autolycus
Feb 21 2005, 11:19 AM
praticus
Feb 21 2005, 11:55 AM
.....quello che mi lascia perplesso è il fatto che il marketing Nikon non pubblichi samples ufficiali, permettendo così che vengano messi in rete incontrollatamente (lo sarebbero stati comunque, ma almeno c'era una riferimento ufficiale) scatti assolutamente inaffidabili e di fonte incerta; questo ovviamente genera confusione nell'utenza.
Chissà, io aspetto quelli della d2hs, possibilmente ufficiali

.........
Ciao....
Andreino
Feb 21 2005, 12:32 PM
ma perchè poi in tutte le foto la compensazione dell'esposizione è a -1ev?
praticus
Feb 21 2005, 12:44 PM
...probabilmente sono state scattate in cropped mode viste le dimensioni del NEF............
BOH......aspettiamo il Photoshow per toccare con mano.....
Fabio Blanco
Feb 21 2005, 12:52 PM
Certo è che chi ha fatto queste foto è semplicemente un incapace.
Neanche fossero le uniche foto fatte in tutto il mondo userei come parametro quelle fatte da quest'uomo.
Ho visto e fatto scatti con questo fantastico mezzo che mi hanno impressionato, queste hanno milioni di difetti: punto di AF e micromossi tra i più visibili.
Poi evidentemente , visto che gli piace scattare ad alti iso (la media è 800) deve essere uno zombi... potrà fare scatti solo al Buio.
Scatti assolutamente inconcludenti.
Fabio Blanco
Feb 21 2005, 12:53 PM
QUOTE (gemisto @ Feb 21 2005, 12:44 PM) |
...probabilmente sono state scattate in cropped mode viste le dimensioni del NEF............
BOH......aspettiamo il Photoshow per toccare con mano..... |
Evidentemente non sapeva dove mettere le mani e scattava a casaccio.
Ribadisco quanto detto: un incapace.
morgan
Feb 21 2005, 12:56 PM
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 21 2005, 12:52 PM) |
Certo è che chi ha fatto queste foto è semplicemente un incapace.
Nenche fossero le uniche foto fatte in tutto il mondo userei come parametro quelle fatte da quest'uomo.
Ho visto e fatto scatti con questo fantastico mezzo che mi hanno impressionato, queste hanno miglioni di difetti di punto di AF e micromossi più che visibili. Poi evidentemente deve essere uno zombi visto che gli piace scattare ad alti iso (la media è 800) potrà fare scatti solo al Buio.
Scatti assolutamente inconcludenti. |
Quoto!!!
matteoganora
Feb 21 2005, 03:13 PM
Non preoccupatevi... al photoshow vedrete scatti ufficiali, stampati... e la D2x la stringerete in mano!
giannizadra
Feb 21 2005, 03:22 PM
Magari, se me ne mandate una, provo a rimediare allo scempio......
Marco Negri
Feb 21 2005, 03:30 PM
Dear.
Rimango allibito, esterrefatto, scandalizzato.
Come si possa utilizzare uno strumento di quello stampo ottenendo un così spoglio successo.
Un saluto.
Daniele R.
Feb 21 2005, 03:30 PM
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 21 2005, 12:52 PM) |
Ho visto e fatto scatti con questo fantastico mezzo che mi hanno impressionato |
concordo e approvo le tue parole.
Ho provato anch'io questa fantastica macchina e devo dire che se quelli sono i risultati la ragione è una sola: incapacità operativa di chi la teneva fra le mani.
praticus
Feb 21 2005, 04:42 PM
QUOTE (matteoganora @ Feb 21 2005, 03:13 PM) |
Non preoccupatevi... al photoshow vedrete scatti ufficiali, stampati... e la D2x la stringerete in mano! |
...lavarsi le mani prima!!!!
Giuseppe Maio
Feb 21 2005, 04:57 PM
QUOTE (gemisto @ Feb 21 2005, 11:55 AM) |
.....quello che mi lascia perplesso è il fatto che il marketing Nikon non pubblichi samples ufficiali.. |
Siamo ormai vicini alle date di prima consegna.
Data di prima consegna...
Sarà quindi nostra cura fornire delle immagini scattate dai frequentatori di questo forum. Chiederò collaborazione a professionisti per poter avere immagini nelle diverse situazioni. Capirete che a poco serve valutare uno still life "ideale", un ritratto fatto sotto l'illuminazione di una fiera ecc. ecc.
Avremo così modo di toccare con mano ma anche commentare le varie impostazioni usate. Capirete che è un po' "stupido" valutare la qualità di uno scatto fatto magari a 1600 ISO con maschera di contrasto su HI, oppure con impostazioni di elevata saturazione sotto luce tungsteno oppure...
Siamo ormai vicini quindi pazientiamo.
