Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mario75
Mi sapete dire dove sta la differenza tra nital italia e la garnzia europea.

Ho parlato cin un noto negoziante e mi ha spiegato che l'assistenza anche per nikon europa � a Torino come nital italia.

I centri di assistenza sono divisi per settore e se il problema � diverso si ci rivolge a un altra filiale specializzaa in quel tipo di guasto.
Vale anche per nikon italia, almenodi quello che ho capito io dalle parole del negoziante.

A questo punto dove sta la differenza?
Mi sa che � solo una moda quella di nikon italia, in quanto un prodotto garanzia europa � lo stesso identico.

Mi togliete questo dubbio?

Grazie anticipatamente.
Mario.
monteoro
Se ne � parlato, riparlato e sviscerato in molte occasioni.
La differenza sta nel fatto che la Nital per il materiale Nikon da lei importato e distribuito estende a 3 anni la garanzia per i corpi macchina ed a 4 per gli obiettivi (se acquistati con scontrino o ricevuta fiscale in quanto per utilizzo non professionale)

LTR � il riparatore ufficiale Nikon in Italia ed ha un accordo con Nital per la riparazione di quanto da lei distribuito effettuando le riparazioni in garanzia per i periodi da Nital indicati.

Il codice civile italiano dice che gli anni di garanzia sono 2 per ogni tipo di bene.
Spesso il produttore estero riconosce un solo anno di garanzia, il secondo � a carico del venditore.

Se acquisti all'estero valgono le condizioni di garanzia del paese in cui hai acquistato, e la garanzia pu� essere prestata in Italia dalla organizzazione citata sulla garanzia internazionale.

Quindi qualsiasi apparecchiatura Nikon acquistata in italia viene assistita da LTR, se Nital senza problema alcuno, se di importazione parallela solo per il primo anno, il secondo � a carico di chi ha venduto il bene.

Se acquistato all'estero solo per il periodo riconosciuto dalla garanzia internazionale.

Se Acquistato in Italia ma da mercato parallelo per il secondo anno essendo la garanzia a carico del venditore, il bene nikon deve essere fatto pervenire a LTR tramite il venditore stesso.
Stesso dicasi per i periodi di garanzia ricunosciuti dalla garanzia inernazionale, il bene deve essere fatto pervenire per il periodo eccedente tramite il venditore.

Hai acquistato in Hong Kong?
Il periodo di garanzia � valido due anni? LTR ti assister� solo per il primo perch� con nikon l'accordo � che assiste per un anno, il secondo te lo dovr� garantire il venditore di hong kong al quale dovrai spedire il bene e dal quale lo riceverai riparato.
Ciao
Franco
mario75
QUOTE(monteoro @ Jul 9 2009, 09:55 PM) *
Se ne � parlato, riparlato e sviscerato in molte occasioni.
La differenza sta nel fatto che la Nital per il materiale Nikon da lei importato e distribuito estende a 3 anni la garanzia per i corpi macchina ed a 4 per gli obiettivi (se acquistati con scontrino o ricevuta fiscale in quanto per utilizzo non professionale)

LTR � il riparatore ufficiale Nikon in Italia ed ha un accordo con Nital per la riparazione di quanto da lei distribuito effettuando le riparazioni in garanzia per i periodi da Nital indicati.

Il codice civile italiano dice che gli anni di garanzia sono 2 per ogni tipo di bene.
Spesso il produttore estero riconosce un solo anno di garanzia, il secondo � a carico del venditore.

Se acquisti all'estero valgono le condizioni di garanzia del paese in cui hai acquistato, e la garanzia pu� essere prestata in Italia dalla organizzazione citata sulla garanzia internazionale.

Quindi qualsiasi apparecchiatura Nikon acquistata in italia viene assistita da LTR, se Nital senza problema alcuno, se di importazione parallela solo per il primo anno, il secondo � a carico di chi ha venduto il bene.

Se acquistato all'estero solo per il periodo riconosciuto dalla garanzia internazionale.

Se Acquistato in Italia ma da mercato parallelo per il secondo anno essendo la garanzia a carico del venditore, il bene nikon deve essere fatto pervenire a LTR tramite il venditore stesso.
Stesso dicasi per i periodi di garanzia ricunosciuti dalla garanzia inernazionale, il bene deve essere fatto pervenire per il periodo eccedente tramite il venditore.

Hai acquistato in Hong Kong?
Il periodo di garanzia � valido due anni? LTR ti assister� solo per il primo perch� con nikon l'accordo � che assiste per un anno, il secondo te lo dovr� garantire il venditore di hong kong al quale dovrai spedire il bene e dal quale lo riceverai riparato.
Ciao
Franco

Allora � solo una questione di durata della garanzia tamto per intenderci.
eao.aie
QUOTE(mario75 @ Jul 9 2009, 09:59 PM) *
Allora � solo una questione di durata della garanzia tamto per intenderci.

La durata � la cosa principale, ma anche il fatto che se � Nital dalla fine del primo anno ti puoi rivolgere direttamente tu all'assistenza con tempi rapidi. Se invece hai la garanzia internazionale devi andare fisicamente o contattare il venditore, mandare la macchina a lui e poi sar� lui a mandarla in assistenza. In pratica 1 passaggio in pi� che in molti casi allunga i tempi.

Poi ho visto che se il prodotto � Nital ma fuori garanzia viene sempre applicato uno sconto sulla riparazione. Spesso notevole...

