Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tiellone
Mi accingo a sostituire la mia D50 (venduta ieri) e mi sto guardando attorno.
Ho trovato diverse occasioni ma ovviamente il prezzo di quelle Nital � maggiore.

So che registrando il prodotto e Nital card la garanzia passa da 2 a 3 anni (cerco corpo macchina + grip, ma l'anno passato ho preso un 70/300vr usato Nital).
Il dubbio per� �: passado di mano che fine fa tale estensione?

No perch� tutti i venditori continuano a sbandierare sta benedetta Nital card (per carit�) per� se non ho capito male la garanzia passando di mano ritornerebbe ad essere di 2 anni, giusto?
Datemi info certe per poter almeno trattare un pochino il prezzo (se hanno torto) altrimenti gli do ragione e smetto di insistere...

Chiedo scusa se il post � ripetitivo, ma ho cercato nei vecchi senza trovare risposta certa.

wink.gif

Cosimo Camarda
non ho capito la domanda.
Antonio Canetti
Tutti i prodotti acquistati in Italia devono godere una garanzia di due anni.
La Nital allunga il periodo la garazia ai prodotti fotografici muniti della Nital Card registrati, questo vantaggio lo riserva solo al primo acquirente registrato e decade al momento di un eventuale passaggio di proprit�, chiaramente chi acquista un prodotto usato perde questo privilegio di allungamento e gli rimane solo la garanzia dei primi due anni.
Pratica molto usata per usufruire dei vantaggi della garazia Nital � quello di non fare il passaggio di propprit� della Nital card.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Antonio
leosacco
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2009, 10:30 AM) *
Tutti i prodotti acquistati in Italia devono godere una garanzia di due anni.
La Nital allunga il periodo la garazia ai prodotti fotografici muniti della Nital Card registrati, questo vantaggio lo riserva solo al primo acquirente registrato e decade al momento di un eventuale passaggio di proprit�, chiaramente chi acquista un prodotto usato perde questo privilegio di allungamento e gli rimane solo la garanzia dei primi due anni.
Pratica molto usata per usufruire dei vantaggi della garazia Nital � quello di non fare il passaggio di propprit� della Nital card.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Antonio

Probabilmente sbaglio ma se non viene richieste la variazione di titolarit� sull Nital Card la garanzia continua a valere. Ma ripeto potrei bagliare.
Ciao
Giorgio C.
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2009, 10:30 AM) *
solo al primo acquirente registrato

conoscevo anche io questa "regola",ma secondo me assurda! se compri un prodotto con nital card mi sembra giusto che il nuovo acquirente debba godere dello stesso diritto del primo!!

tanto vale comprare import........no?

saluti

giorgio
tiellone
Quindi se compro Nital usato in teoria godrei solo dei 2 anni di garanzia, MA in caso di problemi dico che ho fatto un piacere ad un amico, che non pu� venire e tutto magicamente ritorna a 3?
In caso di guasto che ti chiedono? Delega? Documenti?

Voglio solo capire se � SICURO che vadano cos� le cose, oppure no. Altrimenti tratto un p� il prezzo dato che parte della garanzia ormai � andata.

vab�.. il ragazzo che me la vende sarebbe a Roma e facilmente reperibile al limite...
Antonio Canetti
QUOTE(Giorgino69 @ Jun 25 2009, 10:46 AM) *
ma secondo me assurda!

Nikon/Nital vogliono "premiare" chi acquista materiale Nuovo

QUOTE(tiellone @ Jun 25 2009, 11:38 AM) *
Quindi se compro Nital usato in teoria godrei solo dei 2 anni di garanzia solo se fai il cambio di proprit� della Nital Card,
In caso di guasto che ti chiedono? Delega? Documenti? credo di no, ma non ho una esprienza diretta, l'importante � avere la Nital Card, perch� la presenza di essa, qualora � scaduta la garanzia, � riconosciuto un fortissimo sconto sulla riparazione!!!

Antonio
BANJO911
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2009, 01:02 PM) *
Antonio

Una domanda in merito......

E se acquisto NIIKON/Nital Usato e il primo proprietario non ha registrato la garanzia io posso poi registrarla se compro l'obiettivo (esempio) di seconda mano da lui ?....Come se fossi io il primo acquirente?...

Si pu� aregistrare l'oggetto anche dopo anni, tipo dopo 4 anni di acquisto e quando � gi� in mie mani(P.S. Di seconda mano) hmmm.gif ?

Marco
alcarbo
Un prodotto Nital nuovo gode di 3 anni di garanzia per le fotocamere e 4 per gli obiettivi.
Serve scontrino e Nital Card registrata.
Se il prodotto passa di mano � perfettamente inutile far variare l'intestazione presso Nital (il ch� farebbe perdere l'estensione di garanzia) dato che in caso di necessit� si presenta lo scontrino e la la Nital (a chiunque sia intestata...... non importa nulla) e la garanzia estesa permane.

