Aggiungo alla discussione le mie considerazioni cominciando con il dire che, secondo me, per fotografare un evento dinamico come un saggio di danza con un'ottica non 2.8 è praticamente impossibile (probabilemnte le doti agli alti ISO della D90 saranno eccezionali ma, a mio modesto parere, se sei fortunato porti a casa 4 foto decenti).
DEtto questo secondo me hai bisogno di un'ottica luminosa, l'oprzione AFD 80-200 F2.8 secondo me non è ottimale per due ragioni:
- l'ottica non è motorizzata e non credo che sulla D90 sia un fulmine nella MAF;
- è un'ottica da cercare nell'usato e che va provata da mano esperta per scongiurare che in accoppiata con la tua D90 non soffra di problemi di Front/back focus (e mi sembra tu ti sia dichiarato più volte neofita...)
Secondo me a questo punto ti restano due alternative:
- trovare la versione AFs 80-200 F2.8 (impresa non facile e non so se riesci a rimanere in budget)
- affacciarti al mondo delle compatibili (Tamron e Sigma 80-200 f2.8 direi sono le due soluzioni con le migliori performance) e credo che, vista la necessità di un motore AF veloce, direi che Sigma è la risposta alle tue esigenze.
Certo non avrai la resa dei fantastici obiettivi Nikon o le caratteristiche costruttive dei PRO della casa gialla ma comunque il Sigma 80-200 F2.8II non ti deluderà.
Molti riportano che le ottiche Sigma (anche quelle motorizzate) diano problemi di fron/back focus quindi ti consiglio comunque di provarla bene in fase di acquisto e nei giorni immediatamente successivi (potendo comprare la lente sul mercato del nuovo hai il diritto di riportarla a chi te la ha venduta entro 7 giorni).
QUOTE(Nikovideo @ Jun 19 2009, 06:19 PM)

Oggi il negoziante che mi ha venduto la D90 mi avrebbe proposto questo SIGMA 70-200/2,8II APO EX DG NIKON HSM.
Cosa mi potete dire a riguardo?
metre lo domandavi te ne scrivevo....