un BUONGIORNO a tutto il forum!
con questa mia sono a confermare quanto scritto fino ad ora, da PAS4191 e da altri utenti, sulla piena ed assoluta compatibilità di utilizzo del telecomando SPEEDY (Meliconi) con la nostra Nikon D70 !!!
ora (premesso che è e resta solo una soluzione >>>
temporanea??<<< per chi, per i più svariati motivi, ha una necessità improcrastinabile sull’utilizzo del comando a distanza) sono a darvi il mio commento
PERSONALE su tale utilizzo.
Il telecomando in questione (che io ho comprato in un noto centro commerciale del Portogruarese) si presenta subito di facile programmazione, in quanto si deve semplicemente procedere come segue (guardando anche la foto allegata in fondo a questo 3D):
1) Tenere premuti contemporaneamente, per circa 2-3 secondi, i tasti raffigurati come:
A) “AV”
B) comando per togliere il volume
finché l’indicatore luminoso
C (led rosso) non inizia a lampeggiare indicando che il telecomando è in fase di programmazione;
2) rilasciare i tasti e inserire, entro 10 secondi (CIRCA!) usando i tasti P+ e P- (cerchiati in giallo), il codice di otto battute che ci ha gentilmente suggerito PAS4191 e che solo per comodità di lettura torno a ripetere di seguito - + + + - - + + (un meno * tre più * due meno * due più)
alla conclusione di tale operazione, 3 lampeggi indicheranno che il codice è stato accettato e quindi memorizzato nel modo giusto.
……DIMENTICAVO!!! Per fargli fare lo scatto alla D70 bisogna, oltre che regolare la fotocamera con la impostazione di “REMOTE”, premere il tasto sul comando a distanza che rappresenta la funzione di “spegnimento” (cerchio azzurro)
Adesso non vi resta solo che puntare il telecomando verso la D70 e provare…***…CLICK!!!!
….se avete fatto tutto come vi ho sopra descritto non dovrebbero esserci problemi (ANZI!) -----------------
ANZI l’unica cosa che ancora non vi ho detto è che per vostra comodità di applicazione VI CONSIGLIO PRIMA DI ACQUISTARE DUE PILE DEL FORMATO AAA / LR03 più comunemente chiamate “MINISTILO” ……..prima di incorrere nel dispettoso pensiero che qualcosa non funzioni !!!!! come è successo al sottoscritto che pensava di aver sbagliato a comprare tutto!!!!
NB- in commercio ci sono diversi tipi di “SPEEDY” in vendita sempre dalla Meliconi, quello di cui parlo io è denominato “UNIVERSAL TV” gli altri (utilizzano nominativi diversi) costano un pochetto di più e servono solo per delle compatibilità verso i DVD*VIDEOREGISTRATORI*STEREO ecc. ecc. (io l’ho pagato circa €9,00 mentre gli altri costano +/- 17 o 18 euro)…………
SPERANDO DI AVER FORNITO UN CONSIGLIO PREZIOSO a quanti sono in attesa di ricevere/trovare e quindi comprare il tanto sospirato e prezioso telecomando originale (come il me medesimo che lo ha “prenotato” GIA’ DA 3 MESI +/- dal fotografo sotto casa!!!) …..e vogliono scattare ugualmente foto particolari con la praticità del “SENZA FILI”, ecco che allora potrete trovare una valida e TEMPORANEA soluzione alle vostre necessità utilizzando appunto questo tipo di comando a distanza.
salutandovi dal Friuli Venezia Giulia rimango in attesa di vostre eventuali domande/curiosità in merito all’argomento da me esposto.

per l'attenzione
ciao Marco