QUOTE(joshid @ Jun 28 2009, 09:23 PM)

Ciao alby comunqu credo che l'errore sia dovuto al tuo pc...probabilmente troppo carico (ipotizzo non sono un tecnico) ma ho visto che lo stesso errore pu� darlo anche per altri software.
Comunque il lettore di schede non � "necessario" per i RAW � solo un'opzione per spostare i file dalla memory al pc. Io personalmente mi trovo meglio a sfilare la memory che a collegare la macchina. Poi, ma questa � un'opinione personale e soprattutto un modo di lavoare personale, non capisco la necessit� di utilizzare dei software per spostare i file. Non credo aggiungano nulla pi� del trascinamento classico se non la possibilit� di inserire magari alcune info tipo tag o avere un'interfaccia che ti permetta una selezione pi� rapida dei file...bho onestamente non li uso quindi non n� conosco i vantaggi.
IMHO.
Un saluto,
daniele.
I software proprietari sono progettati per agevolare lo scaricamento e la gestione delle immagini, nonch� per facilitarne la loro catalogazione. Collegando la macchina, il programma la riconosce, si avvia automaticamente e provvede autonomamente a scaricare i files.
Per fare ci� vengono avviati dei processi e/o dei servizi, che richiedono accessi alla memoria e al disco di sistema.
Se, per un qualsiasi motivo, uno di questi servizi (o processi) va in conflitto, alcune o tutte le operazioni vengono interrotte, sino al "crash" del sistema.
Riuscire a diagnosticare la causa del problema � molto difficile, poich� ptrebbe essere imputata ad una delle centinaia di dll presenti nel sistema, o ad un driver incompatibile, o ad una istruzione di memoria, o...
La soluzione pi� semplice, quindi, � scricare i files servendosi di un lettore di schede esterno, che viene visto dal sistema come un archivio di massa, senza la necessit� di caricare una miriade di "chincaglierie".
Una volta trasferiti dall'unit� esterna al disco fisso del PC, i files potranno essere spostati, catalogati, archiviati, copiati ecc. senza alcun problema.
Ovvio che per poter lavorare con i NEF occorrer� un applicativo in grado di aprirli (per esempio View NX, gratuito).
Saluti
Einar