, davvero onorato del vostro intervento. e grazie per le lusigna. fanno sempre piacere smile.gif
Sam.R.
Ho cominciato a seguire veramente da poco tempo questo forum.
Molte foto di alto livello tecnico, un piacere guardarle e studiarle.
Ma questa Sfinge ha veramente una marcia in pi�.
Complimenti.
ciao
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.