Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Maga84
Stavo scattando delle foto alla luna e ho notato che a 1/2 s o pi� basso a 5.6 f obbiettivo 70-300 D ED a 300mm ISO 800 la foto presenta dei puntini bianchi.
Penso siano dead pixel! E' possibile???
Allego una foto con segnati i pixel "probabilmente" bruciati.
Aspetto vostre risposte o domande!
marioz
cosa ti fa dire che non siano, almeno la maggior parte, delle stelle?

ciao

mario
rosbat
Che siano delle stelle mi sembrerebbe improbabile anche perch� la foto � stata fatta con dei tempi di esposizione relativamente bassi (1/2 sec) e soprattutto con la forte luce della luna piena, anche se oscurata leggermente.
Dico improbabile, perch� potrebbero essere effettivamente stelle dato la sensibilit� elevata che hai utilizzato!

Potresti provare a fotografare con l'obiettivo tappato per vedere se � un problema di dead pixel o vedere le altre discussioni a proposito.

Non capisco per� il motivo di utilizzare ISO cos� elevati per fotografare la luna e a maggior ragione piena. Tecnicamente � sbagliato. Gli ISO alti si utilizzano per un cielo a lungo campo (galassie, ecc.). Quando la luna � piena ( non oscurata per�)personalmente utilizzo tempi di 1/250 sec o anche pi� piccoli!

Non vorrei che il problema dei puntini sia dovuto proprio a questa elevata sensibilit�, cosa che non escluderebbe per� che siano delle stelle!!!

Ciao Rosario
Maga84
Mi correggo subito precisando che la sensibilit� era a 1600! Lo so che si pu� scattare la luna anche a iso 200 e a 1/125 ma ho voluto fare una prova tecnica e ho notato questi puntini bianchi. Vi escludo subito la possibilit� che siano delle stelle, perch� ho scattato con l'obiettivo tappato e questo � il risultato. Ripeto, questi puntini si verificano solo a 1600 ISO 5.6 f - 8 f a tempi 1/2 1/8 dopidiche spariscono.
Magari qualcuno ha avuto il mio stesso sintomo, provate anche voi per fare una verifica! Non � detto che magari sia qualche granulo di polvere sul CCD che ad alta sensibilit� venga visualizzato, � probabile???
Attendo i vostri risultati!
Maga84
Ho fatto una scansione dell'immagine con il programmino "Dead/hot pixel test" ed � risultato che ci sono degli "Hot pixel" e nessun dead pixel.
Nel Remarks del programma spiega che i Bad o Hot pixel, dipendono dal tempo di esposizione, ed eventualmente di fare un controllo reale dei pixel.
Dite che questi hot pixel siano un problema?
Maga84
Ho trovato questo software per l'eliminazione degli hot pixel e funziona alla grande!
Provatelo!
http://www.tawbaware.com/pixelzap.htm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.