Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
parco
salve a tutti
sono un neofita del forum, ma vedendo la competenza e preparazione di molti di voi spero possiate essermi di aiuto
premetto che sono nuovo della reflex digitale, avendola da pochissimo acquistata (nikon d60 con ottica 18-55 VR). in passato ho usato una reflex manuale (yashica fx3-super) e per questo non sono proprio all'asciutto: so cos'� un tempo di posa o un apertura,tanto per intenderci, e dunque non scatto in modalit� auto...
ma ho comunque molto bisogno di prove e studio per migliorare

per farla breve e non rompervi oltre, vorrei postare alcune foto fatte al tempio di giove anxur a terracina
accetto consigli e critiche se costruttive, insomma qualsiasi cosa mi faccia migliorare

ma prima ho bisogno che qualcuno mi spieghi ...
...COME SI CARICANO LE FOTO..

perdonate la mia ignoranza cerotto.gif
raffer
Per iniziare vedi qui. rolleyes.gif
Comunque benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Raffaele
nonnoGG
Ciao Parco,

intanto benvenuto nel Forum...

Il modo migliore per caricare le foto � l'utilizzo del sito (gratuito) www.clikon.it al quale puoi accedere con identico nickname e pw utilizzati per questo sito.

Una procedura abbastanza semplice ti permetter� di caricare le foto (una o pi� alla volta) attribuendole vari parametri utili per la ricerca (album personali/pubblici, tag, titolo, descrizione...).

Una volta caricate su clikon te le troverai disponibili (come piccole icone) sotto la finestra di editing di ogni post o MP: un click sulla foto che vuoi inserire e -come faccio ora- eccola qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 234.1 KB

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: In Community Activities � attiva la Sezione WELCOME dove � bene presentarsi... wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(raffer @ Jun 26 2009, 11:12 PM) *
Per iniziare vedi qui. rolleyes.gif

meglio di cosi non si pu� consigliare!

antonio
Fotografo92
QUOTE(nonnoGG @ Jun 26 2009, 11:17 PM) *

Ciao NonnoGG, scusami se mi permetto di scrivere in questo post che non ha niente a che vedere, mi chiedo sempre come si riesce a fare una foto del genere col flash, io col mio SB-900 non ci riesco, caso mai ne parliamo tramite MP, aspetto una tua risposta. Grazie. Ciao.
nonnoGG
QUOTE(Fotografo92 @ Jun 26 2009, 11:28 PM) *
<<cut>>
.. mi chiedo sempre come si riesce a fare una foto del genere col flash...

Questa in particolare � realizzata con luce continua (3 lampade fluo daylight e qualche pannellino riflettente): diversamente avrei impiegato 3 flash SB-800 sfruttando il meraviglioso CLS Nikon.

OT superato... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
parco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

grazie per le risposte

e un grazie per i consigli che spero mi darete

p.s.: in particolare in quella dove metto a fuoco la staccionata avrei voluto sfocare maggiormente i soggetti in secondo piano (la mia compagna e il nostro cagnolino), credo che dovr� padroneggiare meglio l'apertura del diaframma...mi muovo nella direzione giusta?
grazie.gif
parco
PS: In Community Activities � attiva la Sezione WELCOME dove � bene presentarsi... wink.gif
[/quote]

scusami ancora una volta..ma non trovo la sezione welcome...il tempo di riuscirci e lo far� di sicuro

