QUOTE(monteoro @ Jun 29 2009, 11:22 AM)

Azzardo un'ipotesi.
In quel negozio avevano disponibili
12-24 mm
D90
D700
la D300 non l'avevano ed avrebbero dovuto ordinarla.
Perch� vendere ci� che non hai e dovresti pagare invece di vendere ci� che gi� hai ed � gi� stato pagato?
Fortunatamente non ti hanno consigliato una D700 con 12-24 mm DX, avrebbero toccato il fondo.
Acquista tranquillamente la D300 e non te ne pentirai, ma fallo in un altro negozio.
ciao
Franco
Direi che se non hai fatto centro, secondo me ci vai molto vicino.
Del resto � risaputo come tale modus operandi sia diffuso nel mondo del commercio, in questo nostro caro mercato della "fotocine" (ma vi ricordate quando i negozi di fotografia li chiamavano ancora cos� ? :D ) � ora pi� che mai in grandissima espansione nonostante la crisi economica,
tutti sembrano come colti dell'ebbrezza, utenti, negozianti, operatori del settore,
(io stesso negli ultimi mesi ho speso una cifra che avrei ritenuto inconcepibile solo pochi ulteriori mesi prima.. forse perch� per anni mi sono davvero accontentato..),
i negozianti si ritrovano a seguire questo "stream" che pare avere un andamento iperbolico, e quindi, sempre pi� numeri, pi� sconti, pi� ordini, pi� scorte da smerciare.. sia quello che sia..
peccato per� che non si tratti di robina dozzinale, dove, al limite, ci puo' anche stare che si cerchi di vendere quello che si ha a magazzino, ma di attrezzatura costosa, dal grande tasso tecnologico intrinseco che richiede anche conoscenze tecniche a chi lo impiega e a chi la commercia,
tale commercio dovrebbe essere concepito, almeno secondo me che notoriamente per� vivo nel mondo dei Puffi (a quanto pare ! :( ) come un' offerta integrata di servizio e fornitura mercelogica, dove il servizio per� diventa una parte sebbene accessoria non del tutto secondaria..
ma ahime' si assiste al contrario.
Ecco che qui secondo me interviene tutta l'importanza della comunicazione tra utenti in community importanti e ben strutturate come questa, in quanto la conoscenza di questi comportamenti, le informazioni interscambiate che a cui qui tutti possono accedere permettono , forse, spero, di difendersi meglio da questi "abusi commerciali".
Detto questo la mia idea � che sebbene sia una buona cosa cercare un rapporto se non di fiducia ma preferenziale con un operatore commerciale che si dimostri serio e competente, sia auspicabile anche non farne un rapporto "religioso" che non sconfini nella dipendenza emotiva... si tratta, in fin dei conti, sempre di un rapporto commerciale,
quindi credo che la cosa migliore sia essere distaccati, e si, a volte, un minimo cinici, sempre per� essendo corretti (non ordinare la d3x e dopo due giorni comprarla da un'altra parte, ecco, questo non sarebbe carino da parte del cliente).
Ora per riallacciarmi anche all'intervento tra il serio e il faceto di Mauro Villa, posso dire che si, si scherza, ma... la cosa, magari in termini non cos�... iperbolici, sarebbe pure da considerare ;)
Tempo fa cercavo il 70/300 presso un mio solito fornitore e questi non ne era in possesso, dovevano arrivar ma la data non era certa, e fino a qui tutto nella norma, ma quello che mi ha dato "un po' da fare" � che il ragazzo ha cercato con un po' troppa convinzione, per i miei gusti, di vendermi altro.. si tratta di un ragazzo in gamba, anche competente, ma , caspita, un commerciale
anche veramente aggressivo. Un po' per questo, un po' perch� avevo fretta di averlo, l'ho poi acquistato da un'altra parte, peraltro, pure pagandolo di pi�... ma..
a volte 30 40 euro non sono cos� importanti.
L�... sanno che non l'ho acquistato da loro il 70/300, e siccome comunque in complesso con loro mi trovo bene, ho continuato a servirmene (cosa diverse se mi avessero fatto un numero simile a quello di cui si discute qui), posso per� assicurare che nelle occasioni successive in cui vi sono tornato mi hanno trattato veramente molto bene.
Quindi a volte, secondo, me occorre non pendere troppo dalle loro labbra ;)
Scusate la lunghezza, mi andava di condividere questa mia idea.
ciao
Andrea
QUOTE(scotucci @ Jun 29 2009, 07:32 PM)

e
P.S. visto che dopo tutto quel tempo mi sembrava brutto andare via con le mani in bocca abbiamo trovato posto in borsa per il nikkor afs 35 f1,8g ma nn lo dite a casa mia che volo dal balcone _mexico!_
direi pure che hai fatto davvero bene a trovarglielo, quel posto, io sono innamorato di quel "baracchino" l� ;)
� il caso di augurarti buona luce :)
Andrea