Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergio.creazzo
ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato una d3x e purtroppo non riesco ad aprire i file nef non compressi da nx2 e neppure da cs4. per i jpg nessun problema . uso un pc con win xp su un notebook con processore centrino da 2,4 Ghz e 2gb di ram. non compaiono neppure i metadati del fotogramma. nelle anteprime di xp riesco a vedere tutto. avete qualche idea? Fulmine.gif
rickyjungle
QUOTE(sergio.creazzo @ Jul 7 2009, 01:32 AM) *
ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato una d3x e purtroppo non riesco ad aprire i file nef non compressi da nx2 e neppure da cs4. per i jpg nessun problema . uso un pc con win xp su un notebook con processore centrino da 2,4 Ghz e 2gb di ram. non compaiono neppure i metadati del fotogramma. nelle anteprime di xp riesco a vedere tutto. avete qualche idea? Fulmine.gif

scaricare gli ultimi aggiornamenti dei programmi...
kin
QUOTE(sergio.creazzo @ Jul 7 2009, 12:32 AM) *

...ma i nef compressi invece li apre?
Non conosco i software nikon e dubito li user� mai, sicuramente usando CS4 con la d3x come faccio tranquillamente io devi avere la versione aggiornata del plug-in camera raw, vai iun CS4 e cerca gli aggiornamenti, se devi farli, trover� automaticamente quello di camera raw.
Altro non so che dirti.
Un saluto
sergio.creazzo
QUOTE(kin @ Jul 7 2009, 11:28 AM) *
Non conosco i software nikon e dubito li user� mai, sicuramente usando CS4 con la d3x come faccio tranquillamente io devi avere la versione aggiornata del plug-in camera raw, vai iun CS4 e cerca gli aggiornamenti, se devi farli, trover� automaticamente quello di camera raw.
Altro non so che dirti.
Un saluto

ok ci provo. tutte le altre soluzioni (scaricare con la macchina collegata tutti software aggiornati Nikon) le ho gi� provate.. incrocio le dita

grazie
sergio
sergio.creazzo
QUOTE(kin @ Jul 7 2009, 11:28 AM) *
Altro non so che dirti.
Un saluto

risolto!! grazie a tutti.
comunque l'aver aggiornato non � stato sufficiente.. � stato necessario disinstallare i vari software, senza collegare la macchina o tentare di aprire file raw da 24 mp e aggiornare.
solo dopo gli aggiornamenti � stato possibile aprire tutto in tutte le direzioni !! messicano.gif
Franco_
Scusa Sergio ma non ho capito se i file compressi riesci ad aprirli.
Immagino che NX2 ti dia un messaggio d'errore, potresti dirci quale ?

Per la cronaca l'ultima versione di NX2 � la 2.2.1...

P.S. che cosa intendi dire quando scrivi:

"scaricare con la macchina collegata tutti software aggiornati Nikon" ?

Per scaricare gli aggiornamenti non � necessario collegare la D3x al PC, basta essere registrato sul sito europeo...

Vedo che hai risolto, meglio cos�.
sergio.creazzo
QUOTE(Franco_ @ Jul 7 2009, 08:04 PM) *
Scusa Sergio ma non ho capito se i file compressi riesci ad aprirli.
Immagino che NX2 ti dia un messaggio d'errore, potresti dirci quale ?

Per la cronaca l'ultima versione di NX2 � la 2.2.1...

P.S. che cosa intendi dire quando scrivi:

"scaricare con la macchina collegata tutti software aggiornati Nikon" ?

Per scaricare gli aggiornamenti non � necessario collegare la D3x al PC, basta essere registrato sul sito europeo...
Vedo che hai risolto, meglio cos�.

scusami mi sono espresso male ( stavo facendo 18 cose contemporaneamente).

io riuscivo ad aprire i jpg della dx3 ma non i nef della dx3.
Sottolineo che prima dei file della d3x ho sempre aperto nef di d700 d300 ecc.

per tornare alla tua domanda intendevo dire che avevo provato a scaricare le immagini scattate prima direttamente dalla macchina, tramite cavo e tramite nikontransfer e anche tramite risorse del computer dalla macchina direttamente sul pc.
Dato che i file risultavano illeggibili (con un messaggio che indicava il percorso del file e la frase "file non riconosciuto") ho usato anche un lettore di card(quindi escludendo la macchina) ma ripetendo le stesse cose.
Purtroppo sia nx2 che cs4 non aprivano le immagini.
A quel punto era evidente che dovevo fare gli aggiornamenti , riavviare il pc .
L'ho fatto ma la sostanza non � cambiata.
Sembrava che ci fosse formata una traccia dell'errore (nei flag?) .
L'altra cosa che mi rimaneva da fare era disinstallare tutto, ricaricare nx2 e cs4, aggiornare , e solo dopo tentare di aprire le immagini. cos� ho fatto e cos� ha funzionato.

pi� difficile a scriverlo che a farlo...

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.