Ciao,
premetto che non ho mai utilizzato quella funzione, nemmeno mi ricordavo della sua esistenza e che mi pare passata una vita da quando scattavo regolarmante con la D200, invece sono trascorsi solo 5 mesi...

...detto questo...si tratta di una possibilit� di intervento sulla rappresentazione del colore, alternativa a quella impostabile nel WB o attraverso i "modo colore", che permette - all'occorrenza - di modulare la componente blu/giallo nelle immagini. Ovvio che tale taratura, non influendo realmente sulla cattura del sensore che sar� sempre grezza e monocromatica, sar� visibile solo nei Jpeg on-camera o nei RAW trattati con software Nikon, capaci di "leggere" l'impostazione e applicarla in apertura di file.
L'esempio del rosso �, per l'appunto, solo un esempio utile a far capire l'influenza del settaggio su uno dei colori primari. Aggiungendo giallo al rosso si otterr� arancio, aggiungendo blu si otterr� il viola. Naturalmente "sul campo", non fotografando un soggetto monocromatico (rosso), l'influenza della compensazione cromatica sar� distribuita equamente per ugnuno dei tre colori primari R-G-B. Agisce sulle stesse tonalit� di influenza della temperatura K del WB.
Ritengo che sia una
poco funzionale funzionalit� introdotta per aumentare la possibilit� di controllo sul colore per assecondare le necessit� di ottenere una determinata "resa" gi� on-camera nella riproduzione di particolari colori che, per vari motivi, non ultimi la resa caratteristica del "modo colore" scelto e la precisione del bilanciamento del bianco, possono risultare pi� ostici di altri.
Prendiamo il classico fiore violetto che in base - appunto - al modo colore utilizzato (e quindi allo spazio colore abbinato) e alla scelta del bilanciamento del bianco pu� facilmente "virare" verso il blu o verso il rosso. Potendo modulare la componente giallo/blu gi� in ripresa, con qualche tentativo, � possibile ottenere un colore molto simile all'originale. La fedelt� cromatica ovviamente si ottiene in tutt'altro modo...
Insomma, nulla che non possa essere ottenuto in fase di "sviluppo", ma tant'�...c'�...
La cosa non ha avuto seguito nei modelli di DSLR successivi, per lo meno con la medesima modalit�.
Si � preferito (giustamente n.d.Nip.) permettere un controllo pi� preciso del bilanciamento del bianco mediante l'uso di una griglia colore e - similmente, ma con diverso "range" - con una possibilit� di compensazione verde/viola all'interno del Picture Control, al pari (pi� o meno) di quanto pu� essere fatto con la modificazione della "tinta" del WB.
Sinceramente continuerei a far finta che non esista tale regolazione...

...ma pu� essere che mi sfuggano e che mi siano sfuggite per anni alcune delle sue imperdibili peculiarit�...chiss�...
bye.