Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Lorceo
Grazie ad un amico che me lo ha prestato, ho avuto la fortuna di provare per la prima volta il 105 VR , vi giuro � nato un amore.
Questa � uno dei primi tentativi di macro che faccio , � un geranio che ho in terrazza, vi pregherei di darmi i vs pareri e sopratutto i vs consigli per poter migliorare.

La foto � stata fatta a mano libera con D70,105Vr, f/22, 1/80sec,200iso, exp -0.3.

Grazie a tutti.
cuboalcubo
il 105 � veramente un ottimo obbiettivo .
questa tua immagine va bene ma sicuramente se la ripeti dopo un p� che fai pratica vedrai un risultato diverso.
il pistillo mi pare non sia a fuoco e mi sembra che la foto fosse concentrata su di esso .se mi sbaglio allora c'� una carenza di dettaglio dovuta forse al micromosso.
in ogni caso...se ti compri il 105 non te ne penti..questo � poco ma sicuro.
Lorceo
Ciao e grazie del tuo parere, io faccio molto fatica a capire se � mossa o fuori fuoco, penso pi� al micromosso ero in posizione molto scomoda.
Si il 105 � stupendo, e spero di poterlo comprare al pi� presto possibile.

Grazie ancora.
cuboalcubo
se guardi il petalo dietro il pistillo,c'� un margine che � a fuoco,quindi "sembrerebbe" che hai messo a fuoco oltre il pistillo.
Pierangelo Bettoni
bellissime cromie e idea buona, avrei voluto vedere anche il petalo a destra, un vero peccato che sia tagliato wink.gif
in bocca al lupo per il 105
monteoro
Lo scatto non � niente male per composizione e cromie.
Non penso che la mancazza di nitidezza sul pistillo sia dovuta a micromosso, le pelurie sulla parte superiore dello stesso sono nitidissime.
Tra l'altro con VR attivo 1/80" � un tempo di tutta sicurezza a meno che non si soffra di "delirio tremens" messicano.gif

Quindi la mancanza di nitidezza io la attribuirei ad una errata messa a fuoco.

Per fare buone macro comunque � meglio dotarsi di treppiede e lavorare con la messa a fuoco manuale, non ne soffriranno le composizini ed il fuoco cadr� precisamente dove tu hai deciso sia.

Prova ancora ed i risultati da buoni diverranno eccellenti.
ciao
Franco
Foffonews
Per essere le prime macro, questa non � niente male!
Complimenti!
cuboalcubo
in effetti ,riguardandola stamani,il micromosso non c'�.
smile.gif
frapaodia
Complimenti.... buon inizio!!
Lorceo
Ciao a tutti e grazie.
Franco ai ragione 1/80 con il VR � un buon tempo.
Forse ho anche voluto andare oltre le mie possibilit�, in quanto la messa a fuoco era quasi a 0 oltre il segno del rapporto di ingrandimento1:1 e la messa a fuoco la ho fatta muovendomi avanti e indietro alla fine mi sono trovato cosi vicino al fiore che bastava respirare per andare fuori fuoco.
Mi sa che ho propio esagerato, per� vi garantisco che per me � stato grande poter vedere cos� da vicino,
Ciao
matteo.lazzerini
Buona idea e buoni colori...

Quoto chi mi ha preceduto dicendo che il treppiede in questi scatti � a dir poco fondamentale...
Si pu� raggiungere un'ottimo risultato (come questo fatto da te) anche a mano libera ma � difficile rimanere perfettamente fermi in avanti e indietro con conseguente caduta del piano di focale avanti o dietro al punto prescelto o focheggiato...

Continua a scattare e buona luce...

Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.