Faremo poi lo stesso con la D2Hs ma per queste circa due settimane dopo quelle della D2Hx che ipotizzo nelle prime due settimane di marzo, giusto il tempo di far familiarizzare il professionista coinvolto e la ricerca del contesto.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Luigi71
Feb 21 2005, 05:13 PM
Pazientiamo...
Ma intanto ci sono dei post interessanti su alcuni forum. Ad esempio questo:
D2x vs 1DsMk2Ciao
ilmando
Feb 21 2005, 07:31 PM
Io mi accontenterei di sapere se il 25 avrò una D2X in mano o no, ma dato il silenzio di Nital le mie speranze sono un po' in calo (ovviamente sarei felicissimo di sbagliarmi...).
Giuseppe Maio
Feb 21 2005, 07:51 PM
QUOTE (ilmando @ Feb 21 2005, 07:31 PM) |
Io mi accontenterei di sapere se il 25 avrò una D2X in mano o no, ma dato il silenzio di Nital le mie speranze sono un po' in calo... |
Cosa intende per silenzio Nital...
Poco sopra ho ancora rinnovato che rispetteremo la data indicata. Quella sarà per Nital la data di prima consegna così come faranno tutti gli altri distributori e/o filiali. Ricordo che il comunicato stampa pubblicato proviene da direttive Nikon che salvo eccezioni sotto investigazione richiedono una prima consegna come indicato. La data di prima consegna è stata infatti spostata anche se le fotocamere sono già a magazzino per il solo scopo di estendere la quantità di prima consegna che susciterà comunque (come avviene sempre) malcontenti legati al perchè a lui si e a me no ?
La data di prima consegna sarà però, ovviamente, inferiore all'ordinato dunque non potrà soddisfare tutte le richieste giacenti presso i vari punti vendita.
Nital non potrà mai dunque sapere se e quando ogni singolo utente riceverà la propria fotocamera presso il proprio punto vendita. Nital regola i rapporti con i propri clienti punti vendita senza conoscere la destinazione finale. Ciò perchè ogni punto potrebbe avere diverse prenotazioni o "promesse" che spero gestirà con criteri di serietà.
Nital ovviamente rispetterà criteri oggettivi legati all'anzianità d'ordine mediata con l'associazione dello stesso alla tessera NPS del professionista interessato.
Dopo la prima data seguiranno comunque ravvicinate consegne di quantitativi che in breve soddisferanno l'intero ordinato ad oggi nettamente al di sopra alle più rosee aspettative.
Non chiedetemi maggiori certezze perchè come descritto non mi sarebbe possibile nemmeno con la sfera di cristallo.
Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: Ovviamente mi piacerebbe sentirLa destinatario della prima consegna ma non mi è possibile saperlo. Nel contempo, spero che questa volta la mia risposta la soddisfi in "toni" e "contenuti" a differenza della discussione ancora aperta in :Morte E Dannazione!, Esposimetro D2H out...
ilmando
Feb 21 2005, 08:59 PM
"Domine non sum dignum!". Una risposta dall'inossidabile Maio! Gaudio e giubilo!
Scherzi a parte, quando parlo di "silenzio di Nital" alludevo al thread "Data di rilascio della D2X in Italia?" con sottotiolo "L'annuncio mondiale è per il 25/2 ma...", thread da me postato qualche giorno fa, al quale né i "bene informati" né moderatori o lei stesso avevano dato risposta (per carità, non che ce ne fosse l'obbligo, solo che il dubbio restava...).
Come già scritto in quella discussione, sappiamo entrambi che le comunicazioni ufficiali sono spesso (inevitabilmente?) soggette a micro- o macro- slittamenti, dovuti ad una pletora di possibili inconvenienti, che vanno da aggiustamenti dell'ultimo minuto a blocchi della fornitura in dogana ecc...
Chiedevo quindi - dovendo programmare la mia attività dei prossimi mesi - se la commercializzazione delle D2X sarebbe avvenuta più o meno nei tempi indicati o meno. E' abbastanza ovvio che non pretenda che Nital mi consegni una D2X alle 8 di mattina del 25, con tanto di cappuccino e cornetti, ed una targa con il numero seriale "0000001" (nel caso, tuttavia, paste alla crema grazie!), per cui ero interessato più ad un discorso del tipo "in linea di massima siamo sui tempi già comunicati".
Direi che la sua conferma è quanto mai confortante, per cui (avendo prenotato la macchina qualche mese or sono, ed essendo il secondo in lista presso un rivenditore Nital della mia zona...), spero di poter scattare con questo corpo entro breve.