si � capito che son nuovo di ste parti...datemi un po di tempo rolleyes.gif
edate7
Analizzo solo la seconda foto postata: innanzitutto, dov'� messa a fuoco? L'unico punto che vedo a fuoco � il passamano in legno in basso al centro della foto. Scegli con pi� cura il punto di MAF; in questo caso il soggetto principale suppongo fosse la ragazza. Secondo: perch� hai scattato nonostante la ragazza punti il viso verso il basso? L'attenzione di chi guarda la foto va immediatamente sul soggetto principale (la ragazza) che pu� anche non guardare in macchina, ma non per terra...Terzo: noto una generale mancanza di nitidezza (in tutte e quattro le foto). Aumenta il fattore di nitidezza (sharpening) sulla tua macchina di almeno un paio di punti. Quarto: scatti in jpeg? Se s�, sappi che poi qualunque intervento in postproduzione, anche fatto sulla D60 stessa, rovina irrimediabilmente un p� di pi� la foto. Cerca di scattare in NEF, � una buona palestra per imparare anche la postproduzione. E' importante sapere che tutte le modifiche fatte ai NEF sono reversibili e non distruttive. Per il resto, l'inquadratura della prima e della terza foto � buona, la seconda � "guastata" dalla ragazza che guarda a terra, la quarta va abbastanza bene, ma l'avrei un p� sottoesposta (mezzo stop) per saturare un p� i colori. Se sono stato troppo duro, scusami. Noto per� con piacere che hai un buon colpo d'occhio, questo va per� affinato con molta palestra digitale.
Ciao e benvenuto nel gruppo.
edate7
Scusa, non avevo letto le didascalie sotto le foto. Ritiro i commenti sulla MAF della seconda foto. Se vuoi sfuocare lo sfondo, devi usare un diaframma aperto (a 18mm, f3,5). E' meglio per� usare una focale tele; la minore profondita di campo, sempre a tutta apertura, sfoca ancora di pi� lo sfondo, che sarebbe meglio avesse un colore abbastanza uniforme e/o armonico.
Ciao e buone foto
parco
QUOTE(edate7 @ Jun 27 2009, 12:29 AM) *
Analizzo solo la seconda foto postata: innanzitutto, dov'� messa a fuoco? L'unico punto che vedo a fuoco � il passamano in legno in basso al centro della foto. Scegli con pi� cura il punto di MAF; in questo caso il soggetto principale suppongo fosse la ragazza. Secondo: perch� hai scattato nonostante la ragazza punti il viso verso il basso? L'attenzione di chi guarda la foto va immediatamente sul soggetto principale (la ragazza) che pu� anche non guardare in macchina, ma non per terra...Terzo: noto una generale mancanza di nitidezza (in tutte e quattro le foto). Aumenta il fattore di nitidezza (sharpening) sulla tua macchina di almeno un paio di punti. Quarto: scatti in jpeg? Se s�, sappi che poi qualunque intervento in postproduzione, anche fatto sulla D60 stessa, rovina irrimediabilmente un p� di pi� la foto. Cerca di scattare in NEF, � una buona palestra per imparare anche la postproduzione. E' importante sapere che tutte le modifiche fatte ai NEF sono reversibili e non distruttive. Per il resto, l'inquadratura della prima e della terza foto � buona, la seconda � "guastata" dalla ragazza che guarda a terra, la quarta va abbastanza bene, ma l'avrei un p� sottoesposta (mezzo stop) per saturare un p� i colori. Se sono stato troppo duro, scusami. Noto per� con piacere che hai un buon colpo d'occhio, questo va per� affinato con molta palestra digitale.
Ciao e benvenuto nel gruppo.

no no che duro..
ho messo le immagini proprio per questo
per quel che riguarda la seconda ti spiego...
il fatto di mettere a fuoco il passamano sfocando la ragazza � voluto...come � voluto il fatto che lei non mi guardasse...volevo riprendere la scena non avvisandola...non so spigarti bene perch� ma mi piace cos�, solo che ho notato appunto che questo effetto (la ragazza sfocata) non era cos� netto come l'ho immaginato io e agli occhi degli altri poteva appunto sembrare un errore...
le foto qui postate sono in jpeg, ma scatto in raw+b, anche se effettivamente nel postproduzione sono completamente a 0 (se avete qualche buon manuale da consigliare fate pure)
il colpo d'occhio mi viene dal lavoro, in quanto architetto sono abituato a immaginare e comporre render di spazi, ma effettivamente tecnicamente ho tutto da imparare
per questo ti ringrazio e gi� dalla prossima volta far� prove sull'esposizione e sullo sharpening
anzi attendo ancora critche
nonnoGG
Un attimo di calma... wink.gif

1. questo thread aveva la sola finalit� di suggerire a parco come postare le foto, e ci siamo!

2. per la presentazione qui la WELCOME AREA.

3. per proporre le proprie prime foto, c'� l'apposita Sezione PRIMI PASSI.

Per evitare ulteriori OT (fin qui perdonati al neo Nikonista parco) ci trasferiamo nella giusta Sezione HELP.

Buona notte.

nonnoGG, nikonista!

PS: firmare con un nome rende tutto pi� "umano"...
parco
QUOTE(nonnoGG @ Jun 27 2009, 12:57 AM) *
Un attimo di calma... wink.gif

1. questo thread aveva la sola finalit� di suggerire a parco come postare le foto, e ci siamo!

2. per la presentazione qui la WELCOME AREA.

3. per proporre le proprie prime foto, c'� l'apposita Sezione PRIMI PASSI.

Per evitare ulteriori OT (fin qui perdonati al neo Nikonista parco) ci trasferiamo nella giusta Sezione HELP.

Buona notte.

nonnoGG, nikonista!

PS: firmare con un nome rende tutto pi� "umano"...

buongiorno a tutti
e chiedo subito scusa se ho creato un po di confusione, ma non era assolutamente mancanza di rispetto delle regole, solo impazienza di scrivere senza leggere tutto prima rolleyes.gif

a questo punto una domanda per nonno GG: devo rimettere le foto nella sezione primi passi per continuare la discussione vero?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.