QUOTE(gas01 @ Jul 3 2009, 07:57 AM)

Secondo me , se ti vuoi mettere a fare foto o se addirittura � gi� tra le tue passioni, � una macchina alla quale mancano alcune "cosine" (vedi motore af o display lcd) per le quali molto presto sentirai la necessit�.....
Parlo per esperienza
il display lcd esiste sulla D60 ... sicuro di averla usata ?
del motore af non mi preoccuperei pi� di tanto visto che le ottiche AF-S abbondano sia per DX che per FX
QUOTE(MeTriX @ Jul 3 2009, 08:49 PM)

ehi ciao...
mi permetto a darti un consiglio da NEOFITA (in quanto ho la mia prima reflex da solo 1 mese!!!)
nonostante l'abbia usata in diverse occasioni ed ambiti DIVERSISSIMI, posso gi� segnalarti un piccolo "neo" che ho gi� notato... (questo per� non toglie che ne sono SODDISFATTISSIMO e la ricomprerei ad occhi chiusi!)
questo consiste nei "punti focali" che sono solamente 3, mentre in quelle di fascia pi� alta sono MOLTI di pi� (da 11 ad aumentare...quindi riusciresti ad avere, ma soprattutto a gestire, "diversi" punti di messa a fuoco in base a come vuoi creare la "tua immagine" dettata dalla "tua fantasia"!)
in ogni caso, se vuoi farti 1 idea di quello che ho combinato da COMPLETO SCONOSCIUTO del mondo reflex in 1 solo mesetto, dai 1 occhiata a questo link dove troverai TANTISSIME mie foto...
(spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere, magari anche con altre domande!)
http://www.flickr.com/photos/38828742@N08/da precisare che quelli sono punti di AF e comunque l'AF lo puoi tranquillamente bloccare in un punto con la semplice pressione di un pulsante dedicato sulla macchina , quindi ad usarla virtualmente e in pratica avresti infiniti punti di AF .
senza contare che spesso e volentieri l'AF � fallace e il MF � la soluzione migliore nella stragrande maggioranza dei casi imho .
non vorrei ridurre troppo il discorso e rischiare di renderlo superficiale e semplicistico ma per scattare foto vi serve poter settare 3 cose :
iso
tempi
diaframma
stop , basta , non vi serve altro , nell'era digitale possiamo anche dare uno sguardo all'elettronica e all'accoppiata CPU+sensore , comunque sia tutto ci� che viene dopo questi fattori � un extra e non far� la differenza tra una buona foto e una cattiva foto , il resto sono tutti accessori e comodit� , quindi onestamente darei peso ai punti AF solo se 1) interessa l'AF 2) non ci fosse la possibilit� di lock dell'AF .
la D60 e l'ultimo degli obiettivi nikon compongono una coppia che per essere sfruttate al meglio chiedono anni di pratica fotografica e per una persona agli inizi � pure troppo onestamente , la D60 � l'ottima entry level di casa Nikon , ci fosse una macchina con la met� delle funzioni sarebbe tranquillamente un'ottima scelta per almeno 1-2 anni di pratica fotografica .
inoltre in tutto questo una bella foto non prescinde mai da un buon vetro quindi fatti 2 conti e conserva il pi� per gli obiettivi che un kit basico costa tranquillamente 3-4 volte quanto costa la camera .