Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
luigi67
� da un p� che volevo aprire questo tread,un p� per evitare di riempire il 3d "rally" di sole parole senza foto,e un p� per dare e ricevere qualche consiglio pratico sui rally,atrezzatura giusta,impostazioni della macchina,....come arrivare alle prove speciali,...zone pericolose da evitare,...e perch� no, anche per incontrarsi e fare qualche scatto insieme smile.gif

io non vado a tantissimi rally,mi limito ad andare a quelli pi� vicini a casa mia(a me bastano e avanzano biggrin.gif )....comunque quando posso vado sempre la settiana prima del Rally a vedere com'� il posto...pi� che altro per evitare di perdermi il giorno del Rally(� gi� capitato)

serebbe bello mettere questo 3D in evidenza in questa sezione, o al limite in ACTIVITIES

beh,proviamo a vedere come va...

sabato 11 luglio c'� il Rally di San crispino,la zona � quella di Gubbio http://95.110.142.54/ev_sancrispino.php

oggi ho fatto un giretto sulla PS "Tommi Makkinen"...dalla partenza fino al 5� chilometro
nel sito ci sono tutte le cartine

ecco qualche foto della PS

questa � la postazione 2,...spero sia la partenza,perch� la postazione 1 � un km prima e corrisponde con il bivio con la strada principale...ed � tutto asfalto...

Clicca per vedere gli allegati

dopo 2 km circa,si trova un bel dosso,....nelle due foto nel cerchietto il cartello della postazione 8

la strada � bella curve veloci, sali-scendi,dossi...almeno fino al 4� -5� km...sono arrivato fino a l� anche perch� pi� in la � un p� dura ad arrivare a piedi a meno ch� tra una prova e l'altra

altre foto forse prima di sabato biggrin.gif

Saluti,Gigi
Dany59
QUOTE(luigi67 @ Jul 5 2009, 10:17 PM) *
ecco qualche foto della PS

questa � la postazione 2,...spero sia la partenza,perch� la postazione 1 � un km prima e corrisponde con il bivio con la strada principale...ed � tutto asfalto...

dopo 2 km circa,si trova un bel dosso,....nelle due foto nel cerchietto il cartello della postazione 8

la strada � bella curve veloci, sali-scendi,dossi...almeno fino al 4� -5� km...sono arrivato fino a l� anche perch� pi� in la � un p� dura ad arrivare a piedi a meno ch� tra una prova e l'altra

altre foto forse prima di sabato biggrin.gif

Saluti,Gigi

Buono... in quel dosso staccano le ruote dry.gif
cratty
Luigi sei al limite dalla sezione Sport, ma anche con la sezione Activities per non parlare di un pizzico di Tecniche fotografiche. laugh.gif

La lascio per ora in Sport e vediamo come evolve.

L'iniziativa � lodevole e molto utile, ma non la inserirei in evidenza, almeno per ora.

Saluti
luigi67
QUOTE(cratty @ Jul 7 2009, 05:14 PM) *
Luigi sei al limite dalla sezione Sport, ma anche con la sezione Activities per non parlare di un pizzico di Tecniche fotografiche. laugh.gif

La lascio per ora in Sport e vediamo come evolve.

L'iniziativa � lodevole e molto utile, ma non la inserirei in evidenza, almeno per ora.

Saluti

grazie Stefano....volendo si pu� spostare anche al bar biggrin.gif

...qualche altra foto della PS "Tommi Makkinen"

anche qui c'� un certo dislivello... post13

poco pi� avanti si arriva alla postazione 14,con questo largo tornanante in salita

arrivati alla casa, la strada inizia a scendere,...tutto questo nei primi cinque chilomentri

saluti,Gigi

bembolem
Spero di far bene a scrivere qui!

Qualcuno di voi sar� presente alla Cesana-Sestriere domenica 19?
Gara in salita per autostoriche!! Io ci sar�...
Manuel Eletto
Posto pure io un appuntamento decisamente interessante per tutti i nikonisti piemontesi.

2� Rally Ronde di Varallo
1 Speciale da ripetere 4 volte

80 circa per ora gli iscritti da quello che ho sentito; sicura la presenza di Andrea Dallavilla su 207 (ex campione italiano) e 3 WRC. Oltre a questi un sacco di S2000 e S1600, il tutto condito da una buona dose di Clio Maxi Kit, Saxo e chi pi� ne ha pi� ne metta smile.gif
Considerando che per i piemontesi � un rally accessibilissimo e facilmente raggiungibile, non posso che aspettarvi la!
Io ci sono smile.gif
cratty
QUOTE(bembolem @ Jul 16 2009, 06:00 PM) *
.....
Qualcuno di voi sar� presente alla Cesana-Sestriere domenica 19?
Gara in salita per autostoriche!! Io ci sar�...