Per legge ora ogni prodotto acquistato nella Comunit� Europea gode di una garanzia di 2 anni, sempre che il venditore rilasci i documenti fiscali, vale a dire scontrino o fattura e relativa garanzia.

Tale garanzia pu� essere data dal venditore, oppure pu� essere Nikon ufficiale, sempre biennale.
Nel primo anno di vita (solo uno) del prodotto, per un accordo fra Nital e Nikon, anche se il prodotto non � Nital, la Nital presta garanzia al posto di Nikon.
Nel secondo anno garantir� Nikon tramite il venditore. Il prodotto va spedito al venditore.

Per prodotti extra UE vale la garanzia del venditore ed � quella Nikon (di 1 anno, se esiste) per� ti devi rivolgere al venditore nella sua sede (USA, China, Japan) sempre che ti abbia dato fattura, scontrino e Card Nikon internazionale (quella gialla).

Per le vendite (e sono tante) dove manca o lo scontrino/fattura o la garanzia gialla hai la (teorica) garanzia del venditore, dovendo rispedire a lui il prodotto. Secondo me in tal caso non hai nessuna garanzia.
Io credo che sia meglio in tal caso farlo riparare in Italia a pagamento perch� ho forti dubbi che tali venditori extra UE facciano fronte ai loro impegni. Per di pi� spesso manca il documento fiscale e/o la international warranty.

Per finire tutte le vendite fatte da italiani in Italia di prodotti importati hanno la (da capo teorica) garanzia dei venditori, che per�, stante la relativa professionalit� degli stessi, d� spesso scarsa affidabilit�

QUOTE(BANJO911 @ Jun 25 2009, 01:13 PM) *
Una domanda in merito......

E se acquisto NIIKON/Nital Usato e il primo proprietario non ha registrato la garanzia io posso poi registrarla se compro l'obiettivo (esempio) di seconda mano da lui ?....Come se fossi io il primo acquirente?...

Si pu� aregistrare l'oggetto anche dopo anni, tipo dopo 4 anni di acquisto e quando � gi� in mie mani(P.S. Di seconda mano) hmmm.gif ?

Marco

No non � possibile.
Dall'acquisto alla registrazione non devono passare pi� di 7 giorni.
Potr� esserci un p� di tolleranza, ma non 4 anni.
E poi le Nital Card scadono capperi.
Sarebbe troppo comodo tenere e usare un prodotto 4 anni per poi
......... venderlo......
...........registrarlo......
come nuovo.
Antonio Canetti
QUOTE(BANJO911 @ Jun 25 2009, 01:13 PM) *
Si pu� registrare l'oggetto anche dopo anni, tipo dopo 4 anni di acquisto e quando � gi� in mie mani(P.S. Di seconda mano) hmmm.gif ? Per la propriet� si, ma per l'estensione della garanzia no, inquanto per avere i benefici Nital bisogna registrarla entro sette giorni dall'acqusto e fa fede la data dello scontrino rialsciato dal negozio.

Antonio

P.S.: vedo che Alcarbo � stato pi� veloce di me a risponderti
BANJO911
QUOTE(alcarbo @ Jun 25 2009, 01:25 PM) *
Un prodotto Nital nuovo gode di 3 anni di garanzia per le fotocamere e 4 per gli obiettivi.
Serve scontrino e Nital Card registrata.
Se il prodotto passa di mano � perfettamente inutile far variare l'intestazione presso Nital (il ch� farebbe perdere l'estensione di garanzia) dato che in caso di necessit� si presenta lo scontrino e la la Nital (a chiunque sia intestata...... non importa nulla) e la garanzia estesa permane.

Per legge ora ogni prodotto acquistato nella Comunit� Europea gode di una garanzia di 2 anni, sempre che il venditore rilasci i documenti fiscali, vale a dire scontrino o fattura e relativa garanzia.

Tale garanzia pu� essere data dal venditore, oppure pu� essere Nikon ufficiale, sempre biennale.
Nel primo anno di vita (solo uno) del prodotto, per un accordo fra Nital e Nikon, anche se il prodotto non � Nital, la Nital presta garanzia al posto di Nikon.
Nel secondo anno garantir� Nikon tramite il venditore. Il prodotto va spedito al venditore.

Per prodotti extra UE vale la garanzia del venditore ed � quella Nikon (di 1 anno, se esiste) per� ti devi rivolgere al venditore nella sua sede (USA, China, Japan) sempre che ti abbia dato fattura, scontrino e Card Nikon internazionale (quella gialla).

Per le vendite (e sono tante) dove manca o lo scontrino/fattura o la garanzia gialla hai la (teorica) garanzia del venditore, dovendo rispedire a lui il prodotto. Secondo me in tal caso non hai nessuna garanzia.
Io credo che sia meglio in tal caso farlo riparare in Italia a pagamento perch� ho forti dubbi che tali venditori extra UE facciano fronte ai loro impegni. Per di pi� spesso manca il documento fiscale e/o la international warranty.

