Esprimo un po di perplessit�, che mi sono salite a caso leggendo queste pagine:
Premetto che ho il Sigma 105 macro da due anni, ho avuto modo di provare in varie occasioni il 105 DC, e non ne sono mai rimasto sbalordito pur ammettendo che � un gran bel vetro.
Per� vorrei fare delle constatazioni:
n�1: ha senso confrontare due ottiche che fanno della specificit� la loro forza in un campo in cui entrambe non danno il meglio di se???
Mi spiego, il 105 sigma � un macro, studiato secondo schema ottico zeiss per dare il meglio di se in ripresa ravvicinata fino a un max di 3m
Il 105 DC � un ottica studiata per il ritratto, assolutamente non paesaggistica, concipita per dare il massimo in bokeh (resa e gestione dello sfocato)
Ha senso dunque confrontarli all'infinito?
Ha senso cercare disperatamente il punto di neutralit� del defocus?
n�2: avete notato la differente esposizione e resa delle ombre? Il sigma � di natura pi� contrastato e pi� "chiuso", mentre il Nikkor pi� aperto e diffuso
caratteristica da non sottovalutare perch� la bont� di un ottica da ritratto si valuta sulla plasticit� e tridimensionalit� dell'immagine, a riprova la foto del bottiglione (dear RRomano, risparmi qualcosa in ottiche e beva vini migliori!

) nel quale il Dc esprime una richezza di dettagli nelle ombre che il Sigma non ha.
Quindi, avrebbe avuto senso confrontarli su scatti di un manichino o meglio di un soggetto, valutando la diversa resa dell'incarnato, le sfumature e la cromia generale, lo sfocato... allora il Nikkor uscirebbe vincitore senza dubbi, cos� come se ci si mette fotografare insetti o dettagli di still life, il Sigma esprimer� il meglio di se.
Continuiamo a valutare un ottica su base di nitidezza, ma la nitidezza� una tra le caratteristiche, tra l'altro, in certe specifiche condizioni di ripresa, neanche la pi� importante.
Se prendessi un 70-200 VR a 105 e facessi la stessa foto, sembrerebbe di confrontarlo con due plasticoni, ve l'assicuro!
Questo vuol far riflettere sui test, ogni vetro ha un suo utilizzo dedicato, testiamo dunque le ottiche in base al tipo di scatto che andremo a fare...
Poi, se vogliamo aggiungere carne al fuoco, questa, secondo voi, con cosa � scattata? � un 105, chi indivina quale ha un caff� pagato sabato al Photoshow (naturalmente deve dare motivazione della scelta!)