Credo dormirà ugualmente sereno (o meglio, glielo auguro di cuore!) anche senza certezze su quanto le sue risposte siano esaurienti: nel caso, mi ha detto molto di più di quanto la mia domanda necessitasse, per cui la ringrazio molto. (E comunque, punzecchiatura per punzecchiatura, non si faccia scappare cose come "sacrificazione", letto in suo post in un thread degli ultimi giorni, che poi mi fa prudere le dita!).
Saluti
giannizadra
Feb 21 2005, 09:15 PM
QUOTE (ilmando @ Feb 21 2005, 08:59 PM) |
"Domine non sum dignum!". Una risposta dall'inossidabile Maio! Gaudio e giubilo! Saluti |
Punzecchiatura per punzecchiatura, Ilmando, non farti scappare citazioni errate: "domine non sum dignus" è corretto.
"Dignum" è neutro . Tu insisti a correggere l'italiano altrui, e io penso al tuo latino...
Luigi71
Feb 21 2005, 09:33 PM
outback
Feb 21 2005, 10:25 PM
Dal sito www.louminus-landscape.com ecco il commento sui prodotti Nikon visti al PMA 2005
Nikon had its new just-about-to-ship flagship camera, the D2X at the booth, and also were displaying numerous large (20"X24") and bigger prints. Frankly, they were stunning! This is the best image quality I've yet seen from a Nikon DSLR, and is superior to what I was expecting, given the high pixel count and small pixel size of this new 12.4MP chip from Sony.
Sample images shown at Photokina were not very impressive, according to those that had a chance to view them. But the prints that I saw at the show today were knock-outs. The four months since announcement have been well used by both Nikon and Sony in lowering noise and improving colour fidelity. Nikon owners finally have a state-of-the-art high-res DSLR to shout about.
Probabilmente non sono le stampe di cui si parla qui.
meno positive le notizie relative al noise.
La vendo come l'ho comprata..............
ciao
Giuseppe Maio
Feb 22 2005, 10:18 AM
QUOTE (outback @ Feb 21 2005, 10:25 PM) |
...meno positive le notizie relative al noise... |
Dove vede le notizie meno positive sul noise ?
Nel testo riportato si sottolinea quanto Nikon abbia ottimizzato il controllo noise nel "rush" finale. Avremo comunque modo di verificare le numerose comparison che i siti ormai ritenuti "ufficiali" ci proporranno per mediare con serietà ed attenzione.
In altre info (che verificheremo di persona asap valutando anche le diverse modalità di controllo Noise impostabili da menu su soglie diverse e con interventi differenziati tra tempi lunghi ed alti ISO) si cita:
ISO sensitivity comparison D2X/1DsMk2.
ISO100-200 : No obvious difference
ISO400 : 1DsMk2 starts showing some noise in the shade under chin. D2X has no problem.
ISO800 : D2X starts showing some noise in bright gray area. 1DsMk2 looks the same as ISO400.
ISO1600 : D2X has less noise than 1DsMk2
Giuseppe Maio
www.nital.it
ilmando
Feb 22 2005, 10:44 AM
Credo (devo aver letto qualcosa del geenre ieri...) che Outback si riferisca ad un altro stralcio di M.Reichmann (fondatore ed editore del sito citato), stralcio in cui Reichmann valutava in circa 1 stop la differenza a favore di Canon a 1600 e 3200 (in sostanza, diceva che a 1600 la D2X è come la 1D Mark2 a 800, e a 3200 la D2X è come la 1D Mark2 a 1600...).
Secondo me - al momento - sono tutte valutazioni che lasciano il tempo che trovano, per cui non mi imbarco di certo in una discussione del tipo "la grana del vicino è sempre più fine", anche perché non ho ancora sentito commenti sul "tipo" di rumore eventualmente presente (personalmente trovo abbastanza semplice correggere il rumore di luminanza, senza avere effetti indesiderati sul dettaglio...). Tutti a dire "ne ha/non ne ha/ne ha più o meno di XYZ...".
Insomma, io sono certo che la D2X sarà un punto di riferimento destinato a durare negli anni, punto e basta (non a caso l'ho già ordinata...).
Saluti.
ilmando
Feb 22 2005, 10:46 AM
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 21 2005, 09:15 PM) |
QUOTE (ilmando @ Feb 21 2005, 08:59 PM) | "Domine non sum dignum!". Una risposta dall'inossidabile Maio! Gaudio e giubilo! Saluti |
Punzecchiatura per punzecchiatura, Ilmando, non farti scappare citazioni errate: "domine non sum dignus" è corretto. "Dignum" è neutro . Tu insisti a correggere l'italiano altrui, e io penso al tuo latino... |
Hai ragione, ho spento il cervello (e il bello è che prima avevo scritto "dignus", poi mi son fatto venire il dubbio e ho corretto...).
Nessun problema, anzi, la prossima volta che magari dovrò citare, magari me ne ricorderò (in questo senso, non sono certo permaloso sulle correzioni...).
