Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
eugenio66
Saluti a tutti!Questa e'la mia prima foto ad un insetto,non mi convince molto ed e' per questo che vi chiedo un aiuto e qulche dritta per questo genere di soggetti.Qui come sfondo avevo un ruscello e non sono riuscito a evitare i riflessi.Grazie in anticipo a chi passa da questi parti. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.1 KB
andreabow
ciao
complimenti per la foto, quello che non mi convince � la poca nitidezza, e come dici tu quei riflessi (non potevi toglierli dopo in pp? ) aspettimo commenti da persone pi� competenti
ciao
andrea
frapaodia
Molto bello il soggetto, la nitidezza non � all'altezza del 105....
ma rimane un ottimo inizio.
Pierangelo Bettoni
Non ti convince? Io la trovo meravigliosa e i riflessi sono un valore aggiunto invidiabile. Complimenti. Non � per� una libe ma una damiigella. Una calopterix slplendes
Fausto Panigalli
QUOTE(eugenio66 @ Jul 12 2009, 03:13 PM) *
Questa e'la mia prima foto ad un insetto,non mi convince molto ed e' per questo che vi chiedo un aiuto e qulche dritta per questo genere di soggetti.Qui come sfondo avevo un ruscello e non sono riuscito a evitare i riflessi.Grazie in anticipo a chi passa da questi parti.

Ciao Eugenio,io penso che il problema principale sia il mosso:con un tempo di 1/50" � MOLTO difficile riuscire a bloccare il tuo movimento(a meno che stessi usando un treppiede)e sopprattutto quello della damigella e del suo rametto.
Come diaframma f10 puo' anche andar bene ma prova ad alzare gli iso:avendo scelto solo 100 come valore � normale che il tempo sia lungo:il VR poteva al limite salvare i tuoi movimenti,ma non certo quelli del soggetto.
Con la tua d60 non credo sia un problema stare fra i 400 e gli 800iso senza incorrere in troppo disturbo.
Quanto ai riflessi credo che ci sia poco da fare:forse avresti potuto usare un polarizzatore,ma anche cosi a me non dispiace,anzi!
Pierangelo Bettoni
azz il mosso sull'iPhone non l'avevo visto smile.gif questoi a dimostrare che basta stare attenti tecnicamente al mosso e al vento qua bisogna vedere qual'� stato il problema
con un 50� il 105vr lo tieni fermo ma se c'� molto vento...hai voglia.

Mi tocca comunque rideluderti l'immagine � comunque buona e al limite la rifarai.
eugenio66
Grazie a tuttiper i vostri commenti.Ora ho le idee un po'piu chiare su cosa non andava,sono abituato a fotografare i fiori belli fermi,quache volta con cavalletto.Ho lasciato le impostazioni per questi soggetti quando ho visto la Damiigella (grazie Pierangelo per l'identificazione)non ho resistito e ho scattato.Comunque provero'ancora seguendo i vostri consigli.Un saluto Eugenio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.