Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fotografo92
Salve gente, sarei curioso di sapere cosa sono i vetrini di messa a fuoco, non l'ho mai capito, inoltre molti parlano di intercambiabilit� cio� possono essere cambiati, ma dove? in che parte della reflex, non ho mai capito questo argomento. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
zalacchia
QUOTE(Fotografo92 @ Jun 22 2009, 01:24 PM) *
Salve gente, sarei curioso di sapere cosa sono i vetrini di messa a fuoco, non l'ho mai capito, inoltre molti parlano di intercambiabilit� cio� possono essere cambiati, ma dove? in che parte della reflex, non ho mai capito questo argomento. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

Hehehe, una domanda che viene, in genere, da chi non ha un passato di rullini e di "vecchie" fotocamere... 35mm.gif

I vetrini che intendi servono a mettere a fuoco con ottiche non autofocus.

Dai un'occhiata qui:

http://www.katzeyeoptics.com/

...� possibile averli (ma a che prezzo) anche per le moderne fotocamere, io ne ho acquistato uno per la D700 in quanto uso un corredo di ottiche Zeiss zf.
Il vetrino in questione lo trovo eccezionale!!! non crea la minima interferenza con la fotocamera, � molto luminoso e "discreto"... nel senso che lo stigmometro non disturba minimamente.

C'� anche da leggere qui: http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Ciao
Stefano Z.
Fotografo92
Ti ringrazio infinitamente, � vero ho passato poco tempo con i rullini e quindi non potevo mai sapere una cosa del genere, ma ti ringrazio per la collaborazione.
inferre
QUOTE(zalacchia @ Jun 22 2009, 02:20 PM) *
...io ne ho acquistato uno per la D700 in quanto uso un corredo di ottiche Zeiss zf.
Il vetrino in questione lo trovo eccezionale!!! non crea la minima interferenza con la fotocamera, � molto luminoso e "discreto"... nel senso che lo stigmometro non disturba minimamente.

Ciao
Stefano Z.

Ciao, quindi ti trovi bene? Io sulla D200 avevo quello col trattamento optibrite. Aspettavo che uscisse lo stesso trattaento anche per D700 prima di procedere, ma magari se tu mi dici che, in base alla tua esperienza, non ci sono problemi rispetto alla luminosit� dell'originale, potrei farne a meno...

... oltre che risparmiare texano.gif

Grazie
Ciao
luigimita
QUOTE(zalacchia @ Jun 22 2009, 02:20 PM) *
Hehehe, una domanda che viene, in genere, da chi non ha un passato di rullini e di "vecchie" fotocamere... 35mm.gif

I vetrini che intendi servono a mettere a fuoco con ottiche non autofocus.

Dai un'occhiata qui:

http://www.katzeyeoptics.com/

...� possibile averli (ma a che prezzo) anche per le moderne fotocamere, io ne ho acquistato uno per la D700 in quanto uso un corredo di ottiche Zeiss zf.

C'� anche da leggere qui: http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Ciao
Stefano Z.

confermo la validit� del vetrino, ne acquistai uno per una D40 con ottimi risultati. Costa un bel p� per�, spedizione compresa ho pagato 100 euro + 30 euro di sdoganamento.
zalacchia
QUOTE(inferre @ Jun 22 2009, 03:27 PM) *
Ciao, quindi ti trovi bene? Io sulla D200 avevo quello col trattamento optibrite. Aspettavo che uscisse lo stesso trattaento anche per D700 prima di procedere, ma magari se tu mi dici che, in base alla tua esperienza, non ci sono problemi rispetto alla luminosit� dell'originale, potrei farne a meno...

... oltre che risparmiare texano.gif

Grazie
Ciao

Non conosco, sul lato pratico, l'effettivo miglioramento del trattamento "OptiBrite", quello attualmente in produzione va benissimo, peccato ne esista una versione sola, con lo stigmometro ma senza microprismi, se non hai fretta sul sito si parla di nuovi modelli in fase di sviluppo, io pi� che al trattamento da te citato avrei ambito alla classica corona di microprismi... magari quando avr� digerito la spesa folle 105+s.sped.+ dogana, saranno usciti altri modelli.
Avevo qualche dubbio sulla semplicit� della sostituzione invece � stato davvero molto semplice.
inferre
QUOTE(zalacchia @ Jun 22 2009, 09:10 PM) *
Non conosco, sul lato pratico, l'effettivo miglioramento del trattamento "OptiBrite", quello attualmente in produzione va benissimo, peccato ne esista una versione sola, con lo stigmometro ma senza microprismi, se non hai fretta sul sito si parla di nuovi modelli in fase di sviluppo, io pi� che al trattamento da te citato avrei ambito alla classica corona di microprismi... magari quando avr� digerito la spesa folle 105+s.sped.+ dogana, saranno usciti altri modelli.
Avevo qualche dubbio sulla semplicit� della sostituzione invece � stato davvero molto semplice.

Gi�, anch'io aspettavo un modello simile a quello che avevo con la corona di microprismi che aiuta.

Grazie mille
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.