Saluti!
outback
Feb 22 2005, 10:47 AM
Le "notizie meno buone" relative al noise sono contenute nel proseguio dell'intervento di cui in precedenza e che non ho riportato (lo faccio ora) perchè ero convinto che gli interessati lo avrebbero letto di persona sul sito che citavo.
Lungi da me l'idea di essere aprioristicamente "negativo" su qualcosa o qualcuno,figuriamoci poi su di un prodotto che aspetto con ansia di acquistare e di cui ,sono convinto, non avrò da pentirmi.
Cordialità Mario Martino
ecco il proseguio dell'articolo:
I was less impressed with high ISO test files that I saw which were taken by a colleague. A seat-of-the-pants judgment is that ISO 1600 with the Nikon D2x looks like ISO 3200 on the Canon 1Ds MKII, and ISO 800 on the Nikon is not as good as ISO 1600 on the Canon. Let's call it a 1 stop disadvantage for the Nikon at high ISO. Low ISO images though are exceptional. I don't know yet about mid-range speeds, such as ISO 400, and we'll have to await knowledge tester's results before any firm overall conclusions can be drawn.
matteoganora
Feb 22 2005, 11:00 AM
Ecco perchè sostengo che questi opinionisti (un po come quelli del calcio in televisione) dovrebbero chiuderli tutti in un centro sperimentazioni e usarli come cavie al posto dei simpatici topini bianchi!
Uno dice una cosa, l'altro ne dice un altra...
Tu invece vai al photoshow, va in Nital, prendi in mano una D2x, va da una bella modella e ti fiondi 4 scatti... poi vai in Canon, fai un ora di coda per avvicinarti al banchetto, sventoli un libretto degli assegni davanti all'addetto che forse, previo collegamento di cavo in acciaio da 1 cm di lunghezza e manetta al polso, ti segue e vai beato a rifotografare la stessa modella cercando in quel delirio di tasti di impostare la MKII come la D2x... e alla fine, contento, con la CF piena di file enormissimi torni a casa e valuti... poi decidi.
L'importante è che non diventi un opinionista pure lui... altrimenti, gabbietta!
Fabio Blanco
Feb 22 2005, 12:19 PM
QUOTE (ilmando @ Feb 22 2005, 10:44 AM) |
...il rumore di luminanza,.. |
Ciao,
scusa ma cosè il rumore di luminanza?
matteoganora
Feb 22 2005, 12:22 PM
E' il noise prodotto sul canale della luminanza nel metodo lab, praticamente il rumore "pulito", quello che più assomiglia alla grana, più è piacevole, mentre il rumore cromatico è quello fastidioso che da le macchie violaceo/bluastre.
sergiobutta
Feb 22 2005, 01:31 PM
Per far contenti i correttori di bozze. Spesso, anche in televisione, si sente "proseguio" per "prosieguo". Errore di battitura ?
Fabio Blanco
Feb 22 2005, 02:44 PM
QUOTE (matteoganora @ Feb 22 2005, 12:22 PM) |
E' il noise prodotto sul canale della luminanza nel metodo lab, praticamente il rumore "pulito", quello che più assomiglia alla grana, più è piacevole, mentre il rumore cromatico è quello fastidioso che da le macchie violaceo/bluastre. |
Minx Matteo,
ma allora da quando ti ho conosciuto ti sei messo a studiare.
Grazie capito tutto ho.
georgevich
Feb 22 2005, 03:26 PM
Ehehehe....Matteo.....
forse ho...un paio di idee...x non essere bocciati.....
Salutoni a tutti.........
Vladimir
Matteo Barducci
Feb 22 2005, 07:29 PM
Ma chi ci sarà allo stand Nital al Photoshow?
ilmando
Feb 22 2005, 07:38 PM
QUOTE (sergiobutta @ Feb 22 2005, 01:31 PM) |
Per far contenti i correttori di bozze. Spesso, anche in televisione, si sente "proseguio" per "prosieguo". Errore di battitura ? |
Ho detto che faccio anche il giornalista, non il correttore di bozze...
Fabio Blanco
Feb 22 2005, 08:25 PM
QUOTE (Matteo Barducci @ Feb 22 2005, 07:29 PM) |
Ma chi ci sarà allo stand Nital al Photoshow? |
Tutti!
mauriziomiao
Feb 23 2005, 02:29 AM
queste invece le ha messe in giro il servizio segreto della canon hahahahahahha
ammazza che brutte hahahahaaha io la sequestrerei la macchina a sto pazzo
www.pbase.com/cameras/nikon/d2x
Matteo Barducci
Feb 23 2005, 07:50 PM
Io molto probabilmente passerò al Photoshow Sabato 5, anche per trovare la mia bella che lavora allo stand di una nota marca di stampanti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.