QUOTE(Manuel Eletto @ Jul 17 2009, 12:39 AM) *
Posto pure io un appuntamento decisamente interessante per tutti i nikonisti piemontesi.

2� Rally Ronde di Varallo
1 Speciale da ripetere 4 volte
....

Ho aggiunto le vostre segnalazioni Qui

Saluti
LucaCorsini
QUOTE(cratty @ Jul 17 2009, 09:07 AM) *
Ho aggiunto le vostre segnalazioni Qui

Saluti

?
a me da errore
cratty
QUOTE(d80man @ Jul 17 2009, 11:18 AM) *
?
a me da errore

A me il link funziona, comunque � la discussione in rilevo nella sezione sport: "Prossimamente.. Sport! ".
Saluti
gambit
ciao a tutti, una curiosita', quando fotografate rally o gare in pista, scattate in raw o jpeg?
cratty
Gambit,
io scatto sempre in RAW (NEF).
Saluti
LucaCorsini
QUOTE(cratty @ Jul 17 2009, 11:39 AM) *
A me il link funziona, comunque � la discussione in rilevo nella sezione sport: "Prossimamente.. Sport! ".
Saluti

Infatti io non la vedo questa discussione ...
Mistero ...
Manuel Eletto
QUOTE(d80man @ Jul 17 2009, 11:47 AM) *
Infatti io non la vedo questa discussione ...
Mistero ...

Il link non funziona neanche a me :(

Comunque rispondendo al post poco sopra, scatta sempre in raw!

QUOTE(cratty @ Jul 17 2009, 11:39 AM) *
Saluti

Ho provato a fare anche cerca, mi trova la discussione ma non posso accedervi; non � che te la visualizzi perch� hai dei permessi diversi dai nostri dato che sei moderatore?
LucaCorsini
QUOTE(gambit @ Jul 17 2009, 11:43 AM) *
ciao a tutti, una curiosita', quando fotografate rally o gare in pista, scattate in raw o jpeg?

Detto cos� non � discriminante quello che fotografi per scegliere un tipo o l'altro.
Molto dipende da quello che succede dopo aver scattato.
Posso dirti che tutti i professionisti del settore che conosco scattano in JPEG per motivi di tempo, nel senso che una volta conclusa la gara devono in poco tempo far avere al giornale/sito le foto pronte alla stampa/visione e farlo con i NEF sarebbe difficile.
Io che non sono pro scatto in NEF+JPEG cos� ho subito i JPEG se li voglio pubblicare sul mio sito e se voglio ho i NEF per sviluppi e ritocchi eventuali per stampe o eventuali richieste particolari.
Luca
gambit
grazie a tutti per le risposte, spero di nn aver portato la discussione troppo fuori argomento.
anche io sempre NEF (o RAW, come preferite).

da un punto di vista di "velocita'" nef o jpeg puo' influenzare la registrare le foto nella memory card, giusto? se il buffer di memoria non basta, si otterra' un rallentamento negli scatti al secondo, giusto?
cratty
Riprovate ora, io anche non loggato la vedo.

Riguardo ai Nef � vero quanto dice Luca D80man, io tempo fa scattavo in Nef+Jpg per diversi motivi, ora invece scatto solo in Nef e se mi serve il Jpg lo estraggo dal Nef con programmi appositi. Risparmio spazio sulle schede a scapito di pochi minuti per estrarre il jpg.
Per darvi un'idea 200 scatti nef estraggo i relativi Jpg (anteprima) in poco pi� di 1-2 minuti, con la D3 il file estratto � 4256x2832 peso circa 1 Mb.

Saluti
LucaCorsini
QUOTE(cratty @ Jul 17 2009, 01:34 PM) *
Riprovate ora, io anche non loggato la vedo.

Saluti

OK ora il link funziona e la discussione � visibile.

QUOTE(cratty @ Jul 17 2009, 01:34 PM) *
.....
con la D3 il file estratto � 4256x2832 peso circa 1 Mb.

Saluti

Da 12Mb a 1Mb ?
alla faccia della compressione !
Luca
marcobigotti.jpg
Mis� che sono rimasto l'unico a scattare sempre e solo in jpeg....
LucaCorsini
QUOTE(head78 @ Jul 17 2009, 04:48 PM) *
Mis� che sono rimasto l'unico a scattare sempre e solo in jpeg....