Per finire tutte le vendite fatte da italiani in Italia di prodotti importati hanno la (da capo teorica) garanzia dei venditori, che per�, stante la relativa professionalit� degli stessi, d� spesso scarsa affidabilit�
No non � possibile.
Dall'acquisto alla registrazione non devono passare pi� di 7 giorni.
Potr� esserci un p� di tolleranza, ma non 4 anni.
E poi le Nital Card scadono capperi.
Sarebbe troppo comodo tenere e usare un prodotto 4 anni per poi
......... venderlo......
...........registrarlo......
come nuovo.

Giusto grazie Alcarbo,..

Questo scaturisce dal fatto che ho comperato uno Zoom 28-70 del 2003 e il venditore non ha mai registrato la garanzia e volevo sapere se io avrei potuto.....

Ma quando � cos� ....giustamente come tu dici.......

Accetto il tutto...

Grazie ancora...

Marco
tiellone
Credo di aver risolto. La persona e seria e affidabile. In caso di necessit� mi accompagna al centro di assistenza o la spedisce lui per me.

wink.gif
alcarbo
QUOTE(BANJO911 @ Jun 25 2009, 01:57 PM) *
Giusto grazie Alcarbo,..

Questo scaturisce dal fatto che ho comperato uno Zoom 28-70 del 2003 e il venditore non ha mai registrato la garanzia e volevo sapere se io avrei potuto.....

Ma quando � cos� ....giustamente come tu dici.......

Accetto il tutto...
Grazie ancora...

Marco

Se chiami LTR magari ti rinnovano la possibilit� di fare la registrazione.

QUOTE(tiellone @ Jun 25 2009, 02:54 PM) *
Credo di aver risolto. La persona e seria e affidabile. In caso di necessit� mi accompagna al centro di assistenza o la spedisce lui per me.

wink.gif

Non � necessario. Lo puoi fare tu a suo nome od anche a tuo nome.
Nital non verifica (non pu� e non deve) la propriet�.
Si limita a verificare che ci sia scontrino e Nital Card vigente.
Non importa chi spedisce. Secondo me.
BANJO911
QUOTE(alcarbo @ Jun 25 2009, 02:59 PM) *
Se chiami LTR magari ti rinnovano la possibilit� di fare la registrazione.
Non � necessario. Lo puoi fare tu a suo nome od anche a tuo nome.
Nital non verifica (non pu� e non deve) la propriet�.
Si limita a verificare che ci sia scontrino e Nital Card vigente.
Non importa chi spedisce. Secondo me.

Cio� dici che se io presento con lo scontrino un obiettivo usato (ha sette anni) e mai registrato possono fami partire la garanzia anche da adesso?

Secondo me no....

Marco
tiellone
Beh... se lo scontrino � di 7 anni fa secondo me � proprio impossibile.

Al massimo puoi registrare il prodotto (magari chiamando) ma a che serve ormai?
mariomc2
QUOTE(tiellone @ Jun 25 2009, 11:38 AM) *
Quindi se compro Nital usato in teoria godrei solo dei 2 anni di garanzia, MA in caso di problemi dico che ho fatto un piacere ad un amico, che non pu� venire e tutto magicamente ritorna a 3?
In caso di guasto che ti chiedono? Delega? Documenti?

Voglio solo capire se � SICURO che vadano cos� le cose, oppure no. Altrimenti tratto un p� il prezzo dato che parte della garanzia ormai � andata.

vab�.. il ragazzo che me la vende sarebbe a Roma e facilmente reperibile al limite...

Il dubbio che ho � che alla consegna, dopo l'eventuale riparazione, chiedano dell'intestatario!
alcarbo
QUOTE(BANJO911 @ Jun 25 2009, 03:09 PM) *
Cio� dici che se io presento con lo scontrino un obiettivo usato (ha sette anni) e mai registrato possono fami partire la garanzia anche da adesso?

Secondo me no....

Marco

Anche secondo me no.
Per di pi� penso che quel prodotto sia gi� stato registrato 7 anni orsono..........
.... ed ho ora la garanzia � straesaurita
gigiodvd
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2009, 01:02 PM) *
Antonio

mi dissento da questo pensiero...non tutti si possono permettere di acquistare prodotti nuovi e, paradossalmente, "muovono" il mercato...chi vende l'usato acquista il nuovo.
Ces't la Vie

eligio
mariomc2
QUOTE(gigiodvd @ Jun 25 2009, 10:54 PM) *
mi dissento da questo pensiero...non tutti si possono permettere di acquistare prodotti nuovi e, paradossalmente, "muovono" il mercato...chi vende l'usato acquista il nuovo.
Ces't la Vie

eligio

Pur essendo sostanzialmente d'accordo con te mi permetto di dissentire, non sempre � cos� sequenziale, ad esempio se vendessi per passare a Pentax... o anche, come nel mio caso, non vendendo le macchine che "sostituisco"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.