QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2009, 09:17 AM)

risposta facile facile come corpo da D700 in su e di conseguenza le ottiche sono tutte intercabiali tra loro.
poi bisogna vedere il proprio portafiglio
Antonio
Questo � vero se vuoi una macchina a formato pieno (D700, D3, D3X), ma se ti "accontenti" (!) del DX, con sensore ridotto a circa 16x24mm e diagonale 1,5 volte pi� piccola del 35mm, ci sono molte altre ottime scelte, a prezzi assai pi� abbordabili.
C'� la D300 (nuova o usata), la D200 (solo usata, oggi a ottimi prezzi), le professionali D2X/D2Xs/D2H/D2Hs (anche queste solo usate; le D2H sono da poco pi� di 4MPixel, di altissima qualit� e orientate alla foto sportiva/d'azione).
Ce ne sono anche di pi� vecchie (D1/D1X, D100), ma sarebbero davvero troppo indietro rispetto agli ottimi livelli qualitativi raggiunti dalle generazioni pi� recenti.
Le macchine citate usano perfettamente e pienamente tutte le ottiche che puoi usare sulla FM2 del tuo avatar (tranne, ovvio, la messa a fuoco e le modalit� di esposizione pi� sofisticate, come il color matrix 3D); unica attenzione, la focale va moltiplicata per 1,5, visto che hanno un sensore ridotto rispetto al 35mm. La compatibilit� delle ottiche F, non AI/AI-S, NON � garantita, in qualche caso possono esserci anche problemi meccanici tali da danneggiare la macchina (verifica caso per caso).
Con le pi� economiche D90/80/70/60/50/40/40X/D5000 l'esposimetro diviene cieco, perch� non hanno il sensore meccanico per il rilievo del diaframma impostato. Alcune di esse sono prive anche del motore di messa a fuoco (l'AF � possibile solo con obiettivi AF-S, che hanno il motore interno) e/o costruite con abbondante plastica.
Per sapere di pi�, almeno su quelle recenti, ci sono le brochure nell'area "prodotti nikon" del sito.
ciao
Marco
PS: io ho e uso 35mm (tutte le F, ma uso soprattutto F3 ed F5), e gli stessi obiettivi (quasi tutti fissi e AI/AI-S, pi� il 50/1,4 e il micro 60/2,6 AF) su una D2X che ho comprato usata, ed alla quale ho aggiunto un grandangolo pi� spinto (il 20mm/3,5 AI) e il 18-70 DX. Sono molto contento...