Ho scattato ad una dozzina di matrimoni, mio malgrado, perchè non è certo il genere che prediligo, ma parenti e amici, e amici degli amici....per di più ci perdi un sacco di soldi, perchè il mio regalo.
Alla fine l'importante è usare attrezzature che si conoscono e non portarsi dietro troppe cose (peso, ingombro, goffaggine nei movimenti).
Il consiglio di avere almeno due corpi è validissimo, non solo per scongiurare i rischi di eventuali rotture, ma anche, usando ottiche fisse, di poter alternare rapidamente le focali in uso senza perdersi il "momento decisivo" perchè intrippati in un cambio ottica.
Se gli sposi sono contenti (dirglielo prima) e se ti piace, una grande soluzione al problema delle temperature cromatiche è l'intero servizio scattato in B/N.
A mio avviso, in un matrimonio il colore non aggiunge niente, anzi, toglie.
Tirando le somme, alla fine della mia modesta esperienza, puoi fare sostanzialmente tutto con:
un bel po' di faccia tosta nell'avvicinarsi al soggetto per scattare (se questo ti fa paura di fare brutta figura, lascia perdere l'incarico: ci sono già gli zii in prima fila con le compattine ed il flashettini)
un gilet fotografico con ampie tasche (sembra una scemata, ma è fondamentale)
un corpo con innestato un medio grandangolare di buona luminosità (2/35, 1.4/35, per la maggior parte degli scatti, arrivo sposa, ingresso, scambio anelli, inquadrature d'insieme, tutto quello che vuoi.
un corpo con innestato un mediotele di buona luminosità (2/85-90-105)
Pellicola 400 tri-x anche "tirata" a 800 (ritratti "pensati" durante i tempi morti della cerimonia); almeno 10 rulli, mediamente ne scatto almeno 5 o 6 per avere una trentina di immagini finali selezionate. Da me, non da loro.
Accessori (uso sporadico):
Un supergrandangolare 20-21mm per qualche scatto d'insieme, soprattutto d'ambiente, inquadrando i 2 in primo piano ed il pubblico sullo sfondo
Ai matrimoni non ho ancora usato il digitale, ma i concetti sono gli stessi; eviterei il misto frutta (un corpo Dx, l'altro a pellicola) per i motivi già scritti.
Ciao. Pensaci bene: non basta la passione, al tuo amico non importerà solo la tua splendida foto delle mani che si scambiano gli anelli, ma importerà anche che lo zio Clodoveo di 80 anni venuto apposta da Forlimpopoli non sia stato ripreso in nessuna immagine...