Per forza i tuoi scatti sono tutti capolavori che non hanno bisogno di nessun aggiustamento!
guru.gif
marcobigotti.jpg
QUOTE(d80man @ Jul 17 2009, 04:55 PM) *
Per forza i tuoi scatti sono tutti capolavori che non hanno bisogno di nessun aggiustamento!
guru.gif

Si va b�... giusto capolavori!!! per� con il jpeg mi trovo meglio... raffica pi� veloce, meno spazio ocupato sulla cf e sull'hard disk... e poi gli aggiustamenti li faccio ugualmente sul jpeg! ovvio che se lo scatto � completamente sbagliato, non lo recupero pi�, ma pazienza.....
boga85
Ragazzi vorrei un vostro parere sull'utilit� dell'utilizzo del flash nei rally e nello sport! (chiaramente non mi riferisco all'uso strettamente notturno, ma anche diurno per schiarire ombre ecc..)
Sto valutando l'acquisto di un sb-800 o addirittura il 900 ma sono un p� dubbioso vista la spesa...e visto che non ho ancora un tele.
Avete dei pareri e cosigli da darmi?
Ho anche una domanda al volo...impostando magari la potenza ad un valore basso, il flash permette lo stesso di effettuare una raffica o necessita sempre dei 4-5 sec per ricaricarsi? Ora che ho una D300 io mi sbizzarrisco con le raffiche..se non le posso pi� fare mi deprimo messicano.gif

Tornando al discorso sopra anch'io scatto in jpeg ai rally..per gli stessi motivi di head! smile.gif
marcobigotti.jpg
QUOTE(boga85 @ Aug 5 2009, 09:24 PM) *
Ragazzi vorrei un vostro parere sull'utilit� dell'utilizzo del flash nei rally e nello sport! (chiaramente non mi riferisco all'uso strettamente notturno, ma anche diurno per schiarire ombre ecc..)
Sto valutando l'acquisto di un sb-800 o addirittura il 900 ma sono un p� dubbioso vista la spesa...e visto che non ho ancora un tele.
Ho anche una domanda al volo...impostando magari la potenza ad un valore basso, il flash permette lo stesso di effettuare una raffica o necessita sempre dei 4-5 sec per ricaricarsi? Ora che ho una D300 io mi sbizzarrisco con le raffiche..se non le posso pi� fare mi deprimo messicano.gif

Tornando al discorso sopra anch'io scatto in jpeg ai rally..per gli stessi motivi di head! smile.gif

Ciao Fulvio, ora ti dico la mia, ma sappi che quasi sicuramente sar� tutto il contrario di quello che ti diranno gli altri!
Flash di giorno nei rally???? noooooooooooo!!!!!! per un semplice motivo: il flash blocca completamente l'auto e anche le ruote. Quindi l'effetto che viene fuori � quello di una bella macchina parcheggiata! Ma a parte questo, so che a molti piace utilizzarlo (vero Gigi? ), e quindi aspettiamo i loro pareri.
Per quanto riguarda la raffica, quella potresti continuare a farla, i nuovi flash si ricaricano molto rapidamente, al massimo potrebbe accadere che hai le prime tre o 4 foto della raffica fatte con il flash e le seguenti senza... dipende poi sempre dalle batterie del flash!!!
Comunque, io fossi in te, andrei prima su un tele!!!
boga85
Ciao Marco..la tua risposta la intuivo gi�! Mi ricordo che al valtiberina ti davano molto fastidio i flash degli altri messicano.gif
In effetti sarebbe pi� utile avere un tele prima del flash ma il flash dovrebbe essere un regalo che fanno a mio padre perche va in pensione (anche se poi me lo frego io messicano.gif )....e un 70-300 � fuori portata! Purtroppo non posso farmi dare i soldi per poi comprarmi quel che mi pare..sarebbe brutto smile.gif il budget � preciso quello di un sb-800.
Beppeiaf
QUOTE(boga85 @ Aug 5 2009, 09:24 PM) *

Il flash ci vuole, anche di giorno....se inizi ad usarlo poi non smetti pi� messicano.gif
boga85
uno pari, palla al centro allora smile.gif
marcobigotti.jpg
QUOTE(Beppeiaf @ Aug 6 2009, 04:38 PM) *
Il flash ci vuole, anche di giorno....se inizi ad usarlo poi non smetti pi� messicano.gif

magari spiegare anche i motivi, sarebbe pi� costruttivo....
Beppeiaf
QUOTE(head78 @ Aug 6 2009, 06:49 PM) *
magari spiegare anche i motivi, sarebbe pi� costruttivo....

