bruno.roberto.76
Jul 6 2009, 06:23 PM
Ciao a tutti, sapreste dirmi come mai la velocit� dello scatto in sequenza non corrisponde al valore dichiarato? Ho provato a cambiare le impostazioni in uso (qualit� foto, esposizione, blocco esposizione...) ma la velocit� sembra essere molto inferiore al valore dichiarato.
grazie molte
Roberto
in che condizioni? con che macchina? af continuo attivo? che tempi?
francesco_if
Jul 6 2009, 06:32 PM
Magari se ci dici che reflex hai....
decarolisalfredo
Jul 6 2009, 06:37 PM
Il tempo � uguale o pi� veloce di 1/250? L' AF cambia di continuo? Insomma hai letto bene sulle istruzioni come si riesce ad ottenere la massima velocit� di scatto?
mariomc2
Jul 6 2009, 06:38 PM
generalmente viene calcolata con af disattivo, i tempi pi veloci in assoluto e le schede pi� veloci del momento
bruno.roberto.76
Jul 6 2009, 07:14 PM
Dunque ho una Nikon D80, sul libretto di istruzioni non dice molto su come ottenere la massima velocit� (che � dichiarata di 3fps al massimo e ad orecchio stimo non + di 1fps).
Le condizioni con cui ho ottenuto questo risultato sono le seguenti:
-jpeg e raw
-tempi di posa rapidi (>1/250s)
-bloccata esposizione e autofocus
il risultato per� non mi sembra cambiare da una situazione all'altra. Ora mi � venuto anche il dubbio della card, ma la fotocamera non memorizza prima le foto in una memoria interna e poi le scarica successivamente sulla card?
grazie ciao
la memorizzazione del raw e' molto dispendiosa come tempi
prova jpeg fine e basta.
Usa un buffer interno che tende a riempirsi pero' in poco tempo soprattutto se memorizzi raw (dovrebbero bastare 2 raw per rienpirlo.
Se la scheda non ha un accesso in scrittura sufficiente la macchina non riesce a svuotare il buffer abbastanza velocemente
marce956
Jul 6 2009, 09:13 PM
Cerca sul manuale la capacit� del buffer (le foto in raw sono comunque piu grandi...)
Prova a settare Jpeg fine e rifai la prova
Marcello
Gino Severini
Jul 7 2009, 12:54 AM
sono d'accordo con te, anche io (con d50) ho appurato da tempo che le specifiche non corrispondono a realt�, nemmeno con schede di memoria veloci.
Scattando in Jpeg fine, con i tempi pi� rapidi e con blocco dell'esposizone e dell'af, ottengo al massimo 2 scatti al secondo e con una raffica molto breve.
per dpreview ls D80 mantiene le promesse come raffica
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD80/page12.asp
marce956
Jul 7 2009, 05:24 AM
QUOTE(SkZ @ Jul 7 2009, 03:17 AM)

per dpreview ls D80 mantiene le promesse come raffica
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD80/page12.aspPare proprio di s�...
Marcello
Einar Paul
Jul 7 2009, 09:39 AM
La velocit� di raffica � influenzata anche e soprattutto dalle impostazioni di riduzione rumore "on-camera", che vanno disabilitate completamente.
La velocit� in scrittura delle schede di memoria influisce sulle prestazioni solo per quanto riguarda lo svuotamento del buffer della fotocamera, buffer abbondantemente in grado di gestire almeno 4 fotogrammi in NEF.
Saluti
Einar
LucaCorsini
Jul 7 2009, 10:17 AM
QUOTE(Einar Paul @ Jul 7 2009, 10:39 AM)

La velocit� di raffica � influenzata anche e soprattutto dalle impostazioni di riduzione rumore "on-camera", che vanno disabilitate completamente.
La velocit� in scrittura delle schede di memoria influisce sulle prestazioni solo per quanto riguarda lo svuotamento del buffer della fotocamera, buffer abbondantemente in grado di gestire almeno 4 fotogrammi in NEF.
Saluti
Einar
Gli scatti bufferizzabili sono quelli che vedo sul display premendo a met� il pulsante di scatto no ?
A me segna 05 sempre.
Anche la raffica corrisponde come velocit�...
Credo anche io che il nostro amico abbia qualche NR attivo.
Luca
Einar Paul
Jul 7 2009, 10:24 AM
QUOTE(d80man @ Jul 7 2009, 11:17 AM)

Gli scatti bufferizzabili sono quelli che vedo sul display premendo a met� il pulsante di scatto no ?
A me segna 05 sempre.
Anche la raffica corrisponde come velocit�...
Credo anche io che il nostro amico abbia qualche NR attivo.
Luca
Proprio cos�, preceduti da una "r".
Saluti
Einar
bruno.roberto.76
Jul 7 2009, 08:59 PM
QUOTE(Einar Paul @ Jul 7 2009, 10:39 AM)

Saluti
Einar
Effettivamente � proprio cos�, avevo NR su pose lunghe e su ISO elevati attivi. Spegnendoli entrambi ora ottengo un risultato decisamente migliore.
Le cose che devo imparare sono ancora tante
grazie molte
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.