Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ondres
Ciao a tutti, questa mattina mi hanno chiesto di inviare delle fotografie che ho fatto per un lavoro a 300 dpi. Mi sono accorto per� che la mia nikon D300 scatta a 240dpi.

C'� qualche impostazione da cambiare affinch� scatti a 300 dpi o mi devo accontentare di 240?
grazie.

Io scatto in Raw
Franco_
Le DSLR ignorano i dpi; questo parametro � valorizzato all'interno dei programmi di PP... in NX, ad esempio, lo trovi sotto la voce Dimensione/risoluzione wink.gif
Gufopica
Franco ti ha detto tutto
wink.gif
raffer
I dpi riguardano le stampanti ed i monitor. Per maggiori informazioni vedi qui.

Raffaele
buzz
Se hai scattato in jpg, ma giusto per fare contenti e gabbati quelli che te lo hanno chiesto, aprile in photoshop e senza ridimensionarle, modifica la densit�, in "dimensione immagine". � un'operazione che di fatto non fa nulla se non cambiare un parametro ininfluente sulla qualit� della foto.
ondres
grazie mille!!
dario205
QUOTE(buzz @ Jun 18 2009, 11:23 AM) *
Se hai scattato in jpg, ma giusto per fare contenti e gabbati quelli che te lo hanno chiesto, aprile in photoshop e senza ridimensionarle, modifica la densit�, in "dimensione immagine". � un'operazione che di fatto non fa nulla se non cambiare un parametro ininfluente sulla qualit� della foto.

in effetti sembrava una richiesta strana, ma difatti mi hanno fatto la stessa richiesta anche a me... ma se � una cosa ininfluente perch� la chiedono???
buzz
Ignoranza? Conoscenza settoriale? Menti parziali? (cfr. Commissario Montalbano)

In tipografia stampano a 300 DPI, per cui capita spesso che i tipografi si riferiscano a questa densit� di pixel.
La cosa di cui non tengono conto � che le dimensioni di stampa le definiscono loro, e nonil fotografo. Il fotografo non sa quanto � grande la rivista, il manifesto, o brochure. Il fotografo sa di aver fatto una foto da 2000x3000 pixel, e quella rester�. Se poi la foto ha solo un pollice di lato con densit� di 2000 pixel o 10 pollici con 200 pixel � esattamente la stessa cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.