Con il flash hai la possibilit� di controllare completamente la luce in modo che eventuali cambiamenti dovuti a fattori esterni (una nuvola che vela il sole quando stai per scattare, zone di ombra, controluce ecc) non siano rilevanti e la foto abbia la luce che decidi tu.
Poi se aggiungi che nell' evento sportivo ti consente di congelare l' attimo (in certe discipline fondamentali) ed evitare mossi indesiderati.
Ovvio che in certe occasioni il flash non si pu� usare (ginnastica,pattinaggio ad esempio) ma non per questo rinuncio ad averlo sulla fotocamera
boga85
quando lo usate nei rally usate qualche funzione TTL o roba simile o lo regolate tutto in manuale? hmmm.gif grazie per i pareri
luigi67
QUOTE(head78 @ Aug 5 2009, 11:31 PM) *
Flash di giorno nei rally???? noooooooooooo!!!!!! per un semplice motivo: il flash blocca completamente l'auto e anche le ruote. Quindi l'effetto che viene fuori � quello di una bella macchina parcheggiata! Ma a parte questo, so che a molti piace utilizzarlo (vero Gigi? )

...e te pareva che non mi chiamavi in causa messicano.gif

beh dai,ti voglio portare sulla retta via biggrin.gif

io non ho il flash esterno per pigrizia...non ho voglia di studiarlo ...,ma secondo me � molto utile e indispensabile in certe occasioni,anche nei Rally

non sono poi convinto che il flash congeli tutto,quello interno della macchina si,ma con quelli esterni credo si possa fare qualcosa....

....e poi ogni tanto bloccare qualche ruota non fa male,se la foto � dinamica,l'effetto parcheggio non si vede smile.gif

questa foto di Maurizio mi sebra sia stata fatta con il flash...e l'auto non mi sembra tanto parcheggiata messicano.gif ....non vedo bloccate neanche le ruote veramente biggrin.gif

http://www1.nital.it/uploads//200907/fo_ga..._BM11129web.jpg

saluti,Gigi
marcobigotti.jpg
QUOTE(luigi67 @ Aug 6 2009, 07:31 PM) *
...e te pareva che non mi chiamavi in causa messicano.gif

beh dai,ti voglio portare sulla retta via biggrin.gif

io non ho il flash esterno per pigrizia...non ho voglia di studiarlo ...,ma secondo me � molto utile e indispensabile in certe occasioni,anche nei Rally

non sono poi convinto che il flash congeli tutto,quello interno della macchina si,ma con quelli esterni credo si possa fare qualcosa....

....e poi ogni tanto bloccare qualche ruota non fa male,se la foto � dinamica,l'effetto parcheggio non si vede smile.gif

questa foto di Maurizio mi sebra sia stata fatta con il flash...e l'auto non mi sembra tanto parcheggiata messicano.gif ....non vedo bloccate neanche le ruote veramente biggrin.gif

http://www1.nital.it/uploads//200907/fo_ga..._BM11129web.jpg

saluti,Gigi

eccolo l�, lo sapevo!!!
ovviamente stiamo parlando di gusti personali, ma a prescindere dal fatto che blocchi le ruote o meno, io nello sport, preferisco non usarlo il flash, trovo che alteri l'atmosfera reale che si sta vivendo in quel momento!!! cmq, sempre gusti personali!!!

ps. sei cos� sicuro che la foto di maurizio sia fatta con il flash???
luigi67
QUOTE(head78 @ Aug 6 2009, 07:36 PM) *
eccolo l�, lo sapevo!!!

...guarda che hai iniziato te biggrin.gif ...io non volevo infierire laugh.gif ...e poi il flash non lo uso neanche io messicano.gif

QUOTE(head78 @ Aug 6 2009, 07:36 PM) *
ps. sei cos� sicuro che la foto di maurizio sia fatta con il flash???

a vedere dai dati exif sembrerebbe di si
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=277566

Ciao,Gigi

boga85
bhe penso che anche con una leggera spolveratina di flash si possano fare scatti molto dinamici..probabilmente va tarato nella maniera giusta e non esagerare!
Questa foto, molto bella secondo me, � stata fatta con l'sb-800 da un ragazzo a cui chiedo spesso dei consigli..
bembolem
Da oggi sono il possessore di un sb600.
Ai rally ci vado sovente, ke dite lo porto con me? hmmm.gif
Scherzi a parte mi piacerebbe imparare ad utilizzarlo in vista dei prossimi eventi.
ke consigli date a un novizio del flash???

grazie

bembolem
marcobigotti.jpg
QUOTE(bembolem @ Aug 27 2009, 08:43 PM) *
Da oggi sono il possessore di un sb600.
Ai rally ci vado sovente, ke dite lo porto con me? hmmm.gif
Scherzi a parte mi piacerebbe imparare ad utilizzarlo in vista dei prossimi eventi.
ke consigli date a un novizio del flash???

grazie

bembolem

mi dispiace, ma riguardo al flash, non posso aiutarti.... io se posso non lo uso neanche di notte!!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.