SkZ
QUOTE(monteoro @ Jul 9 2009, 09:55 PM) *

proprio l'opposto. rolleyes.gif
LTR e' il laboratorio della Nital e la Nital ha fatto un accordo con la Nikon per dare assistenza nel primo anno a tutti i prodotti Nikon italiani coperti da garanzia Nikon.

Dopo il primo anno, la Nital non e' piu' tenuta a fare assistenza e puo' quindi rifiutare il materiale inviatole.
monteoro
QUOTE(SkZ @ Jul 9 2009, 11:56 PM) *
proprio l'opposto. rolleyes.gif
LTR e' il laboratorio della Nital e la Nital ha fatto un accordo con la Nikon per dare assistenza nel primo anno a tutti i prodotti Nikon italiani coperti da garanzia Nikon.

Dopo il primo anno, la Nital non e' piu' tenuta a fare assistenza e puo' quindi rifiutare il materiale inviatole.

Hai delle informazioni sbagliate.
Nital ed LTR sono due societ� diverse, che poi i titolari siano gli stessi � altra cosa.

LTR � tenuta a riparare qualsiasi apparecchiatura Nikon venduta in Italia e/o nel mondo, se fuori garanzia ovviamente paghi la riparazione.
Se hai la Nital Card e sei fuori garanzia paghi con sconto del 50% sulla mano d'opera.

Ciao
Franco
SkZ
QUOTE("Nital")
Non solo sinonimo di massima capacit�, competenza commerciale e marketing: Nital dispone anche di un moderno ed attrezzato servizio di assistenza tecnica svolto da L.T.R.

QUOTE("LTR")
Fornire assistenza tecnica a chi ha acquistato una Nikon, o un qualsiasi altro prodotto distribuito da Nital, � per noi motivo d'orgoglio. [...]
In particolare LTR Service � nata per fornire un servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL CARD per i quali costituiamo un valido supporto in grado di risolvere tutti i problemi che possono verificarsi durante la vita di un prodotto tecnologico

Se lo dici tu...
cmq sul sito L.T.R. parlo sempre e solo di materiale Nital
monteoro
A supporto di Fowa e Nital, il GRUPPO � costituito da altre due aziende: L.T.R. Service che si occupa di assistenza e riparazione per tutti i prodotti distribuiti dal gruppo e P.M.A. che gestisce i servizi di EDP, i magazzini e la logistica per il gruppo.

dal sito della FOWA (che poi � sempre dei proprietari della nital)

Sono aziende diverse dello stesso gruppo
ciao
Franco
gianluca_69na
Scusate, vediamo se ho capito, e comunque mi mancano un po di pezzi.

Supponiamo che ho un problema su un prodotto Nikon.

Faccio un breve rissunto, lasciando perdere Hong Kong, rimaniamo in europa:

Prodotto Nital: posso mandare direttamente io al centro LTR sotto casa il pezzo entro il
periodo (3 anni per i corpi macchina e 4 per le ottiche).

Prodotto coperto da Nikon europe assistance comprato in Italia: nel primo anno
posso rivolgermi direttamente io a LTR (giusto??), nel secondo lo invio al venditore che provvede alla riparazione.
Prima domanda: il venditore si affida a sua volta a LTR/altro riferimento ufficiale NIKON
oppure si avvale di un suo laboratorio convenzionato? Per la serie, chi ci mette le mani??

Prodotto coperto da Nikon europe assistance ma comprato in Francia: la garanzia qui � sempre di due anni
(cos� dovrebbe essere almeno, quella dei due anni dovrebbe essere una legge della UE), cosa fare qui nel caso
di problemi? Cambia qualcosa tra il primo e il secondo anno?

Grazie

Gianluca
monteoro
QUOTE(gianluca_69na @ Jul 10 2009, 12:09 PM) *
Scusate, vediamo se ho capito, e comunque mi mancano un po di pezzi.

Supponiamo che ho un problema su un prodotto Nikon.

Faccio un breve rissunto, lasciando perdere Hong Kong, rimaniamo in europa:

Prodotto Nital: posso mandare direttamente io al centro LTR sotto casa il pezzo entro il
periodo (3 anni per i corpi macchina e 4 per le ottiche).

Esatto, LTR ha il data base dei prodotti Nikon importati da Nital

Prodotto coperto da Nikon europe assistance comprato in Italia: nel primo anno
posso rivolgermi direttamente io a LTR (giusto??), nel secondo lo invio al venditore che provvede alla riparazione.

Esatto LTR verifica che sia in garanzia dallo scontrino/Ricevuta fiscale o dalla fattura

Prima domanda: il venditore si affida a sua volta a LTR/altro riferimento ufficiale NIKON
oppure si avvale di un suo laboratorio convenzionato? Per la serie, chi ci mette le mani??

Il venditore pu� avvalersi di qualsiasi laboratorio esso voglia, il suo impegno � restituire l'apparecchiatura funzionante

Prodotto coperto da Nikon europe assistance ma comprato in Francia: la garanzia qui � sempre di due anni
(cos� dovrebbe essere almeno, quella dei due anni dovrebbe essere una legge della UE), cosa fare qui nel caso
di problemi? Cambia qualcosa tra il primo e il secondo anno?

Grazie

Gianluca

Per quanto riguarda le garanzie Europee/Internazionali la LTR ripara in garanzia solo per il primo anno, il secondo � a carico del venditore che a mio avviso anche in questo caso pu� avvalersi di un qualsiasi riparatore

ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.